Home » Topic » Astrofotografia » Cometa Panstarrs

Cometa Panstarrs

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1756481
    Crepy
    Partecipante

    Amici ci siamo … tra pochi giorni, se siamo fortunati, avremo la possibilita’ di osservare, anche ad occhio nudo, lo spettacolo della cometa Panstarrs. I giorni migliori pare siano il 12 e 13 Marzo … tempo permettendo (previsioni non il massimo da quello che vedo). Qualcuno sa darmi suggerimenti per immortalarla?

    #1756531
    Il_Berna
    Partecipante

    Mi accodo alla domanda 😀 Anche se temo che la combinazione attrezzatura+meteo + bassa sull’orizzonte + città a ovest non mi permetterà grandi cose…

    #1756535
    reynolds
    Partecipante

    Ecco un bel link dell’Associazione Italiana Astrofili, a proposito della cometa: http://comete.uai.it/comete%20del%20mese.html

    #1756536
    Itzer
    Partecipante

    Sembra sia meglio aspettare Ison, a fine anno. Dicono sia la cometa del secolo… grazie tante, è appena cominciato! A me basterebbe fosse simile alla Hale-Bopp: oh, quanto mi sono emozionato e divertito!

    #1756550
    renzodelrosso
    Partecipante

    I migliori giorni saranno indubbiamente fino al 20 in quanto sarà più luminosa. Poi la luce diminuirà sensibilmente obbligando a usare l’inseguimento. Se uno vuol tentare il prossimo fine settimana con la cometa molto bassa sull’orizzonte ma più luminosa DEVE per forza uscire dalla città e avere l’orizzonte libero a ovest. Altrimenti se la vuol vedere si guarderà le immagini su internet :~( Chi invece ha il meteo favorevole e vuol muoversi potrà usare ottiche molto luminose e Iso elevati per esporre per tempi ridotti. Diciamo che con 100 mm di focale a f/2.8 (come userò io “se” potrò) si possono usare su cavalletto tempi intorno ai 4/5 secondi. Il cielo non dovrebbe bruciarsi e la cometa apparire con la coda. Ma molto dipende da quanto il cielo sarà luminoso, quanto sarà sgombro da nuvole o da ostacoli, ecc. ecc.

    #1756555
    diarimarcopolo
    Partecipante

    Sembra sia meglio aspettare Ison, a fine anno. Dicono sia la cometa del secolo… grazie tante, è appena cominciato! A me basterebbe fosse simile alla Hale-Bopp: oh, quanto mi sono emozionato e divertito!

    Me la ricordo ancora! Spettacolare! Ma non capisco questa Panstarrs quanto sarà visibile ad occhio nudo? Più la magnitudo è bassa e più sarà visibile, giusto? 0.5 il 10 marzo… Hale-Bopp raggiunse -1, quindi dovrebbe essere un bello spettacolo!

    #1757338
    nilloi
    Partecipante

    Finora il cielo e le colline mi hanno fatto brutti scherzi [sfi] Comunque per chi ha un telefono Android con GPS e bussola questa potrebbe esservi utile per trovarla https://play.google.com/store/apps/details?id=com.helioserver.panstarrs&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsImNvbS5oZWxpb3NlcnZlci5wYW5zdGFycnMiXQ.. Se qualcuno la usa mi dica anche se è affidabile…. causa maltempo per ora non posso BUONA COMETA A TUTTI [can]

    #1757341
    Il_Berna
    Partecipante

    Qui a Genova faccio un controllo ogni sera, ma finora niente da fare. Questo periodo di maltemo oscenamente lungo rischia di farmela perdere del tutto. Forse avrò una finestra di sereno venerdì sera…ma per come vanno le cose è tutto un enorme “forse” 🙂

    #1757346
    Crepy
    Partecipante

    Qui a Padova nuvole sparse questa sera … magari con un po di fortuna … la macchina fotografica in questi giorni ce l’ho sempre con me. Vi faccio sapere.

    #1757364
    reynolds
    Partecipante

    Ho provato a scandagliare la zona interessata del cielo con un buon binocolo, ma non sono riuscito a vederla, complice anche il cielo a tratti nuvoloso. Speriamo nelle prossime serate, ma c’è il problema del meteo, che, come al solito, è sempre nefasto nei momenti importanti.

    #1757384
    Ivan
    Partecipante

    io spero di riuscire a fotografarla sabato … me ne vado a consonno ( città fantasma nel bergamasco ) … se il tempo si rende amichevole, forse posso portarla a casa … se il tempo non si gira, proprio non parto da casa nemmeno ! 🙁

    #1757385
    emmeti71
    Partecipante

    e come fai da consonno a scoprire l’orizzonte ad ovest?

    #1757400
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da Salem: io spero di riuscire a fotografarla sabato … me ne vado a consonno ( città fantasma nel bergamasco ) …

    Mamma mia… Consonno è inquietante di giorno, figuriamoci di notte!!! P.s.: Non per correggerti, ma solo per precisione ad uso di chi fosse interessato, si trova vicino Lecco.

    #1757485
    renzodelrosso
    Partecipante

    Ieri ce l’ho fatta a riprenderla e osservarla (solo con il binocolo però) http://forum.astrofili.org/download/file.php?id=46318&mode=view 300 mm f/6.3 Iso 1600 Eos 1100D 0.5 sec Immagine non croppata ma solo riscalata

    #1757488
    reynolds
    Partecipante

    Ti ho sistemato il link Renzo, prima non si vedeva. Che dire, complimenti per lo scatto, putroppo le condizioni meteo erano proibitive, ma ci sei riuscito, e questo è quello che conta. Domani sera, e forse anche sabato sera, andrò in montagna per tentare di fotografarla, dalle previsioni meteo sembra che ci sia qualche schiarita, speriamo di avere un briciolo di fortuna.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX