Home » Topic » Tecnica fotografica » Come ridurre flare, ghost, coma o altre aberrazioni?

Come ridurre flare, ghost, coma o altre aberrazioni?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao a tutti

nelle foto notturne e in quelle diurne con tanta luce noto in modo a volte molto visibile altre meno dei fenomeni, tipo aloni, che potrebbero essere una delle cose dette nel titolo.
    E’ un problema dell’obiettivo, che può non essere buono, o sono fenomeni che dipendono spesso dal tipo di impostazione?

Grazie!

Giuliano

mactoms76
    Partecipante

Le aberrazioni sono sempre problemi dell’obiettivo, sicuramente aggravate da scarsa qualità delle lenti e dalla presenza o meno di trattamenti sulle stesse. É vero però che possono essere un po’ limitate usandolo in maniera più accorta: ad esempio montando un paraluce per ridurre i riflessi indesiderati, o chiudendo di più il diaframma per attenuare aberrazioni cromatica e sferica. E questo vale anche per obiettivi costosi…
    In rete puoi trovare molto in proposito. Se invece hai voglia di letture più serie ti consiglierei di cercare i libri scritti da A. Adams e da Andreas Feininger: sono ottimi per lo studio di questa nostra bellissima passione.
    Spero di esserti stato utile.

Tommaso

Giuliano
    Partecipante

[quote=”mactoms76″ post=627759]Le aberrazioni sono sempre problemi dell’obiettivo, sicuramente aggravate da scarsa qualità delle lenti e dalla presenza o meno di trattamenti sulle stesse. É vero però che possono essere un po’ limitate usandolo in maniera più accorta: ad esempio montando un paraluce per ridurre i riflessi indesiderati, o chiudendo di più il diaframma per attenuare aberrazioni cromatica e sferica. E questo vale anche per obiettivi costosi…
    In rete puoi trovare molto in proposito. Se invece hai voglia di letture più serie ti consiglierei di cercare i libri scritti da A. Adams e da Andreas Feininger: sono ottimi per lo studio di questa nostra bellissima passione.
    Spero di esserti stato utile.

Tommaso[/quote]

Grazie Tommaso

Intanto un libro di Feininger l’ho preso……… 😉

fotograficamente
    Partecipante

Ciao a tutti,
    ho un Canon 24-70 f2,8 L tenuto come un principino e da poco il Canon 24-300 f4-5,6 L.
    Non proprio da buttare,eppure nei controluce un po’ duri, anche se con paraluce ,registro ugualmente questi fenomeni?
    Non tanto la distorsione delle lenti, anche cromatica,che si migliorano in post,ma quanto i ghost credo si chiamino,
    cioè quelle macchie viola? Peraltro visualizzabili nel mirino allo scatto.
    Insomma la tecnologia ha i sui limiti,anche quella migliore

fotoit
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=627805]Ciao a tutti,
    ho un Canon 24-70 f2,8 L tenuto come un principino e da poco il Canon 24-300 f4-5,6 L.
    Non proprio da buttare,eppure nei controluce un po’ duri, anche se con paraluce ,registro ugualmente questi fenomeni?
    Non tanto la distorsione delle lenti, anche cromatica,che si migliorano in post,ma quanto i ghost credo si chiamino,
    cioè quelle macchie viola? Peraltro visualizzabili nel mirino allo scatto.
    Insomma la tecnologia ha i sui limiti,anche quella migliore[/quote]

Penso tu stia parlando del Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM, ad ogni modo in determinate situazione non esiste obiettivo completamente esente, quelli di migliore qualità ne soffrono meno ma non sono esenti.

fotograficamente
    Partecipante

Scusa parlavo del 70-300F4-5,6 L e del 24-70 f2,8 L

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX