Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Capanno e dintorni…

Capanno e dintorni…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Roberto82
    Partecipante

Ho finalmente finito di realizzare il mio secondo capanno ma questa volta l’ho fatto fisso. Posizionato in un bosco a circa 2 km da casa (abito nell’Altopiano di Asiago) e a circa 600 mt. dalla strada sterrata dove metto la macchina. L’ho predisposto per fotografare principalmente scoiattoli, ghiandaie, picchi e cincie ma credo che qualche capriolo e volpe riesco ad attirarli con il sale e qualche carnaio. Fate i vostri commenti e critiche che sono sempre ben accette e speriamo di poter scattare qualche foto nel fine settimana prossimo! P.S. la foto l’ho scattata ieri sera quindi lasciate stare se è un po scura e sparafleshata!

Roberto82
    Partecipante

riposto le foto va… speriamo di farcela… [dan] [IMG]public/imgsforum/2008/7/1IMG_33401.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/1IMG_33411.jpg[/IMG]

Roberto82
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/7/1IMG_3352.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/1IMG_3354.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/1IMG_3356.jpg[/IMG]

SingleShot
    Partecipante

scusa.. ma sbaglio o la qualità delle foto è pessima? Le hai compresse con che programma?

Roberto82
    Partecipante

no, non ti sbagli, infatti, ho sbagliato qualche cosa quando le ho ridimensionate con photoshop cs3. Le ho ridimensionate a 1200 x 800 ma poi quando le ho salvate ho fatto la cazzata di salvarle in jpg in bassissima risoluzione! e vabbè, non ci capisco na mazza di come modificare le foto con photoshop! Ho provato pure a modificarne alcune con la saturazione e gli altri paramentri ma son venute uno schifo!

jurigab
    Partecipante

Il capanno è sicuramente ben costruito e mimetizzato. complimenti. Per quanto riguarda l’utilizzo di sale, carnai ecc. da naturalista non posso che dirti che è un errore. Il ricorso sconsiderato a questo genere di pratiche sono deleterie per la fauna selvatica (e l’utilizzo per una semplice foto è sconsiderato!). Diverso se il fine è la ricerca scientifica. Poi ognuno, come sempre (purtroppo!), fa quello che vuole!

Roberto82
    Partecipante

juri, so pure io che fotografare una volpe perchè l’ho attirata con un carnaio e fotografarne un’altra perchè passava davanti al tuo obiettivo senza uso di carnai sono due cose diverse, ma credo che la questione non sia molto diversa da un fotografo (e ce ne sono molti!) che mette del cibo per uccelli in giardino per fotografarli. Non sono qui per dire che sia giusto o meno, è vero che una foto di un capriolo che si ciba da solo in un prato e molto meglio di una fatta perche è stato attirato con il sale ma bisogna tenere conto il luogo dove ci si trova e il territorio quanto vasto è. Il fatto è che prima cosa, il carnaio lo metto in inverno dove di media qui fa un metro di neve se non di piu quindi sotto un certo aspetto diciamo che con il carnaio ci aiuto pure sta volpe, secondo il sale i caprioli, come i camosci e i cervi lo trovano in natura leccando sassi. io glielo faccio trovare in un posto, poi sta a loro arrivarci o no, non è detto che perche metto una salina siano come le api sul miele. Cmq grazie per i complimenti della realizzazione del capanno e grazie anche per la questione del carnaio e del sale, valuterò!

Roberto82
    Partecipante

cmq riguardo al sale, non è come mettere del fieno. Qui dalle mie parte hanno installato moltissime mangiatoie per gli ungulati che d’inverno muoiono a centinaia. il sale non è di primaria importanza. Per il carnaio preferisco dar da mangiare carne in un bosco alle volpi piuttposto che queste vengano in paese a cercare qualche cosa nell’immondizzia o nella vicina discarica! Ciao e grazie

jurigab
    Partecipante

La questione è lunga e complessa e richiederebbe un ampio dibattito. Comunque sono punti di vista, io sono contrario anche alle mangiatoie, ai carnai, al sale ecc, non per la fotografia, ma per un modo che ho io di vedere la natura e gli animali selvatici, che appunto selvatici dovrebbero rimanere, con interventi dell’uomo ridotti veramente al minimo e solo per situazioni assolutamente particolari.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX