Home » Topic » Altri Obiettivi » Chi ha fatto Macro con Tamron AF 70-300 DI ?

Chi ha fatto Macro con Tamron AF 70-300 DI ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316472
    zubogiallo
    Partecipante

    Ciao, io ho la 400D e da poco preso il sudetto tele, ovviamente la spesa è stata bassa e di conseguenza il risultato sarà un compromesso. Noto che le macro le fa a minimo 1,5mt di distanza, ovvero non è una macro vera e propria…posso fare dei close-up a distanza eventualmente, ma non un ingrandimento di un insetto da vicino come facevo banalmente con il 18-55 plasticotto della canon? Scusate se sarò banale nella domanda ma sono ancora inesperto in campo di tele con funzione macro. Chi di voi ha fatto macro? Come vi trovate? Linkatemi qualche foto magari. Grazie a tutti.

    #1316487
    andria
    Partecipante

    Io ho fatto diverse macro ti linko dove le ho postate: come puoi vedere non è un’ottica nata per fare macro, è piuttosto morbida. In ogni caso per quello che costa, e per l’uso per cui la comprai, ne sono veramente soddisfatto. http://http://www.flickr.com/photos/13013912@N03/

    #1316513
    longdream
    Partecipante

    Ho il Tamron 70-300 e usarlo per le macro significa doversi accontentare di molti compromessi. La minima distanza di messa a fuoco passa da 1.5 m. a 0.95 nella modalità macro. Su questo tipo di ottiche si parla di “modalità macro” e questo già fa intuire che l’obiettivo non è un vero e proprio macro a tutti gli effetti: una buona riproduzione macro deve avere un rapporto di ingrandimento del soggetto di 1:1 mentre il Tamron in questione arriva solo a 1:2 e sul range di focale compreso tra 180 e 300 mm. decisamente un poco alto per avere una condizione ottimale delle lenti per un buon macro. L’aggiunta di lenti close-up è di poco aiuto in quanto per sfruttare il macro si deve per forza arrivare all’apertura di f/5,6 e l’aggiunta di queste lenti abbassa di diversi stop l’esposizione del soggetto fin’anche ad arrivare ad avere problemi per la messa a fuoco in automatico. Aiuta invece il tubo di prolunga che non abbassa eccessivamente gli stop di esposizione e riduce sensibilmente la distanza di messa a fuoco del soggetto ottenendo un risultato di ingrandimento decisamente migliore. Un saluto.

    #1316778
    haryia
    Partecipante

    e che tubo di prolunga compatibile di canon o altre marche si potrebbe usare?

    #1317232
    Gento
    Partecipante

    Sono molto curioso anche io di sapere come si comporta in simil macro questo economicissimo (e quindi molto appetibile) zoom tele… Ho visto le tue splendide foto :O mi sa che devo lavorare molto per arrivare ai tuoi risultati… PS: per ora ho solo il plasticotto con la mia 400d come posso fare a fare un po di macro (sopratutto fiori) senza spendere una follia? (?) come vanno le lenti di clos up(in generale e in particolare col mio obbiettivo)??? (?) qualche marca da consigliare con un buon rapporto prezzo prestazioni??? (?) Grazie ciao

    #1317297
    zubogiallo
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da andria: Io ho fatto diverse macro ti linko dove le ho postate: come puoi vedere non è un’ottica nata per fare macro, è piuttosto morbida. In ogni caso per quello che costa, e per l’uso per cui la comprai, ne sono veramente soddisfatto. http://http://www.flickr.com/photos/13013912@N03/ Molto carine. devo dire interessante anche i soggetti..per esempio l’ape che si posa…! Sai cosa, ho notato nelle tue foto e poi anche un pò nelle mie..che abbiamo poco campo, e se aumentiamo il valore di F, ovviamente chiudiamo il diaframma alzando i tempi per ovviare alla sottoesposizione ma incombiamo nel micromosso.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX