Home » Topic » Natura » Cinciarella

Cinciarella

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269020
    swiftpc
    Partecipante

    Un passerotto con la preda ancora nel beccuccio. [IMG]public/users/swiftpc/images/IMG_8585.JPG[/IMG] Mi date un giudizio?

    #1269021
    fireblade
    Partecipante

    bello scatto, un po’ poco contrasto, ma è una cinciarella, non un passero 😉

    #1269034
    swiftpc
    Partecipante

    Come richiesto per il giudizio posto un’immagine più grande. Grazie per i giudizi. [IMG]public/imgsforum/2007/cinciare.JPG[/IMG]

    #1269042
    gloster1974
    Partecipante

    non male ma la pdc e’ troppo corta e il soggetto non e’ completamente a fuoco. [lo]

    #1269055
    Pietro Paolo
    Partecipante

    a me piace molto l’immagine. è sempre molto difficile fare un’inquadratura così ravvicinata. E’ un crop? ciao

    #1269067
    dwaim
    Partecipante

    oltre alla pdc un po’ troppo corta… devo dire che non vedo nulla di fuori post… la versione croppata mi piace molto…

    #1269075
    swiftpc
    Partecipante

    Si ho visto che le zampe e la cosa non sono bene a fuoco, ma non ho avuto tempo per chiudere un po il diaframma, appena si è posato ho scattato. Sono riuscito a fare una decina di scatti, in questo il 70-200 IS F4 è eccezionale, una messa a fuoco veloce ed è leggerissino. Si è un crop di circa 1500×1000. Grazie

    #1269077
    joe86nature
    Partecipante

    Davvero un bello scatto…bravo! [lo]

    #1269603
    fireblade
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda, vista l’eccezionalità del soggetto (vicinanza, possibilità di riprenderla con un 200mm, composizione, momento catturato) lo trovo ottimo. L’unica cosa che vedrei meglio è una ritoccata al contrasto ed alla resa cromatica, per valorizzare lo splendido piumaggio della cinciarella. Mi sono permesso di ritoccare la tua foto in questo senso, tenendo conto che lavorando sull’originale si potrebbero ottenere risultati decisamente migliori. [lo]

    #1269619
    swiftpc
    Partecipante

    Non ho mai ritoccato una fotografia, se non il ritaglio. Spero un giorno di riuscire a interpretare la luce. Quando l’immagine sul diplay sarà uguale a quella che costruisco nella mia mente prima dello scatto, mi sentirò soddisfatto. Ciò non toglie che con la modifica che hai fatto, l’immagine è più viva e i colori più vivaci. Grazie per l’esempio.

    #1269625
    fireblade
    Partecipante

    Un minimo di postproduzione sulla fotografia digitale è necessario, per restituire la brillantezza ed il dettaglio che il filtro antialiasing posto davanti al sensore sottrae. ovvio che stravolgendo le regolazioni si ottengono risultati sballati e poco gradevoli. col tempo e l’applicazione troverai la strada per apprendere queste tecniche. [lo]

    #1269627
    kev63
    Partecipante

    la postproduzione è parte integrante della fotografia digitale!

    #1269629
    marcom12
    Partecipante

    la modifica in post è necessaria in alcuni casi ma comunque va utilizzata con parsimonia e criterio

    #1269634
    swiftpc
    Partecipante

    Sono daccordo con voi ma solo in parte, cioè la postproduzione o ritocco deve servire per correggere una foto destinata alla vendita o di un evento che magari non si ripeterà più. Ritoccare ogni foto che facciamo anche correggendo il contrasto o la luminosità è un deterrente che secondo me limita la nostra concentrazione al momento dello scatto nel ricercare la perfezione.

    #1269636
    kev63
    Partecipante

    guarda che in qualche maniera la foto l’ha gia ritoccata la tua macchina, la luce che cattura il sensore, anche se usi la modalità fedele, viene tramutata in impulsi elettrici, in bit, che il processore della macchina poi elabora. Non è come la pellicola che la luce la impressiona direttamente. quindi secondo me la post è parte integrante dela fotografia digitale. Naturalmente senza esagerare, atrimenti si sconfina nell’elaborazione digitale o fotomontaggio vero e proprio che a questo punto sartebbe opportuno dichiarare.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX