Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » che software usare?

che software usare?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320101
    davids
    Partecipante

    Buongiorno,ho un dubbio da chiarire:mettiamo che sulla 5D imposto lo scatto raw+jpg e imposto un settaggio sulla macchina diverso da “stile neutro” che mi permette di avere un jpg con colori e contrasto di mio gradimento.Se voglio aprire il raw ed avere gli stessi colori del jpg è vero che devo usare il software dpp canon?Ci sono anche altri software eventualmente? grazie

    #1320121
    doc06
    Partecipante

    La risposta è sì. Devi necessariamente usare DPP (o ZoomBrowser, sempre Canon) se vuoi usare esattamente gli stessi valori di Contrato, Nitidezza, Saturazione e Tono che imposti sulla macchina. Anzi, ti permettono di selezionare da un menu a tendina i vari preset Standard, Neutro, Panorama, ecc. Se vuoi puoi anche crearne di personalizzati (come anche sulla macchina) e memorizzarli sia su DPP che sulla tua macchina (ci sono esempi di altri preset sul sito Canon). In ogni caso DPP è l’unico che ti permette di applicare esattamente lo stesso “processo” che applica la macchina. Tutti gli altri tirano fuori dal RAW un’immagine tenendo conto di algoritmi interni che con Canon non hanno nulla a che vedere. Il che comporta che un bellissimo SW com Lightroom (che ha molte più regolazioni di DPP) di fatto tiri fuori foto con colori non rispondenti a quelle che tira fuori DPP (o la macchina in JPG), soprattutto nel campo dei rossi. Se vuoi avere stessi colori devi calibrare Lightroom/Camera RAW utilzzando un ColorChecker… ma su questo ci sono altri thread, basta cercare 😉 [lo]

    #1320192
    davids
    Partecipante

    ho provato a fare uno scatto impostando il doppio scatto raw+jpg e ho impostato sulla fotocamera lo stile panorama.Ho aperto i 2 scatti con dpp ma il raw non mi ha riportato lo stesso colore e contrasto del jpg( lo si può ben vedere anche dalla notevole differenza dell’istogramma).Il dpp,riconosce che lo stile usato era appunto panorama perchè ho visto che appare nella finestra a fianco.Mi potete dire dove sbaglio? grazie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX