Home » Topic » Altri Obiettivi » CARL ZEISS su CANON

CARL ZEISS su CANON

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317013
    silvio71
    Partecipante

    Finalmete oggi mi è arrivato l’adattatore con micro chip che avevo acquistato su ebay. In pochi minuti ho avuto modo di provare circa 5 ottiche Zeiss differenti. Nulla da dire in merito a l’ottima resa delle immagini. Riguardo il funzionamento dell’adattatore ho notato che anche variando il valore del diaframma sulla ghiera dell’obiettivo, il display della EOS mi segnala sempre F 1,8. Comunque tutte le immagini catturate risultano correttamente esposte. Certo sarebbe stato più pratico poter conoscere il valore del diaframma impostato anche sul display della fotocamera o nel suo mirino. Per il resto nulla da dire, l’esposimetro interno alla fotocamera funziona anche in modalità spot e sulla corretta messa a fuoco, seppor in ritardo, viene emesso il bip con l’accensione del quadratino di focheggiatura.

    #1317157
    gaetano82
    Partecipante

    potresti farci vedere qualche foto? ciao

    #1317191
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao silvio71, potresti dirmi quali ottiche zeiss stai usando, visto che facendo un passaggio al rovescio sto valutando l’acquisto di alcune ottiche zeiss da usare su pellicola e digitale oltre che su corpo contax anche su sistema eos? grazie… hai mai avuto problemi di compatibilità? tu o qualcuno sa se i problemi che ci sono con la 5d per le dimensioni dello specchio ci sono anche su eos 3 analogica? (?)

    #1317258
    silvio71
    Partecipante

    ciao Giorgetto, le ottiche Carl Zeiss che ho provato sono: 25/2,8; 35/2,8; 50/1,4; 135/2,8 e 200/3,5 nessuna MM. La fotocamera usata è una Canon EOS 30D. Sinceramente non so come si comportano sulla EOS 5D o EOS 3 ma tieni presente che si tratta di ottiche progettate per il 35 mm quindi formato pieno e non ridotto come sulla 30D. Saluti.

    #1317275
    FraEle
    Partecipante

    Confermo quanto detto anche per la 5D. Differenze… il valore fisso di diaframma che mi scrive è 2 e ho notato molto ritardo sulla prima conferma, le successive sono un poco più veloci…. Nessun problema per lo specchio anche sul 21 che è la focale più corta di zeiss che ho provato. Considera che le mie sono tutte solo manuali.

    #1317326
    shishii
    Partecipante

    Io ho una 10D e le ottiche zeiss indicate in firma. Non ho avuto alcun problema di compatibilità grazie all’anello con chip. Il valore segnato di diaframma sul diplay varia ad ogni cambio di obiettivo tra 1.8 e 2.0, tieni presente che nessuna delle ottiche che ho parte da questi valori. L’unica vera scomodità che trovo è che nei dati exif i valori sono piuttosto diversi dalla realtà, quindi è difficile ricostrure la storia di uno scatto.

    #1317350
    silvio71
    Partecipante

    Vi mostro alcuni scatti di prova effettuati con il Planar 50/1,4 mm. [IMG]public/imgsforum/2008/Farfalla_e_Fiore_50_mm_f_2_81.JPG[/IMG] f 2,8 [IMG]public/imgsforum/2008/fiori_soft_50_mm_f_1_41.JPG[/IMG] f 1,4 con filtro soft spot

    #1317361
    silvio71
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/Stella_di_Natale_f_16.JPG[/IMG] f 16 [IMG]public/imgsforum/2008/Stella_di_Natale_f_1_4.JPG[/IMG] f 1,4

    #1317362
    silvio71
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/Tele-Tessar_f_16.JPG[/IMG] f 16

    #1317903
    73giorgetto
    Partecipante

    domanda idiotina… il chip serve per la conferma della messa a fuoco, non per l’esposizione in stop down vero? cioè, se io ho fretta e monto l’adattatore su una eos 3 che ha un bel mirino luminoso e mi fa mettere a fuoco anche a mano… (rinunciando quidni alla conferma della messa a fuoco sul punto preselezionato dal corpo macchina) se do la priorità diaframmi sul corpo macchina e misuro l’esposizione chidendo il diaframma, tutto ok? … o devo comunque mettere il pistolottino di carta anche per avere la lettura esposimetrica? (chiedo perché con adattatore canon eos / FD l’esposimetro funge anche senza chip quando chiudo i diaframmi sull’obiettivo…) thank’s [lo]

    #1317922
    FraEle
    Partecipante

    Ciao, il chip serve SOLO ed UNICAMENTE per avere il “bip” della messa a fuoco su unoo dei punti disponibili. La macchina NON è in grado di gestire i diaframmi e l’anteprima della PDC (ovviamente) quindi la devi usare o in manuale o in priorità di diaframmi. Per l’esposimetro funziona perfettamente! Se non ti interessa il “bip” di conferma per la messa a fuoco puoi tranquillamente usare l’anello SENZA chip che risparmi anche qualcosa in più!! 😉

    #1317941
    73giorgetto
    Partecipante

    Grazie mille per la celerità… Mi sono appena fatto arrivare quello col chip, visto che per esperienza è molto diverso focheggiare col “mirone” della 3 e col “miriiiiino” della 350d… Per l’esposizione vedremo… La digitale mi porta a dover sempre sovraesporre di un pò, mentre l’esposimetro della 3 e della 30 a pellicola sono fenomenali… Tra alcuni giorni ritiro anche gli obiettivi se va tutto bene e poi vi mostro i risultati…

    #1318517
    73giorgetto
    Partecipante

    megadubbio degli ultimi giorni… scusate tutti… la richiesta per queste tre ottiche zeiss (15 mm f/3.5, 35 mm f/1.4, 135 mm f/2) che mi hanno fatto è circa 2000 euri… in ottimo stato…. che dite? [lo]

    #1629301
    Jazzy
    Partecipante

    Ciao, ho trovato fra le cose di mio Padre un bellissimo Zeiss Planar 50 1.4, che utilizzava su una Yashica analogica, bellissimo. . .oggi io mi ritrovo una misera Canon Eos D1000 vorrei sapere cosa comprare per far funziona questo bellissimo obiettivo sulla mia Canon e che anello comprare, magari mi fate vedere un link! Grazie

    #1629303
    fireblade
    Partecipante

    Immagino quindi che l’obiettivo abbia innesto contax/yashica. Se è così basta cercare su ebay un adattatore EOS-Contax/Yashica. Ah, naturalmente la manovra del diaframma sarà manuale. EDIT: per esempio http://cgi.ebay.it/AF-Confirm-C-Y-Contax-Yashica-Lens-To-Canon-EOS-Adapter-/280624883168?pt=Camera_Lenses&hash=item41568be5e0

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX