Home » Topic » Parlando di fotografia » Come giudichiamo una foto?

Come giudichiamo una foto?

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1805409
    ViridisDraco
    Partecipante

    [quote=”clanon” post=633984][quote=”ViridisDraco” post=633980]attezione per raccapricciante non intendo esteticamente brutto ma qualcosa che susciti disgusto nello spettatore, di crudo e cruento[/quote]


    …può andare?[/quote]

    può rendere l’idea (o)

    #1805410
    singenta
    Partecipante

    Il mio commento è in riferimento ad una cosa del genere[IMG]http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/9yqegama.jpg[/IMG]

    #1805414
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”singenta” post=633986]Il mio commento è in riferimento ad una cosa del genere […][/quote]

    E il tuo commento cambierebbe se tu pensassi a una foto diversa?

    #1805416
    fotoit
    Partecipante

    Secondo me una foto è bella se piace, se ti attira allora è bella indipendentemente alle regole rispettate o meno.
    Visto che si è parlato di grandi fotografi vorrei dire che spesso anche foto mediocri di grandi fotografi sono considerate grandi foto perchè portano il nome del fotografo e quello che è peggio vengono anche prese da esempio, perchè se l’ha fatta lui vuol dire che è bella!

    #1805419
    singenta
    Partecipante

    Bhe Claudio direi di si, rispetto alla foto che hai postato io reagirei molto diversamente, il tuo esempio è un contest per cui per cui la valutazione sarà prettamente concettuale a prescindere dalla qualità della foto e dalla bellezza dei suoi soggetti.

    #1805425
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”singenta” post=633995]Bhe Claudio direi di si, rispetto alla foto che hai postato io reagirei molto diversamente, il tuo esempio è un contest per cui per cui la valutazione sarà prettamente concettuale a prescindere dalla qualità della foto e dalla bellezza dei suoi soggetti.[/quote]

    Certo Nicola, non mi aspettavo una risposta diversa. E questa tua risposta non fa che dimostrare che il fine della foto è al centro di ogni giudizio. Cambia il contesto (quello che avevo chiamato l’orizzonte di attesa) e come conseguenza cambia anche il giudizio degli osservatori.

    Ma la foto sta ed è bene che stia al centro di ogni valutazione: perché solo sulla foto possiamo esprimere giudizi almeno preliminarmente oggettivi e intelliggibili (cosa più che mai rilevante nel momento in cui il confronto è il motivo che ci spinge a scrivere su un forum!). Si può distinguere infatti il momento dell’analisi dell’immagine (e di tutte le informazioni che su di essa l’osservatore è in grado di raccogliere) che potrà e dovrà essere oggettivo; mentre le conclusioni di ciascuno di noi non potranno che essere soggettive (andando a privilegiare solo alcuni caratteri e/o elementi tra tutti quelli che l’analisi ha rilevato e descritto).
    Il fine della foto (nella sua duplice matrice creativa – cioè dell’autore – ed interpretativa – cioè dell’osservatore -), determina dunque la costituzione di una griglia assiologica fluida e assolutamente variabile (proprio perché si declina sulle aspettive che l’orizzonte di attesa della foto genera), ma non per questo liquidabile con l’assunto semplicistico e fuorviante che “alla fine tutto è soggettivo e quindi posso dire un po’ quel che mi pare”.

    #1805429
    valeriobry
    Partecipante

    Per me, la modella con sei occhi è affascinante!

    #1805432
    fotograficamente
    Partecipante

    Condivido quanto detto un po’ da tutti,con alcune puntualizzazioni.
    Albo fà una bellissima analisi in cui divide il giudizio del fotoamatore dagli altri.
    Giustissimo,ma in cosa è differente?
    Credo nel fatto che oltre ad avere competenza di giudizio sugli aspetti artistici e generali,
    il fotoamatore dispone di capacità critica che risiede nella conoscenza tecnica.E’ questo che differenzia le due categorie.Badate che le due cose però non sono scindibili.
    Se il bravo fotografo analizza la foto di guerra solo tenendo conto degli aspetti tecnici,
    dovrà duramente stroncare quello scatto che è pieno di difetti,ma disponendo di una capacità critica globale non potrà non valutare,le condizioni ambientali in cui è stata scattata e l’importanza che riveste come testimonianza.Infatti qullo sconosciuto autore l’ha diffusa mi sembra,nonostante credo che sia accorto dei difetti tecnici.
    Al contrario un occhio artistico esercitato,potrà efficacemente valutare un bella foto positivamente
    per alcuni fattori.Certo però non può sapere che quella bella foto scattata in pieno sole ad un soggetto statico a 10000 iso,probabilmente sarebbe ancora più bella se scattata giustamente a 100 iso.Per questo all’inzio di tutto,mi sono permesso di far notare a Clanon che un mi piace su facebook,spesso non può essere paragonato da un giudizio positivo espresso sul nostro sito,generalmente frequentato da utenti medio preparati.
    Dove sono davvero daccordo è che una foto a cui è stato dato un titolo,veicola di sicuro un messaggio dell’autore.
    Se questi riesce tra il titolo e l’immagine riesce ad evocare almeno in parte ciò che voleva trasmettere,90 su 100 lo scatto è riuscito,se pur con piccole e a volte grandi imperfezioni.
    Bella discussione si è sviluppata,ciao a tutti

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX