- Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Renato.
-
AutorePost
-
Febbraio 23, 2015 alle 10:19 am #1826644giuseppePartecipante
devo comprare una compatta da affiancare alla mia 5D
vorrei poter avere sempre in tasca una buona macchina per poter scattare in ogni momento.
premetto che ho scartato la Lx100 e la Rx100 per il range della lente e la G1x per peso e dimensioni.
Mi sono orientato sulla G7x, sembra avere tutto quello che cerco;
24-100 f1.8-2.8 20Mpx sensore 1” peso circa 300g e dimensioni 10x6x4
controllo manuale e scatto RAW, e credo che su queste dimensioni il touch screen
potrebbe aiutare a compiere qualche operazione.
ho letto una recensione in cui si dice che è scomodo la messa a fuoco manuale.
qualcuno l’ha provata? ci sono controindicazioni?Febbraio 23, 2015 alle 10:56 am #1826646marcom12PartecipanteIn effetti la G1 è decisamente ingombrante, io più di un anno fa per il tuo stesso motivo ho acquistato una G16 che è incredibile per velocità se utilizzata in jpeg di buona qualità se utilizzata in raw e jpeg e sforna video di grandissima qualità tanto da non farmi rimpiangere di non aver acquistato apparecchi tipo gopro e similari (ovviamente non ha la stessa protezione da agenti meteo ma per quello che la uso io non mi serve.Sicuramente la G7 sarà un buon apparecchio anche se mi pare che i 20mpixel siano un po troppi su un sensore di quelle dimensioni per sfornare file davvero puliti( forse risente della cosra ai mpixel per stupire i possibili acquirenti) considerando che gli apparecchi top di gamma tra le compatte sono ben al di sotto di quel valore…ci sarà un motivo?
certo è che ultimamente con i nuovi apparecchi mi pare che oltre alla normale corsa verso il miglioramento tecnologico ci sia anche una corsa verso l’altro dei prezzi ma credo che da quando ragioniamo (o non lo facciamo affatto ) in euro si sia un po perso il senso della misura, sinceramente trovo che circa 500 euro (più o meno un milione di vecchie lire) per un apparecchio ” di supporto ” a quello principale sia forse un po’ esagerato ma lo è anche il prezzo di tantissime lenti che però vanno via come il pane ….e poi siamo in crisi!!!!
buon acquistoFebbraio 23, 2015 alle 11:13 am #1826648giuseppePartecipanteLa G16 l’ho scartata perchè la lente parte da 28, e dovendo fare foto anche di interni, o
comunque di architettura il 24 mi stuzzica, il sensore è più piccolo, e le dimensioni di qualche mm più grandi,
queste cose vincono sui circa 100€ in meno.
i 20Mpx sembrano esagerati anche a me, ma forse si può scattare anche a meno, farò sicuramente delle prove.Febbraio 23, 2015 alle 11:54 am #1826650marcom12PartecipanteBeh certo per quel tipo di esigenze…………..la scelta è quasi obbligata e poi almeno sulla carta le caratteristiche sono davvero eccellenti e di solito canon mantiene abbastanza ciò che promette
Febbraio 23, 2015 alle 2:37 pm #1826654albo49PartecipanteAnch’io ho da alcuni mesi la G16 e ne sono molto soddisfatto. Se, quando ho comprato la G16, ci fosse stata la G7X forse avrei scelto quest’ultima se non altro per il visore mobile e per sensore da 1″. Comunque sono prodotti molto versatili che sfornano file di buona qualità. Da quando la posseggo è sempre con me, la metto in tasca quando esco e, come un blocco per gli appunti, riprendo tutte le scene che mi interessano.
Febbraio 23, 2015 alle 8:09 pm #1826671paolomanziniPartecipante[quote=”Albo49″ post=651956]Anch’io ho da alcuni mesi la G16 e ne sono molto soddisfatto. Se, quando ho comprato la G16, ci fosse stata la G7X forse avrei scelto quest’ultima se non altro per il visore mobile e per sensore da 1″. Comunque sono prodotti molto versatili che sfornano file di buona qualità. Da quando la posseggo è sempre con me, la metto in tasca quando esco e, come un blocco per gli appunti, riprendo tutte le scene che mi interessano.[/quote]
concordo con albo uso consoddisfgazione la G16 ci ho fatto anche il backstage delle sfilate scatta in raw di buona qualità e versatile
Febbraio 23, 2015 alle 9:07 pm #1826679giuseppePartecipantevolete farmi venire i dubbi? inoltre controllando bene su ebay la differenza effettiva tra la G7x e G16 è di quasi 200€… mica noccioline.
rimangono comunque forti le motivazioni del 24mm e anche il sensore da 1”.mi interessava sapere se qualcuno avesse provato la G7x, magari in manuale per sapere come l’ha trovata!!
Febbraio 23, 2015 alle 9:45 pm #1826684marcom12Partecipanteno nessun dubbio….devi scegliere tu, certo è che come ho detto prima la g16 pur avendo un sensore più piccino lavora molto bene molto molto meglio di tutta una lunga serie di compattine più commerciali, ha tutte le funzioni che si possono chiedere ad una macchina fotografica non reflex e secondo me se è da considerarsi un apparecchio “di appoggio” alla reflex principale….200 eurini fanno la differenza come sensore e schermo sicuramente questa è superiore alla g16 ad esempio per me era fondamentale il mirino ottico a me continua a non piacere molto fare le foto tenendo la macchina lontana dal viso (tranne che per i video) e poi c’è sempre quel fastidioso problema che con il sole dietro…il display si vede poco
buona scelta …in ogni caso cadrai in piediFebbraio 23, 2015 alle 10:23 pm #1826692giuseppePartecipantecontrollando il prezzo della G16 ho notato che la G15 costa di più pur avendo caratteristiche praticamente uguali alla G16 anzi, mancandogli alcune cose come il WiFi e con un processore un po’ piu lento…. qualcuno ne conosce il motivo?
Febbraio 23, 2015 alle 10:35 pm #1826694marcom12Partecipantenon saprei che dirti se non che sia un avanzo di magazzino a caro prezzo dato che ha cessato la produzione quando è uscita la g16 ormai quasi 1 anno e mezzo fa, quelle che trovi in vendita sono dei residui mentre la g16 essendo in produzione è soggetta come per le reflex a variazioni di prezzo a seconda delle richieste e dei modelli che devono spingere ora è scesa ancora di prezzo probabilmente perchoè verso la fine dell’anno uscirà di produzione ma ormai la g16 si trova in giro intorno ai 350-360 + o -100 euro in meno rispetto ad un anno fa circa
Febbraio 24, 2015 alle 11:14 am #1826723giuseppePartecipanteconoscendo solo le reflex altre domande che mi sono fatto sono queste; Se scatto con la G16 ho la qualità di quale reflex canon?
una 400D con obiettivo standard? di meno? di piu? E con la G7x? Le lenti quanto sono buone in queste portatili? qualcuno saprebbe farmi un paragone con una reflex e una lente?Febbraio 24, 2015 alle 5:48 pm #1826743marco66Partecipantedomandona che non ha una facile risposta
Dipende da che esigenze hai in che condizioni dovrai usarla .
Se sono ad esempio scatti per il web in condizioni di luce buona non so se si riesce facilmente a vedere differenza.
Se scatti in cattive condizioni di luce e stampi formati generosi invece penso che anche paragonata a reflex non recentissime
la si noti .
[lo]Febbraio 24, 2015 alle 6:11 pm #1826745albo49PartecipanteMagari fosse possibile dare indicazioni di valore assoluto, credo non ti convenga cercare questo genere di confronto, l’unica cosa che ti abbiamo detto è che siamo soddisfatti dei risultati e non che sono meglio o simili alle reflex che usiamo. Le aspettative sono diverse e ne avevo consapevolezza al momento dell’acquisto, le peculiarità di questi apparecchi vanno ricercati non nel confronto con le reflex, ma nell’utilizzo anche se i file che producono sono di tutto rispetto. Ti ripeto che oggi prenderei la G7X.
Febbraio 24, 2015 alle 6:30 pm #1826753giuseppePartecipanteok, allora appena riesco ad avere la piccola magari posto qualche scatto con le mie impressioni.
grazie dei consigli.
Febbraio 24, 2015 alle 11:36 pm #1826780marcom12Partecipante[quote=”Albo49″ post=652035]Magari fosse possibile dare indicazioni di valore assoluto, credo non ti convenga cercare questo genere di confronto, l’unica cosa che ti abbiamo detto è che siamo soddisfatti dei risultati e non che sono meglio o simili alle reflex che usiamo. Le aspettative sono diverse e ne avevo consapevolezza al momento dell’acquisto, le peculiarità di questi apparecchi vanno ricercati non nel confronto con le reflex, ma nell’utilizzo anche se i file che producono sono di tutto rispetto. Ti ripeto che oggi prenderei la G7X.[/quote]
concordo in tutto non è possibile fare confronti con macchine così diverse -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.