Home » Topic » Natura » Cenerino

Cenerino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    maxxxmat
    Partecipante

Eccolo in tutta la sua belezza…

gloster1974
    Partecipante

Ottima nitidezza e molto bello il taglio , la luce invece mi sembra un po’ forte tanto da bruciare qualche piccolo particolare del piumaggio 😉 [lo]

Vader
    Partecipante

:O e questo dove lo hai beccato? moooooooooooolto bello (o) (o) (o)

maxxxmat
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: :O e questo dove lo hai beccato? moooooooooooolto bello (o) (o) (o)

Sempre all’oasi di Sant’Alessio, ma questo è un esemplare libero!!!! :al

dvnew
    Partecipante

ottima max

white
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Ottima nitidezza e molto bello il taglio , la luce invece mi sembra un po’ forte tanto da bruciare qualche piccolo particolare del piumaggio 😉 [lo]

complimenti max per la foto, ottima nitidezza.. volevo chiedere a gloster: come avrebbe potuto fare secondo te per evitare di bruciare alcune parti del piumaggio bianco: non c’era il rischio che poi il resto della foto risultasse un pelo sottoesposta? perchè nel complesso mi sembra esposta correttamente.. grazie e complimenti ancora max!!

maxxxmat
    Partecipante

White in questi casi si scatta sempre con una sottoesposizione di 1/3 od anche di 2/3 di stop se c’è molto sole e quindi rischio di bruciare le alte luci e sopratutto se la macchina lo permette misurazione spot e lettura sulle parti chiare del soggetto.

white
    Partecipante

perfetto, ma mi chiedevo in riferimento a quello che dice gloster: se tu avessi sottoesposto ancora di più di come hai fatto per avere tutti i bianchi non bruciati, poi non rischiavi che la coda ti diventasse tutta scura e la foto in generale un po’ troppo buia?.. grazie, non è per polemizzare, è solo per capire!! [gra]

saggio
    Partecipante

Davvero molto bello Max!!!

maxxxmat
    Partecipante

Originariamente inviato da white: perfetto, ma mi chiedevo in riferimento a quello che dice gloster: se tu avessi sottoesposto ancora di più di come hai fatto per avere tutti i bianchi non bruciati, poi non rischiavi che la coda ti diventasse tutta scura e la foto in generale un po’ troppo buia?.. grazie, non è per polemizzare, è solo per capire!! [gra]

Non ti preoccupare White tu chiedi che qualcuno ti risponde! In questa foto i bianchi sono al limite… lo so perchè quando in post ho controllato se erano leggibili o bruciati la lettura mi dava che ero al limite. Poi sempre in post si puo giocare con i livelli e se le ombre son troppo scure si possono sempre schiarire un po’, mentre le parti bruciace non ci si puo’ far nulla quelle son perse, è per questo che si preferisce stattare un po sottoesposti per non rischiare di perdere i dettagli delle luci, tanto le parti scure si riesce a recuperarle piu’ facilmente spostando un pò i livelli delle ombre.

white
    Partecipante

ok, grazie mille!

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da white: complimenti max per la foto, ottima nitidezza.. volevo chiedere a gloster: come avrebbe potuto fare secondo te per evitare di bruciare alcune parti del piumaggio bianco: non c’era il rischio che poi il resto della foto risultasse un pelo sottoesposta? perchè nel complesso mi sembra esposta correttamente.. grazie e complimenti ancora max!!

Ops scusa white non avevo letto la tua domanda rivolta a me :im L’esposizione della foto infatti e’ corretta io parlo solo di alcuni dettagli come la spalla dell’ala o la parte della nuca dalla parte del becco , ma si tratta di piccoli particolari trascurabili davanti ad un’immagine come questa. In questi casi e’ quasi piu’ facile una garzetta dal piumaggio completamente candido piuttosto che un soggetto come questo airone cenerino che presenta qualche dettaglio bianco e quindi inevitabilmente la lettura anche se spot non riesce a regolarsi di conseguenza. Sottoesporre va bene come fa maxx , sottoesporre ulteriormente puo’ creare quanche difficolta’ in PP quando si recupera luminosita’ con relativo aumento del rumore tanto da rendere inutilizzabile la foto. Poi maxx sa quanto sono pignolo e piu’ le foto sono belle piu’ io mi diverto a cercare qualche piccolo difetto quasi sempre di poco conto. [lo] [lo] [lo]

maxxxmat
    Partecipante

Ciao Caro… son stato preciso nelle risposte alle domande di White? [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da maxxxmat: Ciao Caro… son stato preciso nelle risposte alle domande di White? [lo]

Come sempre , preciso e rapido (o) ( sicuramente piu’ di me 😀 )

cmoster
    Partecipante

Bravi tutti!!!! Max per la foto che è veramente stupenda!!! Gloster per i consigli tecnici per cercare ed imparare a cercare la perfezione sempre!!! White per fare domande con le quali tutti possiamo trarre vantaggi e modi di lavorare… I bianchi sono sempre l’osso duro delle foto naturalistiche (quante volte c’ho battuto il capo e quante volte ce ne sbatto!!) e trovare il giusto compromesso con l’esposizione, a volte in pochi secondi, non è facile e qui max ha fatto il meglio… Bravo Max!!! Matteo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX