Home » Topic » Still-life » Cibo: come fotografarlo?

Cibo: come fotografarlo?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #1242040
    paizzo
    Partecipante

    Non mettere la pellicola trasparente come opalino! Avresti una fusione immediata della plastica! E poi ammorbidisce poco. serve qualcosa di più opaco e più “cartaceo”. Come sfondo potresti usare il bianco -ma penso vada bene se poi devi scontornare il prodotto- o i locali del pub stesso, nel caso in cui tu voglia ambientare le cibarie. I cibi -scendendo nello specifico- non vengono mai cotti del tutto per avere più corpo ed essere meno “mollacchi” e poco “appetitosi”. E’ anche vero che spesso vengono spennellati per lo più con olio, per renderli lucidi, ma sempre senza esagerare -non ti consiglio di farlo per le prime volte! crea delle belle composizioni e cerca di non fare delle pappe informi. Ogni ingrediente deve essere ben riconoscibile e non aver paura di esagerare nella “perfezione” del prodotto, tanto devi invogliare il cliente e creare l’appetizing, cioè l’appetitosità del prodotto. Considera infine che i prodotti fotografati non sempre vengono poi mangiati, anzi poche volte sono commestibili, dati i prodotti con cui vengono trattati o addirittura per i materiali di cui sono composti -come i moke up, cioè gomma, gesso, plastica, ecc- Buon divertimento!

    #1242046
    paizzo
    Partecipante

    Idea! La carta da forno come opalino! [feu]

    #1242048
    longdream
    Partecipante

    Le luci dirette sul soggetto non sono quasi mai una soluzione efficace e quindi vanno schermate per diffondere omogeneamente l’illuminazione utilizzando appositi fogli di gelatina (spanglass) che purtroppo costano ed allora in alternativa utilizzare carta da lucidi (quella che usano gli architetti) la quale va´ benissimo (collocarla almeno a 20 cm dalla luce per evitare eventuali principi d’incendio). Inoltre i pannelli riflettenti sono in assoluto gli strumenti piu´ importanti di un set fotografico a mio avviso anche piu´ delle luci stesse quindi se vuoi realizzare qualcosa a costo zero utilizza polistirolo o pannelli argento (cartoni ricoperti in alluminio da cucina) pannelli oro (cartoni ricoperti di laminato oro tipo le coperte termiche del kit di pronto soccorso).

    #1242110
    nottegiorno
    Partecipante

    Ok ok allora metto insieme tutti i vostri consigli e aspetto la chiamata del birraio. Frattanto, ieri sera sul tavolo di casa nel salone ho provato qualcosina con la lampada che ho qui, purtroppo non l’ho schermata (sinceramente non mi andava di smantellare la cucina alla ricerca di qualcosa di adatto visto che mi sono messo a scattare a mezzanotte), comunque appena capisco come fare metto due scatti qui.

    #1242111
    nottegiorno
    Partecipante

    Vediamo se ci riesco 🙂 [IMG]public/imgsforum/2006/still_life_-_piatto_e_gemme.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/Limone_e_bicchierini.jpg[/IMG]

    #1242114
    nottegiorno
    Partecipante

    Forse dovevo ridurle ad 800*600, ditemi un po’ così magari le tolgo e metto le versioni più piccole. Ho scattato a mano libera. Su entrambe ho fatto un paio di maschere di contrasto (mi attraggono le scene con contrasti netti, anche quando sono buone già all’origine). Purtroppo sul piatto e sul limone si vede che la luce era diretta e forte, non schermata, comunque spero vi risulti interessante la composizione. Ah, a proposito di fari, quello del mio amico che mi volevo far prestare è da 2000 watt, forse è esagerato :O

    #1242119
    BassierE
    Partecipante

    secondo me dovresti aumentare un po la profondità di campo se vuoi fare foto da mettere su menù o simili… altrimenti se si tratta solo di puro still life un po di sfocatura con la profondità limitata va benissimo

    #1242121
    nottegiorno
    Partecipante

    Per ora è puro still life 🙂

    #1242152
    paizzo
    Partecipante

    Si, 2000w mi sembrano eccessivi! Belle foto, in effetti un po’ di profondità di campo in più non guasterebbe, comunque bravo!

    #1242154
    longdream
    Partecipante

    Le foto sono belle anche se hanno poca profondità di campo e troppa luce. Per l’uso che stai cercando di realizzare (foto di pietanze da inserire in un menù o brochure pubblicitaria) non è necessario entrare così nel dettaglio ma mostrare il piatto nella sua totalità. Vedi per esempio una foto presa da internet dove la pietanza è fotografata a 45° e nella sua totalità. [IMG]public/imgsforum/2006/piatto.jpg[/IMG]

    #1242157
    paizzo
    Partecipante

    Ma questo non è un esempio da seguire, vero?!? Anzi è qualcosa da non fare! Ha una sflashata di fronte che appiattisce tutto!!!

    #1242174
    nottegiorno
    Partecipante

    Aaaaaaaaargh è arrivata la chiamata (inattesa!!!) e non ho avuto il tempo di recuperare nulla, nemmeno il 50mm dal mio amico! vabbè, mi arrangerò con i miei mezzi, grazie per i consigli e…magari se me ne date altri fino a stasera verso le 21 che vado lì a “fotografare” sono contento 😀

    #1242204
    nottegiorno
    Partecipante

    Ecco uno dei risultati delle prime foto per il nuovo menù del mio amico. Non sono molto soddisfatto soprattutto perché mi pare che manchi la nitidezza. Per fortuna non verranno stampate grandi quindi questo gioca a mio favore. [IMG]public/imgsforum/2006/Riso_cannella_ed_uva_passa__Large_.jpg[/IMG]

    #1242205
    rpolonio
    Partecipante

    C’è qualche attinenza i bastoncini con la portata? Cos’hai usato un faretto laterale, manca di contrasto e luminosità, io avrei aumentato gli iso. Sembrano facili questi tipi di scatto, ma non lo sono. Prova fare uno scatto impostando 1600 iso e senza usare luci di supporto. Ci sarà del rumore digitale che puoi sempre eliminare in pp.

    #1242209
    danylo83
    Partecipante

    mmm idea buona, ma illuminazione scarsa e mi pare che anche il controllo del bianco non è proprio azzeccato… usa due faretti laterali, anche delle normali lampade da camera, l’importante è che non le metti entrambre frontali, cerca di crare delle ombre altrimenti la foto esce piatta da schifo.. ps: se usi il plasticotto dimenticati la nitidezza, devi lavorare un bel pò con Photoshop ;)…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX