Home » Topic » Natura » cavalieri in controluce

cavalieri in controluce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271989
    gloster1974
    Partecipante

    nella prima foto potete ammirare un cavaliere solitario , nella seconda una mamma con piccolo. attorno al piccolo c’erano sempre non meno di tre adulti e non lo perdevano mai di vista , e’ stato davvero emozionante. per la tecnica del controluce mi affido alle vostre critiche poiche’ sone le prime foto con questa tecnica. [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/controluce1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/controluce_2.JPG[/IMG] canon 100-400 L is a mano libera con eos 400d

    #1271990
    Brained
    Partecipante

    Secondo me l’attimo che hai colto è incredibile, mentre il controluce non è esposto benissimo. [lo]

    #1271996
    maxxxmat
    Partecipante

    Bellissimi scatti, forse il controluce non è perfetto e una è storta, ma l’adulto con appresso il piccolo è bellissimo…

    #1271999
    gloster1974
    Partecipante

    forse per un controluce fatto bene non devo puntare il soggetto in misurazione ? ;hm

    #1272001
    Brained
    Partecipante

    Prova a prendere l’esposizione su un’area chiara (es. il riflesso sull’acqua) e poi scatti sul soggetto

    #1272002
    gloster1974
    Partecipante

    ottimo domenica ( tempo permettendo ) provo , grazie [lo]

    #1272003
    Brained
    Partecipante

    Il grazie và a te per gli scatti stupendi che ci regali ogni giorno 😀 [lo]

    #1272009
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: forse per un controluce fatto bene non devo puntare il soggetto in misurazione ? ;hm

    Gloster, dipende dal risultato che vuoi ottenere, sottoesponi misurando i riflessi per la silhouette, oppure privilegiando il soggetto a discapito dei riflessi che risulteranno bruciati, fai l’esposizione spot aggiungendo una sovra di 1-2 stop di correzione perchè difficilmente lo spot della macchina riesce a non farsi influenzare dalla quantità di luce emessa dai riflessi. …o una via di mezzo… Preso dalla tecnica dimenticavo di farti i complimenti per le bellissime immagini, quella col piccolo è poesia…

    #1272038
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Gloster, dipende dal risultato che vuoi ottenere, sottoesponi misurando i riflessi per la silhouette, oppure privilegiando il soggetto a discapito dei riflessi che risulteranno bruciati, fai l’esposizione spot aggiungendo una sovra di 1-2 stop di correzione perchè difficilmente lo spot della macchina riesce a non farsi influenzare dalla quantità di luce emessa dai riflessi. …o una via di mezzo… Preso dalla tecnica dimenticavo di farti i complimenti per le bellissime immagini, quella col piccolo è poesia…

    non siate cattivi continuando a pugnalarmi con questa esposizione spot che la mia 400d NON HA :nw scherzo ma lo spot non ce l’ho veramente. p.s. per gli amici sono Robby [lo]

    #1272042
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: non siate cattivi continuando a pugnalarmi con questa esposizione spot che la mia 400d NON HA :nw scherzo ma lo spot non ce l’ho veramente. p.s. per gli amici sono Robby [lo] 8) Robby, se ti può consolare nemmeno la mia 400D ha la misurazione spot ! mi arrangio anch’io con la misurazione parziale…

    #1272052
    Brained
    Partecipante

    Robby, benvenuto nel club allora, stessa macchina stesse modalità di lettura

    #1272093
    lesser_kestrel
    Partecipante

    Quindi la 400D non ha la misurazione spot…io lo sapevo…sta scritto pure sul sito della Canon! 😉 Ora dovreste farmi un piacere…dovreste provare a convincere il mio carissimo amico Enrico (dwaim) che le cose stanno proprio così…cioè che la 400D (e le sorelle minori, almeno credo) NON hanno la misurazione spot! 😀 Quanto alle foto dei cavalieri in controluce…beh avete già detto tutto voi. Sono buone…ma l’esposizione avrebbe potuto essere migliore. Meglio così! Una buona scusa per uscire di nuovo e riprovarci al più presto! Saluti, LK [lo]

    #1272165
    dwaim
    Partecipante

    qui caro lesser (DABBBBIDEEEEEEE!!!!) scatta la polemica vedo… 😉 e sai bene che non mi posso tirare indietro… 😀 allora ti dò la definizione di lettura spot: “Nella lettura spot l’esposimetro limita la lettura ad un’area ben precisa e ristretta, permettendo la selezione della zona dove effettuare la misurazione. È un sistema molto preciso e richiede esperienza per ottenere buoni risultati. È disponibile con alcune fotocamere e anche con alcuni esposimetri esterni”… io ho sempre saputo così la definizione e quindi la 400d ha la lettura spot visto che per esempio la media pesata al centro limita la lettura della luce su circa il 9% del mirino… se tu e gli altri mi dite che invece la lettura spot non è quella della definizione che ho riportato… allora sapevo io una cosa sbagliata (e pure altri direi)…

    #1272168
    rpolonio
    Partecipante

    Ma quanta roba che sapete, ma non vi fa un po’ male la testa? 😀 😀 😀

    #1272176
    maxxxmat
    Partecipante

    La vera lettura Spot è quella che misura una parte di circa il 3.5% dell’area, per cui la 400D ha una lettura che viene definita semi-spot…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX