Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Come modificare la dimensione della fotografia

Come modificare la dimensione della fotografia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lorenzo
    Partecipante

;hm ;hm ;hm Mi trovo di fronte ad un problema banale, ma non trovo la soluzione. Devo per forza convertire il mio scatto in formato digitale JPEG “RGB – risoluzione video di 1024 x 768 pixel con definizione consigliata di 96 dpi”. -Ora le foto con la ixus400 le foto sono di dimensioni: 2275×1704 e per la conversione non ho problemi, mi mantiene le proporzioni ed ottengo automaticamente 1024×768 -Con la 350D invece il file è di: 3456×2304 e non riesco a passare alla dimensione richiesta ( mi appare 1024×683 in automatico). :nw :nw :nw Devo forse tagliare la fotografia? Ma come faccio a tagliarla in modo da ottenere le giuste proporzioni?

orzak
    Partecipante

La risoluzione modificata chiaramente non torna perche’ il rapporto tra i lati e’ 3:2 e non 4:3 come con la Ixus. Puoi fare cosi’ se hai Corel Paint Shop pro X: -scegli la funzione “ritaglia” dagli strumenti -digita manualmente la risoluzione che vuoi ottenere nelle caselle delle impostazioni -sposta il riquadro per scegliere quale parte dell’immagine vuoi mantenere -premi il tasto verde per confermare il ritaglio. Spero ti possa essere stato d’aiuto, ciao..

lorenzo
    Partecipante

Originariamente inviato da orzak: La risoluzione modificata chiaramente non torna perche’ il rapporto tra i lati e’ 3:2 e non 4:3 come con la Ixus. Puoi fare cosi’ se hai Corel Paint Shop pro X: -scegli la funzione “ritaglia” dagli strumenti -digita manualmente la risoluzione che vuoi ottenere nelle caselle delle impostazioni -sposta il riquadro per scegliere quale parte dell’immagine vuoi mantenere -premi il tasto verde per confermare il ritaglio. Spero ti possa essere stato d’aiuto, ciao..

Grazie orzak. Ho provato, ma ho sbagliato il procedimento e non sono arrivato a niente di buono. Per fortuna c’è la chat ed EosMac mi ha fatto una lezione in diretta passo per passo. Io ho photoshop e quando voglio ritagliare, nelle caselle le dimensioni sono espresse in cm. Mi sono trovato spiazzato. Mi è stato suggerito un’altro metodo che crea comunque il riquadro delle dimensioni desiderate. Ora provo per bene e poi riporto la procedura. Se nel frattempo hai altri suggerimenti che possano essere utili condividili pure con tutti. [lo]

lorenzo
    Partecipante

Originariamente inviato da orzak: La risoluzione modificata chiaramente non torna perche’ il rapporto tra i lati e’ 3:2 e non 4:3 …

Non sono riuscito con lo strumento taglierina. Allora ho ragionato su come modificare il rapporto per ottenere 4:3. Le dimensioni corrette per avere il rapporto 4:3 sono 1024×768 ed ovviamente i loro multipli: -2048×1536 -3072×2304 Ecco poi la procedura suggerita da EosMac x photoshop: -Aprire l’immagine originale (dimensioni 3456×2304) -Creare un nuovo file: file>nuovo -Assegnargli un nome -Impostare larghezza ed altezza in pixel (1024×768; 2048×1536; 3072×2304) a seconda del riquadro che si desidera ottenere e di conseguenza della porzione di fotografia che si intende tagliare -selezionare lo strumento sposta -trascinare la foto nel nuovo riquadro ottenuto -con lo stesso strumento si può quindi muovere la foto all’interno del riquadro e decidere quale porzione rimarrà esclusa. -salvare il file così ottenuto -avremo quindi un nuovo file che rispetti le proporzioni 4:3 -è quindi possibile ottenere poi le dimensioni volute (ad esempio nel mio caso 1024×768)9 rispettando le proporzioni 4:3 tramite il menù: immagine>dimensione immagine. ricordo di selezionare la casella mantieni proporzioni. E’ possibile scegliere anche la risoluzione. Questo procedimento consente di scegliere quale porzione di fotografia si intende sacrificare. Più facile da fare che da spiegare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX