- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da leleorlandi.
-
AutorePost
-
Gennaio 14, 2007 alle 1:46 am #1252581leleorlandiPartecipante
Ciao a tutti. Ho acquistato qualche mese fa un obiettivo 24-70 f.28 Canon che sto usando sulla mia 20d. Non sono per niente soddisfatto del suo funzionamento in termini di incisione e resa dei colori e chiedo se c’è un Canoniano nella zona di Bologna (o limitrofe) che sarebbe disponibile ad contrarmi per fare qualche prova comparativa con il suo obiettivo al fine di verificare se il problema è legato all’ottica in mio possesso, al tipo di ottica in generale o … Grazie per il supporto. Ciao Gabriele
Gennaio 14, 2007 alle 3:48 am #1252590rpolonioPartecipantePer incisione intendi nitidezza. Però è un po’ strano, il 24-70 f2,8 è uno dei migliori della serie L, lo hai acquistato usato? Ciao
Gennaio 14, 2007 alle 3:54 am #1252591leleorlandiPartecipanteNo è nuovo. E ti posso assicurare che ho fatto prove comparative accurate fra il 50 f.14, il 24-70 e il 70-200 2.8 (ovviamente confrontando parità di focali 50 con 50 e 70 con 70 a parità di diaframma 2.8) e perde vistosamemte da tutti e due. E ti aggiungo che io lo uso a teatro e quindi con poca luce l’aspetto nitidezza per me è fondamentale. Ecco perchè vorrei compararlo con un altro per poter verificare se è il mio obiettivo. Vero è che ho letto che sul sensore ridott rende meno rispetto al sensore pieno…ma se si ascolta tutto….Credo che la propria esperienza sia quella che conta. Ciao
Gennaio 14, 2007 alle 4:21 am #1252594rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da leleorlandi: No è nuovo. E ti posso assicurare che ho fatto prove comparative accurate fra il 50 f.14, il 24-70 e il 70-200 2.8 (ovviamente confrontando parità di focali 50 con 50 e 70 con 70 a parità di diaframma 2.8) e perde vistosamemte da tutti e due. E ti aggiungo che io lo uso a teatro e quindi con poca luce l’aspetto nitidezza per me è fondamentale. Ecco perchè vorrei compararlo con un altro per poter verificare se è il mio obiettivo. Vero è che ho letto che sul sensore ridott rende meno rispetto al sensore pieno…ma se si ascolta tutto….Credo che la propria esperienza sia quella che conta. Ciao
Capisco la tua preoccupazione, però secondo me hai fatto dei test comparativi non reali. Contro il 50 f1,4 il 24-70 sicuramente ci perde, parlando sempre a parità di focale (50). Contro il 70-200, il 24-70 lo hai provato alla massima escursione focale, che normalmente tutti gli obiettivi lasciano per strada delle qualità. Ciao
Gennaio 14, 2007 alle 4:28 am #1252595leleorlandiPartecipanteSi, quello che dici è giusto, so che non posso comparare la focale fissa con lo zoom e la lo zoom alla focale più lunga con uno alla focale più corta ma ti posso assicurare che la differenza si vede tutta eccome. E poi, se con una prova puntuale (ho fatto la stessa foto di un giornale con il cavalletto)è evidente anche quando vedo le foto fatte dal vivo si nota… Spero di trovare qualcuno per togliermi il dubbio.ciao
Gennaio 14, 2007 alle 3:24 pm #1252608PencioPartecipanteChe problemi ha secondo te? Potrebbe essere un problema solo del tuo. Potrebbero essere delle messe a fuoco non perfette. (Front focus, back focus). Hai delle foto di prova? Red
Gennaio 20, 2007 alle 4:28 pm #1253515Enrico84PartecipanteCome suggerito da Pencio, potresti avere dei problemi di backfocus. Dato che a quanto riportato dalle varie community, la percentuale di 24-70 con problemi vari è superiore al normale, ti consiglierei di mandarlo insieme al corpo macchina alla Canon per una calibrazione. Questo naturalmente dopo aver fatto test in situazioni con ambienti a luminosità controllata ed esposizione/WB controllati. E.
Gennaio 22, 2007 alle 4:24 am #1253682leleorlandiPartecipantePrima di fare controllare la macchina e l’obiettivo debbo fare le medesime prove comparative fra obiettivi con un altro corpo macchina per vedere se il problema è nell’obiettivo o nella macchina. L’unica mia perplessità è che se si trattasse di back focus il problema ci sarebbe con tutti gli obiettivi non solo con il 24-70 e quindi personalmente opterei per un eventuale problema all’obiettivo. Dopo la prova con un altro corpo avrò maggiori elementi di valutazione. Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.