Home » Topic » Astrofotografia » Come fotografare luna e stelle

Come fotografare luna e stelle

• Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da dinifra.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    fabietto
    Partecipante

Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di fotografia, anche se ho bisogno di alcuni consigli, speranzoso che qualcuno tra voi mi possa aiutare. Premetto che ho in dotazione una Canon eos1000D, con obiettivo TAMRON 70-300. Quali sono i parametri che devo utilizzare per fotografare al meglio la luna? Vorrei inoltre provare a fare delle foto alle stelle, ma le foto scattate sono pessime… Spero non sorridiate per quelle che a voi potrebbero sembrare domande banali! Ciao e grazie in anticipo per i suggerimenti

renzodelrosso
    Partecipante

Ciao Fabietto. Mi sono da poco iscritto al forum e vedo ora la tua domanda senza risposta Per fotografare la Luna devi considerare che questa riflette la luce del sole così come la sabbia della spiaggia per cui se la luna è piena consideri una foto al mare a mezzogiorno mentre se la luna è al quarto consideri un tardo pomeriggio Su questa base a iso 200 puoi lavorare a f/11 e 1/250 per la luna piena e un paio di stop più aperti per la luna al quarto. Poi ovviamente se c’è un po’ di velatura del cielo la luce viene diminuita e conviene esporre un po’ di più ma non fidarti mai dell’esposimetro perché fa una media con il fondo cielo nero e di conseguenza ti fa sovraesporre paurosamente Per le foto delle stelleinvece servono esposizioni molto lunghe e qui subentra il moto di rotazione terrestre che le fa apparire strisciate. Con un cavalletto puoi comunque riprendere queste strisciate, magari con uno sfondo adeguato, espondendo per decine di minuti con ISO 100 e diaframma chiuso almeno a f/16 Spero di averti aiutato

dinifra
    Partecipante

Riesumo dalla cantina di Canoniani.it questo post perch

reynolds
    Partecipante

La risposta

dinifra
    Partecipante

Mamma mia, qui ho scomodato il meglio del meglio! Grazie Ennio, granda astrofotografo. Per Lippolo: per quello che ho in mente io dovrebbe bastarmi il 200 (su APS-c tra la altro), non mi serve una luna gigante, ma una luna “da tennis”. Spero solo che alle ore in cui sar

treemme
    Partecipante

@dinifra se ti puo’ essere utile come riferimento, questo

dinifra
    Partecipante

Per me sarebbe perfetto. Ancora poche ore e vado a provare, sperando che ci sia il campo libero e non mi prendano a racchettate.

treemme
    Partecipante

Originariamente inviato da 72Lippolo: dopo un vigoroso crop… 🙂

crop sicuro, vigoroso non ricordo quando torno a casa vedo di recuperare l’originale

corsa46
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da dinifra: …. Stasera avr

dinifra
    Partecipante

Eh eh eh no non

corsa46
    Partecipante

un consiglio…. per i cazzari da circolo invece di portarti una racchetta da tennis portati una bella MAZZA! funziona sempre….!!! 🙂 in bocca alla luna per questa notte….

dinifra
    Partecipante

Niente, la Luna era troppo lontana e non in campo per cui ho rinunciato. Peccato perch

corsa46
    Partecipante

be’ potevi spostare il campo, no??? 🙂 se maometto non va alla montagna

dinifra
    Partecipante

(o)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX