Home » Topic » Generica » Commentiamo le POLW “un interno” e “Il ritratto del nonno” di carmilla77

Commentiamo le POLW “un interno” e “Il ritratto del nonno” di carmilla77

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807821
    Claudio
    Partecipante

    Il_ritratto_del_nonno_20140628_1018964879.jpg

    Titolo: Il ritratto del nonno
    Autore: carmilla77
    Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/generica/il-ritratto-del-nonno-174229.html

    un_interno_20140628_1073893112.jpg

    Titolo: un interno
    Autore: carmilla77
    Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/generica/un-interno-174222.html

    Informazioni sull’iniziativa “Commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html

    Presentazione
    Questa è una POLW un po’ particolare: innanzitutto perché l’invito al commento non è rivolto ad una sola immagine.
    Le due foto che aprono il post hanno alcuni aspetti formali in comune, come il punto di vista ad esempio; e ne avrebbero anche qualcuno in più se l’autrice non avesse scelto una postproduzione più invasiva per “Il ritratto del nonno”.
    Queste foto, da sole, posso piacere oppure non piacere; e potranno continuare a piacere o non piacere anche dopo essere state introdotte/presentate. Ma sicuramente, se viste in serie, e meglio ancora se insieme alle due che allego (anch’esse presenti nel fotoalbum di carmilla77), assumono tutto un’altro signficato. Annalisa mi ha raccontato che “In effetti le due foto sono simili perchè sono state scattate nello stesso posto, la cantina dei Fieui di Caruggi di Albenga, che è un piccolo locale stracolmo di foto alle pareti, bottiglie di vino sugli scaffali, oggetti vari e soprattutto le fionde, che sono il simbolo dell’associazione. Ce ne sono decine e provenienti da tutto il mondo. I gestori offrono un bicchiere di vino e della focaccia, e come pagamento è sufficiente ascoltare la loro storia, lasciare una dedica sul libro degli ospiti e promettere di portare una fionda in futuro, possibilmente dai Paesi che mancano all’appello (germania e non mi ricordo quali altri)”. Ecco che, sapendo tutto questo, alcuni elementi che prima potevano sembrare di disturbo diventano interessanti se non decisivi; inoltre l’osservatore è in qualche modo invogliato a soffermarsi su tutti i dettagli.
    Ci sono foto che raccontano e in cui persino il titolo è superfluo, ci sono foto che stupiscono, ci sono foto che documentano, ci sono… e ci sono foto che meglio possono essere comprese se introdotte da una presentazione.

    #1807863
    fotograficamente
    Partecipante

    La foto del nonno è composta da tanti elementi e tutti coerenti,(che mi fanno( perché sono vecchio) rivivere atmosfere vissute da bambino anche nella mia stessa casa.
    L’introduzione serve,ma questa immagine(quella che mi piace di più) secondo me è proprio di quelle che raccontano una storia da sole.
    Nella mia inesperienza o superficialità non riesco a cogliere una post produzione invasiva.Di questo forse ci parlerà l’autrice a cui vanno i miei complimenti qua come sul fotoalbum su cui l’ha pubblicata.
    I restanti complimenti se li becca Clanon per averla selezionata.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX