Home » Topic » Paesaggio e Architettura » cartoline invernali…

cartoline invernali…

• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ester
    Partecipante

a me piacciono molto, forse la fortuna del principiante! [big] quella orizzontale però è un po cupa… come posso correggerla al meglio? (un po di luminostità/contrasto l’ho già ritoccato..) [IMG]public/users/Ester/images/Javr__trentino_02.jpg[/IMG] [IMG]public/users/Ester/images/Javr__trentino_01.jpg[/IMG] Aspetto i vostri consigli, o luminari ! 😀

rpolonio
    Partecipante

Le inquadratura non sono male, un po’ meno il risultato, ma possiamo dare la colpa all’ottica. C’è una mancanza di messa a fuoco nella prima, anche come contrasto. Sulla seconda un po’ sottoesposta e una scarsa nitidezza. Forza, dai un po’ più di luce, aumenta un po’ la compensazione dell’esposizione e fai delle prove. [lo]

reynolds
    Partecipante

Ho visto che in tutte e due le foto hai usato un diaframma f 5 con un tempo di 1/1000 di secondo. Per foto di questo tipo, dove la distanza tra i primi piani e lo sfondo è molto elevata, ti consiglio: macchina in manuale, e diaframma almeno a f 8, meglio f 11, perchè aumenta la profondità di campo, aumentando così la nitidezza e la zona a fuoco in profondità. Nelle tue foto, un tempo di scatto di 1/250 sec. ed un diaframma di f 11 avrebbe garantito un migliore risultato.

Ester
    Partecipante

Grazie 1000 per i suggerimenti.. era la prima uscita con la nuova reflex e di cose da imparare ne ho!!! Ora ho anche iniziato un corso di fotografia e spero di migliorare!! Una domanda… ma voi , vacanze a parte, quando e dove fate le foto? A me risulta un po difficile nella grigia città di Rho in cui vivo… :s grazie ancora, vi farò vedere i miei miglioramenti!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Ester: Grazie 1000 per i suggerimenti.. era la prima uscita con la nuova reflex e di cose da imparare ne ho!!! Ora ho anche iniziato un corso di fotografia e spero di migliorare!! Una domanda… ma voi , vacanze a parte, quando e dove fate le foto? A me risulta un po difficile nella grigia città di Rho in cui vivo… :s grazie ancora, vi farò vedere i miei miglioramenti!

Ricorda anche che sulla neve bisogna sistematicamente sovraesporre per evitare di ottenerla grigia. Solitamente si sovraespone da uno a due stop, a seconda della situazione. [lo]

Franco
    Partecipante

la neve non è facile, o rimane un ammasso bianco senza toni, oppure grigio, si può trovare un compromesso accettabile ma non è sempre possibile, dipende dalla qualità della luce. A volte (come in questo caso, dove la luce non era bella) la soluzione migliore rimane quella di esporre per un grigio medio in modo che i toni della neve non si perdano del tutto e poi lavorare in postproduzione. Prova a lavorare sulla definizione (meglio lavorare sul raw) aumentandola, ti allego una veloce modifica con DPP: definizione (200), abbassato i blu, luminosità +14, saturazione -20 (80), alzato un pelo il contrasto +2 ciao [IMG]public/imgsforum/2008/Javr__trentino_02mod.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX