Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Chiusura diaframma G10: un chiarimento

Chiusura diaframma G10: un chiarimento

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    rabati
    Partecipante

Ciao, ho comperato una Canon G10, davvero eccezionale ma ho scoperto che la massima chiusura del diaframma e’ f8 ????? f8 ??? non e’ un po’ pochino ? io per i ritratti ho sempre usato da f11 in su ?? E’ una limitazione generica delle compatte digitali o nella rivoluzione fotografica digitale mi sono perso qualche pezzo ?? Grazie

visen4
    Partecipante

A dire il vero, fino ad un anno fa avevo la G7, e chiudeva al max a f/8 pure lei.

sparviero49
    Partecipante

La quasi totalità delle compatte ha diframma minimo f/8. Gli obiettivi sono piccoli e f/8 è un forellino davvero minuscolo. A dire il vero, per le foto ritratto, anche con le analogiche, per limitare la profondità di campo, ho sempre usato diaframmi aperti. Non aver paura di usare diaframmi aperti con le compatte, anche per le foto panoramiche, perchè comunque avrai una profondità di campo sufficiente, soprattutto con i grandangoli, e poi i diaframmi piccoli provocano il fenomeno della diffrazione che ti rende i particolari , specie quelli in lontananza, non nitidi. Con le compatte, e con la G10 (anch’io provengo dalla G9 e G7), vedrai che non userai quasi mai diaframmi superiori a 5,6, con ottimi risultati.

rabati
    Partecipante

Grazie mille, sei stato molto chiaro. Vale quello che dicevo: mi sono perso qualcosa. Ciao, provero’ partendo da 5.6

JeanPierree
    Partecipante

non esagerare con il diaframma… il pdc è molto ampio anche a f/4 ricordati che più chiudi il diaframma e meno dettaglio ci sarà… non funziona come sulle reflex… altro discorso vale per le macro a pochi cm

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX