Home » Topic » Accessori obiettivi » Come evitare l’ombra dell’obiettivo? Flash esterno?

Come evitare l’ombra dell’obiettivo? Flash esterno?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1319344
    dolphin99it
    Partecipante

    Ciao ragazzi, visto che in un precedente post si parla di flash, gradirei avere un consiglio riguardo un problema da me riscontrato. Scattando in ambienti ristretti, con la mia 40D e l’ingombrante EF 24-70mm f/2.8L, non riesco ad evitare che l’ombra dell’obiettivo compaia lungo il margine inferiore della foto, specialmente alla minor lunghezza focale, un must scattando in casa con una APS-C (uno dei “difetti” del 24-70mm è che l’ottica raggiunge la sua massima lunghezza a 24mm, anziché a 70mm). Come mi consigliate di risolvere il problema? Necessito di un flash esterno o il problema dipende dall’ottica troppo ingombrante? Qualunque consiglio mi sarebbe d’aiuto, grazie! – Luca [lo]

    #1319348
    AlexCap
    Partecipante

    ma parli del flash della fotocamera? è normalissimo,a me l’unico obiettivo che non dava problemi era il 18-55,sia col 17-40 che ora col 24-105 vien fuori l’ombra,è normale. Ti conviene un flash esterno 😉

    #1319354
    jurigab
    Partecipante

    Confermo, se già senza paraluce ti viene l’ombra, l’unica è usare un flash esterno. Se non vuoi spendere troppi soldi per un flash canon, trovi ottimi prodotti anche nei listini sigma e metz, eventualmente apri un’altra discussione e se hai bisogno chiedi consigli su modelli precisi. Ciao

    #1319356
    dolphin99it
    Partecipante

    Sì, scusate, intendevo scattando foto con il flash integrato. Quindi, con ottiche (neanche tanto) ingombranti, l’unica è usare un flash esterno eh? Perché senza flash non si può far foto a persone che si muovono (tipo a una festa o così), anche con ottiche molto luminose… :s Grazie a tutti! – Luca

    #1319374
    AlexCap
    Partecipante

    beh dipende sempre da quanta luce c’è.. diciamo che sotto 1/60 la vedo dura fotografare persone in movimento. Io ti consiglio la piccola spesa,una volta presa dimestichezza,lo vorrai montare anche quando non serve! 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX