Home » Topic » Natura » composizione

composizione

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

questa foto mi e’ piaciuta per la delicatezza dei colori , infatti non ho caricato ne’ il contrasto ne’ la saturazione che ne dite? [IMG]public/users/gloster1974/images/ape.JPG[/IMG]

dwaim
    Partecipante

la delicatezza dei colori e la scena inquadrata non andavano in nessun modo contrastati maggiormente (e lo dice un amante dei contrasti forti.,..) quindi la tua foto mi piace così!

gloster1974
    Partecipante

dimenticavo una nota importante , foto scattata con il 100-400 a mano libera con is. inserito

alexh
    Partecipante

Mitico hai le mani d’acciaio deduco 🙂

fireblade
    Partecipante

Gloster, ti diro’ in tutta franchezza cosa ne penso io. A mio avviso questa ossessione per la nitidezza a tutti i costi, snatura un po’ il senso della foto. Ci sono addirittura forum che ho abbandonato perché mi veniva criticata la mancanza di nitidezza, ed osservando le foto di colui che muoveva tali critiche, notavo che erano tanto caricate di maschera di contrasto da risultare decisamente artificiali. La nitidezza è sicuramente un fattore soggettivo, ma non è da essa che si deve giudicare una fotografia. Nello specifico, la tua bella apis mellifera sul fiore azzurro è ben composta, contrastata, bilanciata cromaticamente. Per me è un’ottimo scatto, indipendentemente dalla nitidezza. L’eccesso di precisione è sempre un danno peggiore della mancanza, che conduce alla mania ossessiva, facendo perdere di vista il fine principale, trasmettere a chi guarda l’emozione di ciò che abbiamo visto. Buon proseguimento [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Gloster, ti diro’ in tutta franchezza cosa ne penso io. A mio avviso questa ossessione per la nitidezza a tutti i costi, snatura un po’ il senso della foto. Ci sono addirittura forum che ho abbandonato perché mi veniva criticata la mancanza di nitidezza, ed osservando le foto di colui che muoveva tali critiche, notavo che erano tanto caricate di maschera di contrasto da risultare decisamente artificiali. La nitidezza è sicuramente un fattore soggettivo, ma non è da essa che si deve giudicare una fotografia. Nello specifico, la tua bella apis mellifera sul fiore azzurro è ben composta, contrastata, bilanciata cromaticamente. Per me è un’ottimo scatto, indipendentemente dalla nitidezza. L’eccesso di precisione è sempre un danno peggiore della mancanza, che conduce alla mania ossessiva, facendo perdere di vista il fine principale, trasmettere a chi guarda l’emozione di ciò che abbiamo visto. Buon proseguimento [lo]

infatti fire la foto che ho postato e’ perfettamente d’accordo con il tuo pensiero come lo sono io , quando ho visto a monitor questa immagine cosi’ come e’ uscita dalla macchina mi ha scosso nell’anima proprio per la delicatezza dell’insieme e purtroppo non e’ facile tirare fuori degli scatti del genere. la nitidezza e’ davvero relativa , un’immagine deve essere giudicata nell’insieme e non solo ed esclusivamente dal soggetto. e’ anche vero che una foto scattata ad un animale magari pure in volo per apprezzarla necessita di una nitidezza tale da permettere cio’ ma e’ un altro discorso questo. grazie per i complimenti (o)

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da alexh: Mitico hai le mani d’acciaio deduco 🙂

grazie ma credimi quando osservo e sono intento a scattare non sento alcun peso neppure quello del biancone ( sara’ la palestra? ;hm )

vcereghi
    Partecipante

(o) grande fire!

alexh
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Gloster, ti diro’ in tutta franchezza cosa ne penso io. A mio avviso questa ossessione per la nitidezza a tutti i costi, snatura un po’ il senso della foto. Ci sono addirittura forum che ho abbandonato perché mi veniva criticata la mancanza di nitidezza, ed osservando le foto di colui che muoveva tali critiche, notavo che erano tanto caricate di maschera di contrasto da risultare decisamente artificiali. La nitidezza è sicuramente un fattore soggettivo, ma non è da essa che si deve giudicare una fotografia. Nello specifico, la tua bella apis mellifera sul fiore azzurro è ben composta, contrastata, bilanciata cromaticamente. Per me è un’ottimo scatto, indipendentemente dalla nitidezza. L’eccesso di precisione è sempre un danno peggiore della mancanza, che conduce alla mania ossessiva, facendo perdere di vista il fine principale, trasmettere a chi guarda l’emozione di ciò che abbiamo visto. Buon proseguimento [lo]

In effetti son tutte malattie e mode del tempo, ho visto tante belle foto quando la nitidezza era quella che ti offriva la Velvia o la Reala, o qualsiasi pellicola invertibile, e non c’era la maschera di contrasto “per immagine” da osservazione chirurgica!

agnellen
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: …notavo che erano tanto caricate di maschera di contrasto da risultare decisamente artificiali… La nitidezza è sicuramente un fattore soggettivo, ma non è da essa che si deve giudicare una fotografia.

Sante parole… 😉 Alcuni sono talmente presi dalla nitidezza pre e post-produzione che spesso stravolgono le loro foto. Ho visto spesso un utilizzo così eccessivo e fuori luogo della maschera di contrasto da trasformare le foto in… disegni!

agnellen
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: questa foto mi e’ piaciuta per la delicatezza dei colori , infatti non ho caricato ne’ il contrasto ne’ la saturazione che ne dite? [IMG]public/users/gloster1974/images/ape.JPG[/IMG]

… e hai fatto benissimo. In questa bella macro ci sono delle piccole zone sovraesposte e senza informazioni, comunque accettabili nel contesto generale e se avessi aumentato il contrasto, inevitabilmente, sarebbero aumentate. [lo]

Analogic
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Gloster, ti diro’ in tutta franchezza cosa ne penso io. A mio avviso questa ossessione per la nitidezza a tutti i costi, snatura un po’ il senso della foto… La nitidezza è sicuramente un fattore soggettivo, ma non è da essa che si deve giudicare una fotografia. L’eccesso di precisione è sempre un danno peggiore della mancanza, che conduce alla mania ossessiva, facendo perdere di vista il fine principale, trasmettere a chi guarda l’emozione di ciò che abbiamo visto.

straquoto fire complimenti a gloster per l’ottimo scatto [lo]

gloster1974
    Partecipante

grazie a tutti (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX