Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » cerco consigli per fotocamere digitale

cerco consigli per fotocamere digitale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320703
    Renza
    Partecipante

    ciao a tutti, Sto leggendo le discussioni sulle compatte digitali (PS A720 IS, 650 IS ecc) e, a dire il vero, non guadagno in potere decisionale, anzi mi sembra di capire che la qualità delle macchine ora sul mercato sia minore di quelle passate. Io sono, a dire il vero, una sostenitrice dell’analogico, in particolare reflex. Vorrei entrare nel mondo digitale (delle compatte) per motivi di praticità. Anche se la mia reflex rimarrà sempre con me, vorrei avere una compatta digitale. Cerco qualcosa di valido davvero, nitidezza, color il più possibile fedeli alla situazione e la possibilità di scattare foto anche in situazioni poco luminose. Se poi avesse uno zoom accattivante utilizzabile senza sprecare qualità, sarebbe proprio un sogno… Avete qualche idea?? So che pongo un quesito complicato, ma qualsiasi parere m’interessa

    #1320772
    fireblade
    Partecipante

    Se sei una sostenitrice del sistema reflex, ti sconsiglio fortemente l’acquisto di una compatta, pur di qualità. L’effetto artificioso delle immagino dovuto al pompaggio dei colori e del contrasto, tanto amati dal pubblico punta e scatta, potrebbe risultarti insopportabile. [lo]

    #1320774
    kev63
    Partecipante

    se hai già esperienza con la reflex analogica troverai un compatta molto “limitante” [lo]

    #1320785
    criscanon
    Partecipante

    Ho iniziato con una robusta reflexona degli anni 90 tutta in manuale per poi passare alla EOS33 che tutt’ora uso con MOLTA soddifazione. Poi un paio di anni fa mi son comprato una compattina , la A620 che faceva delle foto punta e scatta belline, con la possibilita’ di lavorare anche in manuale e mi son trovato bene. Ora ho una S5IS , mi son fatto “turbare” dal suo mega zoom (che poi nn uso quasi mai) e dalle dimensioni abbondanti, cosi’ da non rimpiangere troppo la EOS33 quando non la uso. In condizioni di scarsa luce era meglio la vecchia A620 , i colori della S5 sono piu’ artificiali della vecchia… credo che dipenda dalle dimensioni modeste del sensore. Io ti consiglio di stare su una macchinetta economica, con qualche possibilita’ di controllo manuale (per poter sperimentare) cosi’ non rischi di rimanere deluso da spese eccessive (quindi no machcinette tipo G9 o S5…) Se proprio hai deciso di spendere qualche soldino , compra una 400D e non ci pensi piu’. In fin dei conti scattare con una reflex ti da quel non so che in piu’ che ti fa apprezzare anche il peggior scatto che tu possa fare. Buona scelta!

    #1320788
    enrix
    Partecipante

    Se proprio devi optare per una compatta ti consiglio la A 720 is. E’ una gran bella macchina e fa foto strepitose per la sua categoria, non per forza pompate di colori. Inltre in parte la puoi usare anche in manuale scegliendo tra decine e decine di regolazioni. Ha un processore digic III, lo stabilizzatore e gli iso fino a 1600 (per scattare anche in zone con poca luce) e uno zoom 6x equivalente ad un 210 mm nel formato 35m. Il live view, che è stato sempre denigrato solo adesso viene montato anche sulle reflex di ultima generazione. Certo, per un uso prettamente professionale è sicuramente preferibile la reflex, ma se come dici hai bisogno di una macchina pratica valuta questa macchina, in quanto è un piccolo gioiellino: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A720_IS/index.asp?specs=1

    #1320808
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da enrix: Ma se già conosci il mondo reflex…perchè cambiare?

    Io questo atteggiamento di superiorita` verso le compatte sinceramente non lo capisco. O meglio lo capisco benissimo, ma non lo condivido. Io pur conoscendo il mondo reflex ho acquistato (moltissimi anni fa) una compatta analogica, la Olimpus XA. Potete dire, ed e` vero, che io ho fortissimi limiti fotografici, ma forse per questo non mi pento affatto dell’acquisto e la mia opinione, per i miei acquisti, e` determinante.. Se la XA ha diversi limiti funzionali rispetto ad una reflex ha anche il vantaggio della leggerezza e dell’ingombro. Ognuno, in funzione delle sue caratteristiche e del suo uso, da` un proprio peso alle caratteristiche delle fotocamere. Io lo do` in funzione delle circostanze. E` trovo che in alcuni casi una compatta e` vantaggiosa rispetto ad una reflex.

    #1320911
    and90
    Partecipante

    Anche io ti consiglio una A720 IS come compattina da avere sempre dietro e tascabile..Tanto se devi fare delle foto “””serie””” (le foto belle possono venire fuori da qualunque macchinetta, dipende sempre dal fotografo e dal momento) hai la tua reflex 😉

    #1320930
    Babac
    Partecipante

    E’ vero, le compatte digitali sono più limitate delle reflex analogiche, ma è anche vero che con le compatte di permetono di divertirti. io ho la mia reflrex analogica e ti consiglio Renza di non abbandonarla mai al tua, ma ho voluto approcciarmi alla digitale e da subito ho comprato una macchinetta commerciale tanto per capire… Mi è piaciuto!! Ora sono passata alla G9 e mi piace molto è un ottima alleata della reflex. é chiaro che è la seconda macchina, ma se puoi provala! Ti consiglio di provare con alcune prima come ho fatto io, ma a 200€ trovi poco di decente!!!

    #1320940
    kev63
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Io questo atteggiamento di superiorita` verso le compatte sinceramente non lo capisco.

    Nessun attegiamento di superiorità. Ho scattato per anni con compate partendo da 1.2 mega pixel e mi hanno dato moltisime soddisfazioni. le compatte hanno anche molti vantaggi, il primo far tutti quello di essere piccoline e la possibilità di averle sempre con se in ogni occasione. Le reflex sono però tutt’un’altro mondo( ottiche intercambiabili immagine reale nel mirino, reflex appunto……ecc.. ecc) e poi per un appassionato di fotografia che in passato ha già usato reflex analogiche vuoi mettere il suono dello specchio che si alza e si abbassa contro un finto rumoraccio elettronico? [feu] [lo]

    #1320986
    kev63
    Partecipante

    Quando il 3D comincia a farsi lungo si tende a generalizzare, stiamo dando dei consigli ad una ragazza che ha la reflex (l’analogica in particolare) nel cuore. Renza se ti serva una piccolletta da affiancare alla tua reflex ok vai con la compatta digitale, ne trovi di ottima qulità anche senza spendere grandi cifre (io starei u canon) se invece vuoi continuare a diverti come credo hai fatto fin’ora comtinuando a coltivare la tua passione fotografica, sappi che il futuro è digitale! [lo]

    #1323322
    Renza
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Se sei una sostenitrice del sistema reflex, ti sconsiglio fortemente l’acquisto di una compatta, pur di qualità. L’effetto artificioso delle immagino dovuto al pompaggio dei colori e del contrasto, tanto amati dal pubblico punta e scatta, potrebbe risultarti insopportabile. [lo]

    #1323323
    Renza
    Partecipante

    Fireblade e Kev63 vi ringrazio per l’interesse. E’ una cosa che temevo infatti… ma il reflex digitale non è per me, almeno non ora (per prezzo e incredulità da parte mia). Grazie mille

    #1323326
    Renza
    Partecipante

    anch’io ho iniziato con una tutta manuale di tanto tempo fa, poi fu proprio mia la EOS 1000 per poi avere la EOS 33. E’ questa che non lascerò di sicuro per molti anni ancora (se lei non mi lascia giustamente), anzi ho intenzione di comprare qualche ottica nuova. Ma per gli scatti che sono da fai e scarta o getta addrittura o da migliaia di foto, tipo in un museo ecc, foto che in effetti non guarderò spesso e che neanche ho voglia di stampare in verità vorrei una digitale, quindi compatta di prezzo contenuto proprio perchè non saranno scatti del cuore… grazie mille

    #1323328
    Renza
    Partecipante

    grazie enrix. il mondo reflex digitale non fa ancora per me, per il prezzo e per la mia diffidenza dal digitale anche se ultimamente sono rimasta scandalizzata dallo sviluppo orrendo di foto analogiche!! è giusto una questione di praticità: la digitale mi permetterà di scartare e quindi non stampare inutilmente e di poter fare foto anche in situazioni dove sarebbe sprecato l’analogico perchè sarebbero scatti senza grande interesse e anche senza una riuscita “sicura”. grazie per il consiglio della 720 is

    #1323330
    Renza
    Partecipante

    grazie dell’interessamento. il mondo reflex mi ha sempre attratta per la possibiltà di scelte manuali e per la sostituzione dell’ottica, quindi per me è sempre stata vista come una macchina duratura e addattabile a varie situazioni. è vero che la compatta passa ovunque e con quelle digitali, ci sono belle possibilità di zoom senza dover intercambiare obiettivi. nel mondo odierno, che macchina digitale mi consiglieresti??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX