Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Come scegliere un monitor LCD

Come scegliere un monitor LCD

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1325640
    marzapower
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ultimamente sto avendo un po’ di problemi con il mio portatile (un MacBook Pro) perché a quanto pare non riesco a calibrarlo adeguatamente. Siccome non è possibile regolare luminosità e contrasto, ma solo la retroilluminazione, la calibrazione è sempre in qualche modo difettosa. Attualmente uso Spyder2Express per calibrare; so che non è il massimo, ma meglio di niente! Mi sono accorto di questi problemi inviando delle foto in stampa su DigitalPix, elaborate usando i profili colore inviatimi da loro: il risultato sono foto molto più scure di quelle che vedo a schermo, e con i colori spostati leggermente sul giallo (molto marcato sui B/W). Quello che ho provato a fare è aggiungere un mio vecchissimo monitor LCD (ha circa 7 anni) e calibrare quello, ma i risultati non sono troppo diversi. Questo monitor è stato sempre difettoso dal punto di vista della resa cromatica, specie negli ultimi tempi. Sto pensando per questo di comprare un nuovo LCD e dedicarlo completamente all’editing digitale, ma non so veramente dove orientarmi. Se voi poteste suggerirmi qualcosa di interessante ve ne sarei veramente grato. (Fascia di prezzo 300/400€ insomma…) P.S. Potrebbe essere un problema del sistema operativo (Mac OS X, naturalmente)? Faccio bene a puntare ad un LCD o è meglio un buon vecchio CRT? Grazie a tutti!

    #1325642
    Cappe
    Partecipante

    Ciao il problema che poni tu non è di facile risoluzione quindi ti invito innanzitutto a farti un giro nel forum perchè già altre volte se ne è parlato e cmq dato che sei stato molto specifico credo non tarderà ad arrivare il parere di qualche Canoniano addetto ai lavori. La calibrazione perfetta è molto difficile da ottenere specie se poi ti affidi a servizi di stampa esterni anche perchè non puoi verificare la veridicità dei profili stampante che ti fanno provare.. dovresti calibrare, stampare e poi ricalibrare su quello. Il monitor del tuo mac book pro non ha niente che non va, devi solo riuscire a settarlo correttamente. [lo]

    #1325644
    marzapower
    Partecipante

    Il problema è che DigitalPix è quasi universalmente riconosciuto come un servizio ottimo dal punto di vista della resa delle stampe da fotografie in digitale. Ho avanzato il problema anche a loro, i quali mi hanno risposto che in laboratorio vedono le foto a video identiche a come le ottengono in stampa. E qui mi chiedo: ma allora il problema sta nel mio schermo o nella mia calibrazione? Sono abbastanza convinto che il problema stia nello schermo …

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX