Home » Topic » Generica » Cerco disperatamente consigli

Cerco disperatamente consigli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398333
    myproduction2006
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, posto altre 2 foto scattate all’anfiteatro di Taormina. Vorrei qualche consiglio su come fare per ottenere un bell’azzurro del cielo e contemporaneamente non sotto esporre il resto [oop] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3143.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3173.JPG[/IMG]

    #1398343
    longdream
    Partecipante

    In queste condizioni di ripresa è importante il tipo di misurazione esposimetrica impostata e quelle più idonee sono la “misurazione valutativa” e la “misurazione parziale”. Bisogna inoltre lavorare bene sulla coppia tempo/diaframma per reggiungere l’esposizione ottimale. Infine aiuta molto anche un filtro polarizzatore circolare che tende a saturare la parte luminosa del cielo favorendo la corretta esposizione della parte di scena meno luminosa.

    #1398363
    KekkoY
    Partecipante

    In foto come la prima direi che, con 1 solo scatto, non è possibile fare quello che chiedi: la dinamica della scena, cioè la variazione di luminosità tra le alte luci (cielo/nuvole) e le ombre (parte inombra delle rocce) è superiore a quella che riesce a catturare il sensore. Quindi con 1 solo scatto o bruci le alte luci o annerisci le ombre. Situazioni come questa si prestano bene all’HDR=High Dynamic Range, tecnica che compone diversi scatti identici (quindi l’uso del cavalletto è quasi d’obbligo) effettuati con differenti esposizioni (per es. 5 scatti a “distanza” di 1 stop l’uno dall’altro; in questo caso giocherei sul tempo e non sul diaframma, così da mantenere invariata la profondità di campo nei singoli scatti); in questo modo lo scatto più sovra-esposto renderà bene le ombre, ma brucerà completamente le alte luci, mentre al contrario quello più sotto-esposto annerirà completamente le ombre ma renderà dettagli nelle alte luci. Per comporre i fotogrammi ci sono software specifii, tipo photomatix, ma anche photoshop va bene. Se cerchi sul forum troverai molti riferimenti all’HDR; inoltre qui forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

    #1398364
    myproduction2006
    Partecipante

    perfetto, avevo già pensato a un bel filtro polarizzato 😉 vedi che piano piano inizio a capire qualcosa 🙂 cosa mi consigli? e soprattutto per la mia 400D tra quali modelli posso scegliere? [gra]

    #1398386
    longdream
    Partecipante

    Il polarizzatore deve essere assolutamente di tipo circolare e se non vuoi spendere troppo puoi acquistarne di quelli prodotti dalla Hoya e dalla Hama (il top della gamma sono i B+W). Lo devi acquistare del diametro giusto per essere avvitato alla ghiera della lente frontale dell’obiettivo: nel caso del Canon 18-55 IS, ad esempio, dovrà essere di 58mm. Il polarizzatore circolare non è la soluzione finale ai problemi di saturazione dei contrasti di luce ma è un buon strumento di aiuto in alcune situazioni.

    #1398445
    myproduction2006
    Partecipante

    Visto che ci sono posto un paio di foto scattate sempre durante il mio tour siciliano, ditemi cosa ne pensate… io ho un paio di dubbi ma prima aspetto i vostri giudizi 😉 non vorrei influenzarvi! [can] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2958.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2992.JPG[/IMG]

    #1398460
    longdream
    Partecipante

    Di questa seconda coppia di foto la prima è troppo satura nei colori e forse potevi scattare a f/6,3 ottenendo una migliore esposizione; la seconda è quasi una notturna abbastanza ben fatta, leggermente storta e forse un pochino mossa per via del 1/40″ di scatto. Nel complesso non sono male.

    #1398467
    myproduction2006
    Partecipante

    OK intanto ringrazio longdream poichè sei veramente onnipresente 😉 poi ti do le mie giustificazioni: – per quanto riguarda la prima foto, ho scattato settando qualcosina ma mi sembrava un pochino “smorta”, ossia non aveva i bei colori che vedevo con i miei occhi… così per la fretta di perdere l’attimo del tramonto ho messo la funzione Panorama e ho scattato 🙂 per questo è un pò troppo satura… rimedierò con photo shop prima di stamparla. – per quanto riguarda la seconda ho poche giustificazioni… mi sono dimenticato a casa il treppiede portatile così cercavo qualsiasi sasso o “piano” d’appoggio che mi permettessero di scattare con tempi abbastanza lunghi… in questo caso specifico il piano non era proprio piano : e i risultati si vedono! Ho un altro dubbio: con alcuni programmi di fotoritocco mi è capitato di aprire immagini da modificare di dimensioni ad es. 3Mb e al momento di salvarle la dimensione si riduceva drasticamente! Ciò accade anche con Photo Shop? Significa che la foto perde qualità? Scusate la domanda scema ma sono un novellino [ver]

    #1398468
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da myproduction2006: Ho un altro dubbio: con alcuni programmi di fotoritocco mi è capitato di aprire immagini da modificare di dimensioni ad es. 3Mb e al momento di salvarle la dimensione si riduceva drasticamente! Ciò accade anche con Photo Shop? Significa che la foto perde qualità? Scusate la domanda scema ma sono un novellino [ver]

    Si, perdi qualità e dipende anche quanto intervieni sul ridimensionamento: se consideri che sul nostro sito passano solo file da 341/350 Kb si intuisce quanta perdità ci sia.

    #1398474
    myproduction2006
    Partecipante

    effettivamente non sono stato abbastanza chiaro, mi spiego meglio: ho una immagine da modificare (es. correggere i colori) ha dimensioni 3Mb, una volta effettuate le modifiche e salvata la nuova immagine noto che le dimensioni si sono drasticamente ridotte ma non sono andato a ridimensionare i pixel della foto l’ho solo corretta… ciò accade anche con photo shop o posso correggere tranquillamente la foto scattata alla valle dei templi di Agrigento senza perdere qualità!? grazie infinitamente. [ado]

    #1398482
    myproduction2006
    Partecipante

    certe cose mi fanno male :~( scherzi a parte, hai corretto l’esposizione con photo shop? penso che si tratti di un lavoretto da poco… mi confermi che se modifico una foto le dimensioni del file non diminuiscono o se dovessero diminuire non intaccano la qualità? grazie mille e complimenti per il lavoretto, proprio quello che volevo ):( anzi per essere pignoli sarebbe più carina con il cielo un pò più intenso… 🙂

    #1398483
    myproduction2006
    Partecipante

    HDR?!?! chi è costui?! allora mi devo sbizzarrire con photo shop, se perdo un pochino di qualità pazienza, vorrà dire che non stamperò un poster 🙂 ma almeno avrò una foto decente!

    #1398486
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da myproduction2006: HDR?!?! chi è costui?!

    Come chi è costui? Allora non hai letto la mia risposta, nella pagina precedente [fru] [fru] [fru] [fru] 😉

    #1398489
    myproduction2006
    Partecipante

    chiedo infinitamente scusa e mi inchino [ado] ho letto la tua risp stamani ma mi ero già dimenticato che tale tecnica si chiamasse HDR… :nw

    #1398492
    Laren
    Partecipante

    Inserisco anche io la mia interpretazione della foto sottoesposta di Taormina[IMG]public/imgsforum/2008/10/Taormina__2_.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX