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Come ottenere questo effetto satinato?

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  • #1799606
    saiot
    Partecipante

    Tipo questo:
    35ltd

    e quello delle immagini precedenti e seguenti?

    A parte pulire molto bene l’oggetto ci sono altri accorgimenti particolari? Servono obiettivi macro?

    #1799643
    lovis1
    Partecipante

    Partendo dal posizionamento della fonte di illuminazione questa va messa in posizione opposta rispetto al punto di ripresa ed in asse rispetto ai soggetti (non è sempre detto), di solito ha una inclinazione di circa 45 gradi rispetto alla perpendicolare del piano su cui poggia il set (ma sperimentando in base ai soggetti si può portare anche quasi sopra e perpendicolarmente rispetto agli stessi). Nel caso delle ottiche riprese dovrebbe essere stata posizionata con una buona inclinazione, mente per quel che riguarda il tipo di luce usata in linea di massima si tratta di una torcia diffusa con della carta opaca (tipo lucido da disegno o comunque un tipo di prodotto tipo heavy frost, in grado di creare una buona diffusione, messa anche questa inclinata di 45° rispetto al piano di appoggio). Si possono usare anche dei soft box o ancora una torcia con parabola e griglia per concentrare il fascio luminoso diffusa con tela bianca o carta (questa volta direttamente sulla parabola)….la fonte di illuminazione e la sua diffusione dipendono dal soggetto ripreso. L’effetto satinato che si nota in alcuni scatti e prodotto dalla verniciatura opaca dei prodotti ripresi in combinazione con il tipo di schema luci descritto ed anche le forme sinuose e curve degli stessi producono delle concentrazioni di luce (massime dove la luce arriva quasi perpendicolarmente) che degradano molto dolcemente in lievi sfumature (dove la luce lambisce in maniera obliqua)….non si avrebbe lo stesso effetto con superfici lucide (cromature) e dove all’opposto avremmo dei passaggi di luce molto netti mitigabili solo in post-produzione. Il piano di appoggio deve essere nero e di un materiale che non riflette….meglio addirittura staccare i soggetti dal piano stesso che si allontana di conseguenza dalla fonte di illuminazione. Tutto questo va poi sperimentato in base a cosa stiamo fotografando con la possibilità di correggere i chiaroscuri in post. Le ottiche macro permettono sicuramente di isolare dei particolari con una buona resa anche ai diaframmi più chiusi, e a distanza ravvicinata sono in grado di restituire una definizione migliore.
    Mi scuso per il mio italiano e per le eventuali ripetizioni, un saluto.

    #1799809
    saiot
    Partecipante

    Grazie, gentilissimo e chiarissimo!

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