Home » Topic » Parlando di fotografia » Chiedo lumi.

Chiedo lumi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    mariano
    Partecipante

Ciao a tutti,
    mi sono appena presentato e con l’occasione vorrei chiedere aiuto a Voi esperti.
    Come anticipato faccio foto in genere ma per motivi di studio ( amatoriale) la maggiore frequenza è dedicata alla fotografia microscopica.
    La EOS 450 D si è guastata definitivamente ed è andata verso il cassonetto, per il momento fotografo al microscopio con la compatta G9 (ottima..!).
    Passo alla domanda:
    premesso che:
    in microfotografia, non c’è il problema della luce, si regola dal micro e non ci sono mai problemi di quantità …quindi si fotografa tranquillamente anche a 50 iso.
    In un futuro molto prossimo,devo ricomprarmi una reflex anche se la compatta si comporta molto bene. ( ma ovviamente la reflex la preferisco..).
    DOMANDA:
    quando si fa microfotografia in alta risoluzione è necessario croppare quindi: è meglio un sensore più piccolo ma con molti più pixel oppure un sensore più grande con meno pixel..??
    Quindi un medio formato di una reflex ( non ff perchè non ho disponibilità) da 12 – 15 mega pixel per il crop è migliore rispetto a 20 mega di una compatta..? La reflex ovviamente è tecnicamente migliore perchè la foto microscopica la faccio con la tecnica per proiezione dall’oculare mentre con la compatta sono costretto a farla in afocale che comporta un maggior numero di lenti.
    Ma il mio dubbio rimane quello del rapporto dimensioni pixel – sensore per il crop.
    Ho notato che non c’è la sezione di microfotografia ma come posso invierò qulache foto se a voi non dispiace.
    Grazie per le risposte,
    Mariano.

Luppolo
    Partecipante

Non conosco assolutamente nulla della fotografia micro ma su una questione basilare posso comunque dirti qualcosa.
    Una maggiore densità dei pixel non porta necessariamente a una migliore qualità dell’immagine; un sensore denso dà un’immagine più grande rispetto a uno meno denso ma potrebbe essere penalizzato nella gestione degli alti ISO (se parliamo di sensori della stessa generazione) e nel richiedere lenti di qualità superiore.
    Io ti suggerisco di dare un occhio alle mirrorless Aps-c.

mariano
    Partecipante

Grazie per la celere risposta,
    la fotografia microscopica rispetta comunque le regole classiche che riguardano la foto in genere.
    Il problema degli iso non sussiste perchè, come già detto, la luce è abbondate e quindi le foto vanno fatte assolutamente a bassi iso.
    Teniamo presente che entrambe gli strumenti possiedono obiettivi di altissima qualità…sono Apocromatici e alla fluorite..non ci sono acromatici.
    Ma il problema è il crop appunto ….le mirrorles Aps-c che mi hai suggerito quanto dovrebbero avere ( in pixel) per tenere bene i crop anche un po’ spinti.?
    Per maggiore densità dei pixel intendi sensori con alti megapixel giusto..? Per fare un banale esempio è come se dovessi fotografare un giardino a 10 m. di distanza con un ob. 135 mm e poi croppare la foto ed evidenziare la quarta parte per mettere in evidenza una margherita.
    Grazie di nuovo..!
    Mariano.

Luppolo
    Partecipante

Se non mi dici di quanto croppi e che dimensioni minime vuoi per il file, non posso risponderti.
    Però la tua 450d era APSC ed aveva 12 megapixel, una Fuji X-T10 ne ha 16 ed una X-T20 ne ha 24, la Sony A6000 ne ha anche essa 24.

Un sensore APSC ha una superficie di circa 370 millimetri quadrati.
    Un sensore da compatta, tipo quelli da un pollice, ha una superficie di 116 millimetri quadrati.
    La densità è tripla rispetto all’APSC, ti permette lo stesso crop in termini di dimensioni in pixel della foto, ma avrà un dettaglio ed una qualità molto probabilmente inferiori.

mariano
    Partecipante

Mi trovi un po’ impreparato però la G9 al massimo della definizione ha un formato 4000 X 3000 se non erro con una foto da circa 4, 5 mega
    Quando croppo arrivo intorno tra 1,5 mega a 500kb.
    Scusami se ho risposto in maniera errata.
    Grazie,
    Mariano.

Luppolo
    Partecipante

Una macchina da 24 mega pizze ti darà un file di 6000×4000 pixel.

mariano
    Partecipante

Grazie.

lovis1
    Partecipante

Non conosco nemmeno io questo settore della fotografia, ma nel caso di reflex penso si debba considerare anche la possibilità di poter bloccare o meno lo specchio.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX