Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Cime Tempestose

Cime Tempestose

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

IMG_5105.jpg

Luce gentilmente offerta dal nubifragio di Domenica in lonatanza
    [lo]

GianMauro
    Partecipante

mah….Luca,
    onestamente credo che lo scatto non ti sia riuscito, soprattutto a livello di nitidezza complessiva decisamente troppo scarsa. Il cielo poi è troppo omogeneo, a guardarlo, sembra quasi un fotomontaggio.

Mia personale opinione

Ciao

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao GianMauro, grazie del passaggio.
    E’ vero i dettagli faticano a scorgersi, ma ce ne sono più di quanti se ne possano scorgere in una dimensione 1024×768, vi propongo un crop 100% fatto al volo col portatile:

IMG_5105_2014-05-13.jpg

Considera che l’albero, e la cornacchia, distano diverse centinaia di metri dal punto da cui ho scattato.
    Questo è anche il motivo che ha dato origine all’atmosfera surreale dello scatto. In lontananza, oltre gli alberi era in corso un nubifragio con il cielo di colore quasi viola, mentre alle mie spalle splendeva il sole illuminando gli alberi e creando così questo effetto.
    Lo schiacciamento della prospettiva dato dal tele e il ridotto angolo di campo decontestualizzano completamente i soggetti facendoli quasi apparire incollati.
    [lo]

GianMauro
    Partecipante

Luca, prendo atto del punto di vista, delle sensazioni e delle difficoltà tecniche legate alla lontanza, ma io ho osservato la foto nel suo insieme così per come l’hai proposta e sinceramente l’impressione iniziale non cambia.

ciao

Luppolo
    Partecipante

io nel crop non vedo dettagli… mah…

Claudio
    Partecipante

Hai provato la conversione in bianco e nero? Trovo si presti. Ciao!

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=632642]io nel crop non vedo dettagli… mah…[/quote]

Io nonostante la distanza trovo che la quantità di dettaglio presente sia buona, si distingue l’occhio della cornacchia…
    Certo che se ti aspetti dettagli da macrofotografia in un soggetto fotografato con un tele da centinaia di metri di distanza sarà difficile trovarceli in tale misura, ma il problema a quel punto non è la scarsità di dettaglio ma il lume della ragione di chi lo cerca….

Clanon proverò a vedere se la conversione ha un senso 🙂

albo49
    Partecipante

Si tratta di capire l’intenzione dell’autore. Se avessi fatto io la foto sarebbe finita nel cestino, troppo piatta, innaturale, impastata.
    Ogni tentativo di valutare l’immagine pensando ai trascorsi dell’autore, mi lasciano perplesso e mi chiedo: cosa contiene questa immagine tanto difesa dall’autore ? Sono certo che anche lui vede i difetti.
    Allora non mi rimane che aggrapparmi all’affettività, a volte per amore si diventa ciechi.

Luca Lupi
    Partecipante

È solo questione di punti di vista.
    Io ci vedo una luce livida e insolita che ha creato un contrasto e una luce surreali.
    Chi la guarda vede solo una foto piatta dai colori innaturali.
    Succede 😀

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX