Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Come calcolare in metri la lunghezza di un obiettivo.

Come calcolare in metri la lunghezza di un obiettivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1512846
    skullo
    Partecipante

    non è questione di prenderla male, è solo che di sicuro ne so molto meno di voi e una delucidazione su una questione sollevata da più di un utente credo che meriti una considerazione invece che diventare motivo di scherno. non ho mai pensato ad una risposta semplice, perchè prima di appellarmi a voi e raccogliere e dare man forte alla domanda di pelolungo ho provato a fare una ricerca un google ma non ho trovato la risposta alle mie domande. io personalmente ero alla ricerca di un calcolo approssimativo, o quantomeno di capire il rapporto esistente. tornando alla domanda, come fai nixray a consigliare un 800mm per fare un primo piano a 30 metri? da che presupposti parti? è proprio questo che vorrei capire [scu]

    #1512848
    nixray
    Partecipante

    Nel sito del link di CppOOP c’è la possibilità di inserire i dati ed ottenere il risultato. Se ti interessa la cosa dal punto di vista prettamente matematico/ottico, quel link è perfetto.

    #1512852
    nixray
    Partecipante

    Per l’esattezza supponendo che il viso sia alto circa 30cm = 0,3 metri e la distanza per riempire il fotogramma in verticale di una macchina con fattore crop 1,6 come la mia 400D il risultato è: 2093mm, cioè con un 800mm moltiplicato x2 con un extender quasi quasi ci sei. Io però mi avvicinerie di qualche decina di metri e scatterei con il mio 70-200 a 200 con apertura 2,8 piuttosto.

    #1512856
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Per l’esattezza supponendo che il viso sia alto circa 30cm = 0,3 metri e la distanza per riempire il fotogramma in verticale di una macchina con fattore crop 1,6 come la mia 400D il risultato è: 2093mm, cioè con un 800mm moltiplicato x2 con un extender quasi quasi ci sei. Io però mi avvicinerie di qualche decina di metri e scatterei con il mio 70-200 a 200 con apertura 2,8 piuttosto.

    Questo conferma che come detto da ilcalmo conta più farsi un esperienza sul campo, la propria esperienza sul campo… io per esempio consideravo 50 cm circa, probabilmente perché io tendo a fare primi piani un pò più ampi della norma… Cmq… un pò di battute sono state anche provocate dalla non proprio chiara espressione della domanda… E a proposito di battute… con i miei parametri si riusciva a scattare senza moltiplicatore con un “semplice” EF1200mm [mat] [mat] [mat] e la battuta sta nella disponibilità di questo obiettivo… per averlo si tratta direttamente con la Canon… con oltre un anno di attesa e prezzi a 5 cifre… Tornando seri… l’uso del telescopio è fattibile ma molto complesso… Io l’ho visto usare su una 400D (quindi senza Live view) ma l’obiettivo (meglio dire scopo, si evita confusione 🙂 ) era di fuocheggiarlo all’iperfocale e lasciarlo così per fare foto a grandi distanze… (l’iperfocale era a qualcosa tipo 8Km…) Non so quale fosse la distanza minima di messa a fuoco… ma forse in quel caso si va oltre i 30 metri e non va bene lo stesso…

    #1512865
    skullo
    Partecipante

    esperienza sul campo a parte (la farò, ci vuole del tempo…) comincia a delinearsi la questione, vi ringrazio dell’aiuto [gra]

    #1512875
    Pelolungo
    Partecipante

    Ragazzi non pensavo che la mia domanda fosse cosi’ complicata nella risposta,io volevo solo capire che se devo fare una foto con per esempio un 70-300 e devo scattare un primopiano ,a Che distanza massima posso stare dal soggetto affinché il 70-300 me lo permetta?,spero di essere stato chiaro!.

    #1512886
    nixray
    Partecipante

    @Pelolungo: Ma questa è tutta un’altra domanda! Se supponiamo che scatti in verticale e che vuoi prendere un pò di aria sopra la testa e le spalle, quindi vuoi inquadrare circa 50 cm di soggetto, allora con la tua fotocamera e il tuo obiettivo impostato

    #1512895
    Pelolungo
    Partecipante

    Scusa nixray ma la domanda non credo sia diversa,ma possibile che non riesco a farmi capire?,eppure mi sembra di essere stato abbastanza chiaro,a questo punto desisto.

    #1512898
    Pelolungo
    Partecipante

    Provo a rifare la domanda in modo diverso,se sulla mia 40D ho un 70-300 a che distanza massima riesco a fare un primopiano al soggetto da fotografare?.

    #1512899
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Credo che la domanda di pelolungo sia sufficientemente chiara per avere una risposta numerica. Per quanto l’inquadratura sia molto soggettiva e’ possibile fare un calcolo sufficientemente preciso della focale e pure della distanza utilizzando il link postato da CppOOP Tale link chiede le dimensioni dell’oggetto e la distanza dello stesso ed in base al sensore calcola la focale corrispondente. Ora e’ chiaro che nessuno di noi porta appresso un metro per fare queste misurazioni comunque questo strumento puo’ rivelarsi utile per dare una risposta a pelolungo. Tenendo presente che la domanda intende un primo piano possiamo supporre un’inquadratura di 60cm. Se la focale massima a disposizione e’ 300mm si evince che la distanza per ottenere tale inquadratura e’ di 8.3 metri.

    #1512915
    skullo
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Credo che la domanda di pelolungo sia sufficientemente chiara per avere una risposta numerica. Per quanto l’inquadratura sia molto soggettiva e’ possibile fare un calcolo sufficientemente preciso della focale e pure della distanza utilizzando il link postato da CppOOP Tale link chiede le dimensioni dell’oggetto e la distanza dello stesso ed in base al sensore calcola la focale corrispondente. Ora e’ chiaro che nessuno di noi porta appresso un metro per fare queste misurazioni comunque questo strumento puo’ rivelarsi utile per dare una risposta a pelolungo. Tenendo presente che la domanda intende un primo piano possiamo supporre un’inquadratura di 60cm. Se la focale massima a disposizione e’ 300mm si evince che la distanza per ottenere tale inquadratura e’ di 8.3 metri.

    grazie mille lorenzo 😉

    #1512918
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da pelolungo: Provo a rifare la domanda in modo diverso,se sulla mia 40D ho un 70-300 a che distanza massima riesco a fare un primopiano al soggetto da fotografare?.

    Qui forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=285944&page=1

    #1512923
    Pelolungo
    Partecipante

    Credo che lorenzo abbia sintetizzato al massimo quello che io volevo sapere,grazie comunque a tutti.

    #1512939
    Pelolungo
    Partecipante

    Quindi in conclusione facciamo un esempio,se voglio fotografare ad un concerto con un 70-300 e voglio un primopiano dell’artista non potro’ essere distante dal palco non piu’ di 7m giusto?

    #1512944
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da pelolungo: Quindi in conclusione facciamo un esempio,se voglio fotografare ad un concerto con un 70-300 e voglio un primopiano dell’artista non potro’ essere distante dal palco non piu’ di 7m giusto?

    Si, pero’ c’e’ da tener presente che non sempre si puo’ scegliere il posto durante manifestazioni del genere. Nel caso la distanza fosse superiore l’unica alternativa rimasta e’ croppare la foto con l’inquadratura che ci aggrada di piu’. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX