Home » Topic » Carl Zeiss Area » Carl Zeiss Jena Pancolar 80mm f1.8

Carl Zeiss Jena Pancolar 80mm f1.8

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762195
    giocioli
    Partecipante

    Navigando in internet mi sono imbattuto in questo obiettivo… conviene ancora usarlo su digitale adattandolo da M42 a EOS?

    #1762202
    Luppolo
    Partecipante

    Ottima lente, sicuramente di qualità… buona la nitidezza, il contrasto, la saturazione e gradevole lo sfocato… attenzione perchè sulle FF tipo 5DmarkII interferisce con lo specchio con la messa a fuoco ad infinito di solito è proposta a cifre troppo elevate e visto il prezzo, a volte davvero MOLTO vicino a quello dei Planar 85 f1,4 attacco Contax, io ho deciso di non prenderlo per il momento

    #1762208
    Luppolo
    Partecipante

    Aggiungo: È una lente Aus Jena, made in DDR Non ha ovviamente lo stesso livello qualitativo nella costruzione delle più blasonate lenti Zeiss made in West Germany o Japan (tipo quelle per Contax) Bisogna pertanto valuatare attentamente la presenza di polvere e/o muffe/funghi ed il funzionamento regolare di diaframmi e messa a fuoco

    #1762219
    giocioli
    Partecipante

    Il costo su ebay è di circa 450euro… conviene o è meglio puntare sull’ equivalente canon? (il canon l’ ho provato e mi è piaciuto parecchio..)

    #1762229
    corsa46
    Partecipante

    con 450 euro io punterei sul “diamante”: Zeiss Planar 85 f 1.4 C/Y [lo]

    #1762239
    Luppolo
    Partecipante

    450 sono veramente troppi per il pancolar con 250-300 si trova un buon Sonnar 85 f2,8 CY e con la cifra di 450 non si dovrebbe faticare a trovare un ottimo “diamante”, come dice Corsa… il Planar 85 f1,4 CY è veramente speciale (o)

    #1762534
    Luppolo
    Partecipante

    alcuni scatti di prova del Pancolar 80… forum_forum.asp?forum=17&section=133&post=593173

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX