Home » Topic » Accessori fotocamere » Compact flash per 5d mark II

Compact flash per 5d mark II

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ergal
    Partecipante

Desideravo sapere che tipo di compact flash potrei utilizzare per la 5d mark II. Grazie anticipatamente

ergal
    Partecipante

Creo di aver sbagliato a postare qui questa domanda, scusate.

longdream
    Partecipante

Spostato nella sezione “accessori fotocamere”. 😉

EnricoX
    Partecipante

Una qualsiasi CF di qualità. Io uso Sandisk. Per la velocità già la Ultra2 va benissimo. Se hai bisogno di maggiore transfer rate perchè usi massicciamente la raffica con RAW allora puoi andare sulle Extreme4. Non salirei di più come velocità perchè spenderesti un patrimonio per nulla… Per la dimensione invece, dipende molto dalle tue esigenze. Personalmente preferisco avere molte schede da 4gb, sulla quanitità totale di memoria disponibile devi fare una personale valutazione di quanti scatti fai durante un viaggio/vacanza/escursione senza poterli scaricare da qualche parte… Spero di esserti stato utile Enrico

ergal
    Partecipante

Grazie per la risposta. Già posseggo una lexar 45mb/s da 4 gb. Mi conviene quindi restare su questo standard? Mi hanno detto che già con questa sono al limite nelle riprese video. Come si colloca rispetto alle Ultra2 che tu utilizzi e che velocità hanno le tue memorie? L’idea di spezzare la capcità di mempria su più schede non mi dispiace. Anche se in raw su una 4gb ci vanno circa 100 scatti. Forse 8 gb andrebbe bene o sempre meglio 2 da 4gb.

Franco
    Partecipante

sarebbe necessario trovare un test di comparazione sulla velocità di trasferimento, siccome spesso nel bene o nel male i dati dichiarati non sono giusti, ci sono differenze tra i vari marchi e tra i modelli di diversa capacità a parità di marchio. è noto che sandisk offre le migliori prestazioni di trasferimento dati, bisognerebbe capire se una scheda come ad esempio la kingston elite pro da 32gb (133x), che offre un buon rapporto Q&P possiede le prestazioni sufficienti per lavorare con il video della tua macchina e una domanda che mi sono posto anch’io….

EnricoX
    Partecipante

Dunque, io ho fatto riprese video senza problema alcuno anche con le Xtreme3 da 30mb/s. Però farei un distinguo: non ho fatto più di una decina di riprese in tutto, in nove mesi di possesso della macchina, per contro ho fatto 5000 scatti. Il mio consiglio potrebbe essere quello di fare acquisti mirati. Presupponendo che tu la 5Dm2 la utilizzi principalmente per fare fotografie, puoi serenamente cercare CF anche con transfer rate non eccessivo, e magari concedertene una più performante e capiente se prevedi di usare in maniera intensiva la funzione video, su cui purtroppo non so darti molte indicazioni. Il fatto è questo: la macchina ha un buffer interno che utilizza negli scatti a raffica, che scattando in RAW si riempe abbastanza in fretta (mi sembra 8 scatti in RAW, ma vado a memoria). A questo punto serve il tempo per svuotare il buffer e trasferire le immagini sulla scheda, e qui entra in gioco la performance del trasferimento dati. E qui entra in gioco il tuo modo di fotografare. Se, come me, inquadri, scatti UNA foto, guardi di nuovo, pensi, inquadri, riscatti UNA foto, allora in realtà anche la Ultra2 (15mb/s) non dà assolutamente problemi di sorta… Per quanto riguarda la capienza delle singole schede, anche qui dovresti fare un pò di considerazioni, partendo da quelle economiche (sei mesi fa 2 da 4gb costavano meno di 1 da 8gb, ora non so), finendo con quelle pratiche, e qui ci sono 2 scuole di pensiero: c’è chi odia portarsi in giro dieci schede piccole e chi, per sua maggior tranquillità, preferisce avere tante schede piccole così nel caso (remoto) che una di queste potesse avere problemi (basta anche solo che cada in una pozzanghera…) almeno non si perdono tutte le foto della vacanza. Personalmente ho sempre e solo applicato un criterio economico, comprando schede CF sempre meno perfomanti ed economiche dato che ho notato che andavano sempre… uguale… Resta invece sempre su marche di primo livello (Sandisk o anche Lexar) per avere il 100% di garanzia dell’affidabilità degli oggetti. Ciao Enrico

ergal
    Partecipante

Su questo sito fanno una comparativa tra le ultime CF in commercio http://robgalbraith.com%2Fbins%2Fcamera_multi_page.asp%3Fcid%3D6007-9672

ergal
    Partecipante

per la precisione qui provano le memorie con la 5dII http://www.robgalbraith.com/bins/camera_multi_page.asp?cid=6007-9784 e la lexar si colloca bene e come rapporto Q/P non è male.Sembra andare meglio della Sandisk extreme IV

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Dunque, io ho fatto riprese video senza problema alcuno anche con le Xtreme3 da 30mb/s.

ho solo extremeIII…… ottime! il mio fornitore mi offre la kingston elite pro 32gb a 77euro e le sandisk extreme (60mbsec) a 170 euro circa la differenza non è poca……. siccome era mia intenzione acquistarne 2 da 32gb, pensavo alla kingston per foto e all’extreme per video, ma se le prestazioni della sandisk fossero sprecate per le riprese video della 7D, prenderei come suggerisce Enrico, due kingston guardate questo test… http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090326&page=compactflash-roundup-12 cliccate nell’indice sotto per vedere i dettagli del test

offrediandrea
    Partecipante

sarebbe necessario trovare un test di comparazione sulla velocità di trasferimento, siccome spesso nel bene o nel male i dati dichiarati non sono giusti, ci sono differenze tra i vari marchi e tra i modelli di diversa capacità a parità di marchio. è noto che sandisk offre le migliori prestazioni di trasferimento dati, bisognerebbe capire se una scheda come ad esempio la kingston elite pro da 32gb (133x), che offre un buon rapporto Q&P possiede le prestazioni sufficienti per lavorare con il video della tua macchina e una domanda che mi sono posto anch’io….

In realtà è possibile che una memoria economica risulti più performante di una di qualità, è questione di statistica, le varie ditte eseguono dei controlli sulle prestazioni MINIME, ma spesso la fabbrica cinese che le produce è la stessa. Questo significa che la catena di produzione è identica, tuttavia il risultato non è sempre uguale (non entro nella natura tecnica dell’affermazione percè è molto lunga), ovviamente se la marca X ha uno stnadard minimo di (invento) 80 e la marca y di 50, nulla vieta alla marca y che capiti qualche slot da 95. Riporto un testo preso da un rivenditore di memorie (era per le ram ma il succo non cambia): Che cosa differisce un marchio dall’altro? La qualità? Qui il discorso è particolarmente interessante. I vari marchi che conosciamo, applicano alle memorie diversi livelli di qualità e differenti controlli di qualità. Cerchiamo di spiegarci. Alcuni marchi appena ricevono i lotti di memoria dalla Cina li mettono immediatamente in vendita. Altri, oltre ai controlli di qualità del fabbricante cinese, preferiscono effettuarne di propri. E’ il caso ad esempio di SunDisk, che nei suoi laboratori si premura di eseguire una serie di ulteriori verifiche e controlli per testare il livello di qualità della merce. Altro aspetto ignorato. Il produttore cinese effettua sempre dei controlli su quanto produce, ci mancherebbe altro. Ma per alcuni marchi questi sono più severi, per altri lo sono decisamente meno. Tutto dipende da chi è il marchio, e da che cosa vuole: vendere memoria economica, oppure affidabile? Prima abbiamo accennato al fatto che il marchio può pretendere dal produttore, oltre ai controlli di routine, un’ulteriore serie di verifiche. Maggiore è il numero di verifiche sulla qualità, minori sono i rischi di incappare in un modulo difettoso. Ma questo ovviamente comporta un costo, e questo spiega perché le memorie non sono tutte uguali. La qualità, oltre al rigore e al livello dei controlli svolti in loco, e presso i laboratori del marchio, sono gli elementi che fanno davvero la differenza.

Franco
    Partecipante

ho provato delle CF su alcune fotocamere in modalita foto……. le extreme III (12gb) da 30mb sono sufficientemente rapide per macchine come la 5DmII, invece incontrano dei limiti nell’uso con la 7D a causa della raffica piu’ veloce. Le extreme da 60mb/sec (32gb) sono molto piu’ rapide delle precedenti, consigliabili per l’uso con la 7D, altrimenti non viene sfruttata appieno la raffica veloce. La kingston elite pro 20mb/sec da 133x (32gb), com’era prevedibile ha una velocità di scrittura piuttosto lenta, sulla 5DmII e 7D si possono utilizzare per soggetti non in movimento.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX