Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon powershot G12 – qualità immagine

Canon powershot G12 – qualità immagine

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Elisa
    Partecipante

Salve a tutti,
    di recente ho notato che scattando in manuale o in modalità scn (praticamente uso solo queste due modalità) sulla macchina fotografica la qualità dell’immagine è di un tipo, ma quando la trasferisco sul pc la qualità è assolutamente inferiore (praticamente una schifezza!!) e non so come fare a risolvere questo problema. Il mio pc è un windows 8 e apre le immagini in RAW con un app particolare da cui posso anche migliorare alcuni aspetti dell’immagine, come la luce, i contrasti.. ma in ogni caso l’immagine è scadente. Sulla macchina ho impostato il salvataggio delle immagini sia in RAW che JPEG.. ovviamente l’immagine sulla macchina fotografica è sempre meglio rispetto a quando viene trasferita sul pc, ma qua la differenza è abissale! :/

Questi sono solo esempi (molto “a casaccio”) ma è per farvi capire che quando la luce è un po’ debole, insomma non ottimale o artificiale (come nel secondo caso), l’immagine perde tanto (troppo) di qualità..

[IMG]http://oi61.tinypic.com/2uz55om.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/m80mm8.jpg[/IMG]

Come posso risolvere questo tipo di problema? Oppure il problema è nelle capacità della macchina fotografica? Grazie mille!

Luppolo
    Partecipante

Innanzitutto prova ad usare il software fornito da Canon, ovvero Digital Photo Professional
    Quando la luce è debole di sicuro questo tipo di macchine soffre parecchio
    Dovresti fornirci gli EXIF, in modo da vedere a quanti ISO stavi, a che diaframma hai scattato e così via

paolomanzini
    Partecipante

integro quanto perfettamente scritto da Filippo
    commentando che le due foto pubblicate indicano una situazione di luce difficilissima che metterebbe a dura prova anche macchine piu’ professionali
    già mi sembrano decenti, ma se facesse meglio di cosi non ci sarebbe necessità di spendere 3mila euro per ottenere una buona foto in queste condizioni di luce
    spesso succede che pretendiamo dai nostri mezzi prestazioni impossibili di cui ce ne lamentiamo
    è altrettanto ovvio che il piccolo monitor della macchina da la senzazione di maggior nitidezza sono certo che se zoommi al massimo anche sulla macchina vedi il rumore
    io credo che la cara G12 faccia bene il suo dovere.

Elisa
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=660638]
    io credo che la cara G12 faccia bene il suo dovere.[/quote]

Mai messo in dubbio! 😉

Ringrazio per i consigli, ho provato a scaricare il programma ma purtroppo ho trovato solo l’aggiornamento.. io purtroppo non ho mai avuto il cd di questo programma (magari incorporato con la macchina fotografica)
    Le informazioni sulla seconda foto sono le seguenti: ISO 1600 – f/4 – tempo di esposizione 1/30 sec. – esposizione +0.3 passaggio- distanza focale 6 mm

Luppolo
    Partecipante

Sul sito Canon puoi scaricare l’intero CD, basta che inserisci la matricola della tua macchina (quando ti verrà richiesta).

Angor
    Partecipante

che programma usi per aprire i RAW?
    se mi parli di “app” immagino che non sia qualcosa di particolarmente evoluto, per cui potrebbe essere già solo questa la risposta.
    Anche se un modo per saperlo c’è: come vedi i jpg sviluppati in macchina?
    Se anche con il jpg noti differenza vedendoli in macchina e a pc, allora è solo una questione di zoom, come ti hanno già accennato, perchè il jpg non viene modificato dal programma che usi per aprirlo.

Cmq, a parte tutto, la seconda foto mi sembra che abbia il fuoco dietro al soggetto, oppure il soggetto stesso è mosso: il pannello (termostato?) al muro a destra mi sembra abbastanza più nitido della ragazza.

fotoit
    Partecipante

Qui puoi trovare il CD da scaricare, non ti preoccupare se dice 600D è uguale per tutti, seleziona il tuo sistema operativo e la lingua, quindi procedi al download, quando ti chiede il N° di serie lo inserisci e via.
    http://www.canon-europe.com/support/consumer_products/products/cameras/digital_slr/eos_600d.aspx?type=download&language=IT&os=Windows%208.1%20%2864-bit%29

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX