Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Cascate di Monte Gelato

Cascate di Monte Gelato

  • Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da flx2000.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237768
    flx2000
    Partecipante

    Queste cascate si trovano nella Valle del Treja a 40km da Roma. [IMG]public/imgsforum/2006/CRW_4251_web.jpg[/IMG] E’ uno scatto con diaframma completamente chiuso per sfruttare un lungo tempo di posa e il risultante effetto “scia” dell’acqua. Scattata col Sigma 24-70 F2.8 su cavalletto. I commenti sono come sempre ben accetti, ed anche delle proposte per rendere la foto a vostro parere migliore.

    #1237769
    longdream
    Partecipante

    La foto la trovo stupenda ma per il mio gusto personale l’effetto scia dell’acqua non mi piace molto in quanto viene stravolto proprio l’aspetto naturale dell’acqua stessa che in un contesto agreste come questo ne dovrebbe essere un tutt’uno. Un effetto del genere lo avrei visto più su una fontana magari di quelle che abbelliscono certe strutture un po futuristiche che si trovano in molte città. Comunque bello scatto, complimenti.

    #1237771
    flx2000
    Partecipante

    Grazie 🙂 Beh si sa i gusti sono gusti. In ogni caso era la prima volta che potevo cimentarmi in lunghe esposizioni di cascate e ho scattato con questo sistema più per studiare i vari effetti dei tempi che per realizzare belle foto del posto 😉

    #1237772
    longdream
    Partecipante

    Questo lo avevo capito, tecnicamente è una foto invidiabile per l’effetto che hai ottenuto e in effetti se avessi fatto uno scatto tradizionale sarebbe stata una “banale” cascata; comunque complimenti di nuovo (o)

    #1237773
    lorenzo
    Partecipante

    Per me è bellissima. C’è senso di profondità e l’effetto dell’acqua per me è invece in grado di trasmettere proprio il senso dello scorrere. Mi piace molto la composizione e la realizzazione. (o)

    #1237779
    dwaim
    Partecipante

    Anche a me piace molto… il tempo lungo dà davvero l’idea dello scorrere dell’acqua…. ma ha fatto si che la stessa acqua sembri un po’ troppo irreale per i miei gusti…

    #1237858
    tapiro
    Partecipante

    Che dire? Bella è bella, senza dubbio! Però ha qualcosa di “innaturale”, forse perchè il nostro occhio non è abituato a vedere in questo modo. Comunque è giusto sperimentare, continua così! 🙂

    #1237863
    fluido
    Partecipante

    Io la trovo bellissima! I tempi lunghi sull’acqua in movimento mi affascinano molto proprio per l’effetto “innaturale” che creano, ma che nello stesso tempo è così avvolgente, da paesaggio un pò incantato…molto bella, per me è perfetta! (o)

    #1237865
    flx2000
    Partecipante

    grazie a tutti dei commenti! difatti lo scopo principale era sperimentare: ad esempio ho visto che il tempo che preferisco in quella velocità d’acqua è 1/8sec, cioè la metà del tempo che ho usato in questa immagine. sperimentare è tutto e l’esperienza non è mai troppa! (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX