Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Ci riprovo…

Ci riprovo…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1312005
    paleale
    Partecipante

    Provo a inserire la mia prima foto. Sono pronto per essere massacrato di critiche non ho gli exif comunque scatto fatto con Eos 350D – Auto – Iso 400 – 18/55. Grazie [IMG]public/users/paleale/images/L_Antelao_si_veste_d_inverno.jpg[/IMG]

    #1312007
    longdream
    Partecipante

    Vedo i dati esatti di scatto con un altro editor exif: 1/160″, f/10, iSO 400, 30mm. La foto non è affatto male ma vorrei avere prima un chiarimento perchè il cielo mi lascia perplesso: hai corretto in post-produzione o hai usato un filtro polarizzatore? Nel complesso è un buono scatto leggermente saturo nei colori e nel contrasto, buono il taglio dell’inquadratura. Insomma puoi ritenerti soddisfatto, non credo che altri canoniani ti “massacreranno” con le critiche. Complimenti. (o)

    #1312010
    joe86nature
    Partecipante

    Lo scatto non è male…però è troppo contrastato ed i colori sono un po’ troppo saturi! 😉 P.S. Ho provato a schiarirla un po’ [IMG]public/imgsforum/2007/L_Antelao_si_veste_d_inverno_b.jpg[/IMG] [lo]

    #1312027
    paleale
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per gli exif! Per il cielo, oltre ad essere veramente una giornata tersa avevo il sole alle spalle e in più il polarizzatore!!! 😀 in post produzione ho contrastato leggermente e tagliato appena il cielo in alto (era ancora + blu). una domanda xkè quando ridimensiono (mantenendo la proporzione) la foto sul video mi appare come sfocata? uso Arc Soft Photo Studio

    #1312032
    jurigab
    Partecipante

    Palele, ottima foto, come inizio non c’è male. Effettivamente la saturazione e il contrasto erano un po esagerati (un effetto velvia 50), preferisco la versione più soft. Mi pare che sei sulla strada giusta, e sono contento che hai scritto che l’hai fatta con il 18-55, una ulteriore conferma che l’obiettivo è in grado di dire la sua e che spesso il fatto che non sia buono è un alibi che si cerca per nascondere lacune tecniche e la poca esperienza. Mi stupisce il fatto che usi il polarizzatore, io lo uso sempre nei miei paesaggi, ma ho visto che non è più comune come una volta, sopratuto in chi inizia. Continua così (o)

    #1312033
    teo1983
    Partecipante

    Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, la seconda versione mi piace di più. Credo che ne acquisti sui toni scuri e migliori la sera dei dettagli. Il cielo sinceramente mi sembra un tantinello blu, forse avrei evitato il polarizzatore, in montagna con una giornata tersa, madre natura fa già molto bene il “suo lavoro” 8) Bello comunque l’accostamento contrastante di colori. Buone foto!

    #1312037
    bisbi
    Partecipante

    Penso che i colleghi che hanno espresso pareri sopra abbiano già detto tutto, io mi associo al coro dicendo che questa foto mi piace molto, per l’inquadratura, per il contrasto e la scala di colori, dal giallo delle foglie al blu del cielo e il bianco della neve… come misero consiglio posso dire che quando sei in montagna vista la “pulizia” dell’aria dalla foschia e quant’altro prova a scattare anche senza polarizzatore, magari lo stesso scatto con e senza… in post le foto di montagna non è necessario saturarle la luce molto diretta e potente fa già il suo lavoro nell’esaltare i colori, basta aggiustare i livelli nell’istogramma, se no rischi di avere effetti troppo marcati e poco credibili come nella prima che hai postato. [lo]

    #1312039
    longdream
    Partecipante

    Non so dirti perchè ArcSoft ti faccia i problemi che hai menzionato perchè io uso Photoshop CS2 e raramente Picasa 3. Tornando alla foto non hai fatto male ad usare il polarizztore; il problema è che non l’hai usato correttamente. Vado a spiegarmi. Se noti la foto la parte destra di cielo è ben contrastata mentre quella di sinistra è troppo scura e satura: questo significa che non hai ruotato bene il polarizzatore circolare e pertanto solo una parte di cielo è venuta desaturata mentre l’altra è rimasta troppo scura. Insomma devi fare qualche tentativo in più per prendere dimestichezza col polarizzatore che nelle foto verso il cielo io ti consiglio di usare e la riprova ne è la parte chiara (destra) di cielo che ha avuto la corretta polarizzazione e desaturazione. Questo è il mio pensiero e qualche altro canoniano potrà certamente smontare la mia visione: ognuno ha la sua tecnica ed il suo pensiero fotografico. 😉

    #1312246
    paleale
    Partecipante

    Grazie per i commenti. Sinceramente a me piacciono i colori fortie saturi forse perchè con l’attrezzatura analogica mi venivano fuori spesso e volentieri foto “sciape”. Xò effettivamente in questo caso ho esagerato. [lo]

    #1312248
    Alexi155
    Partecipante

    Ciao, al di la di tutte le corrette considerazioni che per altro condivido sulla saturazione e sottoesposizione (alcuni particolari in basso nella prima foto non si leggono), avrei, dal mio modesto punto di vista, alcune critiche da fare sull’inquadratura e la composizione. Avrei tagliato un po’ di cielo in quanto occupa circa la metà e la montagna avrebbe potuto essere + in primo piano. Il bosco sotto, cosi com’è non ha elementi interessanti tranne la macchia arancio. Prova con un foto editor a tagliare un po’ di cielo e seguire la regola dei terzi, e dare + enfasi alla montagna… … punti di vista. Ciao a presto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX