Home » Topic » Concorsi e Contest » Riservata Concorsi » Concorso N°51 – Selezione giuria

Concorso N°51 – Selezione giuria

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #1849792
    lovis1
    Partecipante

    Ecco la mia lista:
    1
    2
    4
    5
    6
    9
    11
    12
    15
    18
    19
    24-azzardo…forse lo scatto di Marco [pen]
    25
    26
    27
    28
    29
    33
    34
    [lo]

    #1849796
    gito53
    Partecipante

    Ciao Giulio, purtroppo la stessa domanda sui riflessi, me la sono fatta anch’io, diverse foto le ho scartate anche per la confusione creata da eccessivi riflessi.
    Giulio, la 32 – Cambio stagione – mi è sfuggita, c’era nell’elenco, mi piaceva l’originalità della composizione, anche se il manichino in primo piano a destra, non lascia spazio al corridoio creato verso i manichini in fondo, l’autore, se c’era spazio, si poteva spostare un pelino a sinistra per evidenziare meglio il corridoio. Comunque è una di quelle che avevo scelto, l’aggiungo all’elenco.
    [lo]

    #1849797
    gito53
    Partecipante

    ma … è già inserita [scr] [pen]
    Boh!

    #1849802
    gito53
    Partecipante

    Giulio, nella tua lista ci sono 2 foto che mi piacevano ma entrambe, secondo me, avevano un “difetto” che mi ha fatto riflettere e dopo tanto pensare ho deciso di non inserirle (ma credo di essere sempre in tempo a farlo)
    Mi riferisco alla 24 – senza titolo, trovo sia troppo chiara, bella la composizione, tante cose ma ordinata, mi è piaciuta subito, poi continuando a pensarci ho scelto di non inserirla. L’altra è la 26 – consultazione, mi piace l’idea, ma quell’uomo in vetrina sulla sinistra, secondo me disturba, in un primo momento sembrava un manichino, invece poi …
    Comunque, se siete d’accordo, le inserisco volentieri.
    [lo]

    #1849803
    gito53
    Partecipante

    Dimenticavo … Avevo fatto confusione con la numerazione del mio elenco, perché L’avevo già preparato e avevo fatto una scaletta che comprendeva tutte le foto inserite nel concorso, comprese quelle tolte successivamente per eliminazione.
    Scusate. Ora l ho modificato.

    #1849804
    lovis1
    Partecipante

    Certo, penso che tu le possa eventualmente inserire. Ho inserito la 24 proprio per “l’ordine” compositivo e dell’oggettistica rappresentata….la luminosità penso sia una scelta voluta. Di solito, o almeno nella maggior parte dei casi, si commette l’errore di sottoesporre in quanto la maggior parte delle persone tende ad impostare la luminosità del monitor con cui lavora su valori alti….correndo appunto il rischio di vedere “chiare” foto che poi molti vedranno scure, è molto raro vedere il contrario.
    La 26 l’ho trovata curiosa e più fuori dagli schemi rispetto alle altre….non avevo notato la persona [sba] ….mi pareva un manichino [lo]

    #1849811
    gito53
    Partecipante

    Ho aggiornato l’elenco.
    Grazie [lo]

    #1849824
    anna
    Partecipante

    “Mi succede spesso di mettermi davanti alle vetrine, nelle grandi città sono molto frequenti i richiami a questo rapporto tra trasparenza e riflesso, alla finta trasparenza […]”

    Penso che la traccia abbia, in un modo o nell’altro, influenzato parecchio sul discorso riflessi che si poteva interpretare in svariati modi ma, è evidente che, molti si sono attenuti rigorosamente ad essa (forse troppo in certi casi).

    Grazie Gilda e Giulio per il vostro contributo.

    #1849829
    Luppolo
    Partecipante

    Mi permetto di dire che uno scambio di idee tra la giuria lo trovo molto positivo, anche se in passato qualcuno ha sostenuto il contrario.
    Non si tratta certo di livellarsi od omologarsi o farsi convincere, al contrario si tratta di un sano confronto in merito a questa passione che ci accomuna.

    [quote=”lovis1″ post=671133]….la luminosità penso sia una scelta voluta. Di solito, o almeno nella maggior parte dei casi, si commette l’errore di sottoesporre in quanto la maggior parte delle persone tende ad impostare la luminosità del monitor con cui lavora su valori alti….correndo appunto il rischio di vedere “chiare” foto che poi molti vedranno scure, è molto raro vedere il contrario.
    … [/quote]

    Concetto interessante, non ci avevo mai pensato

    #1849848
    gmb1
    Partecipante

    Un tema interessante, che si è prestato a diverse interpretazioni.
    C’è chi ha guardato dentro, chi ha guardato fuori, chi ha guardato il riflesso.
    Essendo un tema general generico per me tutte queste interpretazioni ci possono stare, vedo il tutto o solo una parte di esso.

    Una personalissima considerazione al di la dell’aspetto tecnico: mi sono divertito nel vedere in alcune foto il tentativo di rendere vivi i manichini attribuendogli emozioni umane o togliere lo spirito umano alle persone rendendole delle statue.

    Cambio stagione: vetrina ai minimi termini.
    Femmes: non credo si possa parlare di malinconia per un manichino, ma se lo fosse sarebbe questo il caso. Il desiderio di diventare umano come il simulacro di persona alle sue spalle?
    Vetrina in affitto: la negazione della vetrina, il nulla con all’interno niente.
    Way of luxury: il mondo si muove, tutto scorre, e lei è immobile, estasiata davanti a un Cartier.
    In vetrina…………..: Contento di aspettare … cosa?
    London lunch: dopo dei corpi finti senza volto ecco dei corpi veri senza testa
    Per finire Pausa pranzo, Bologna la golosa, In attesa della cena, Mercatin051: il tema cibo ricorre spesso. Perchè siamo italiani?

    #1849849
    reddo
    Partecipante

    Ecco le mie scelte, scusate il ritardo !

    1
    2
    3
    11
    14
    19
    22
    28
    29
    32
    34
    35

    #1849856
    Mullahomark86
    Partecipante

    Il tema è interessante e per nulla banale, soprattutto non facile da interpretare. L’indicazione contenuta nella traccia, più che al riflesso, si riferisce alla semitrasparenza che è propria di tutte le vetrine (o ambienti simili separati dall’esterno da una superficie, appunto, semitrasparente).
    Poche immagini tra quelle proposte hanno, consapevolmente o inconsapevolmente, giocato con questa ambiguità dello spazio vetrina. Alcune secondo me sono state in grado di creare dei piccoli “mondi” visivi non del tutto chiarificati che possono essere in qualche modo completati, attraverso l’interpretazione dell’osservatore, su un piano narrativo, immaginifico o semplicemente formale.

    Queste le mie scelte:

    1 London lunch
    2 Femmes
    6 Pausa pranzo
    14 Vetrina
    18 50 percento
    27 Volti e storie in vetrina
    29 cambio stagione
    33 Suggestioni dimensionali
    34 Riflessi

    Parlare delle nostre selezioni, anche se a giochi fatti, potrebbe comunque essere stimolante [lo]

    #1849873
    corsa46
    Partecipante

    Purtroppo a questo concorso non sono riuscito a partecipare…. per vari motivi di “forza maggiore” e mi dispiace, sia perchè in tutti questi anni avevo saltato solo un concorso sia perchè il tema era interessante. :s

    Ho guardato attentamente le foto, preferirei scrivere le foto secondo me da escludere:

    immagine 3 vetrine tecnicamente poco valida e squallida
    immagine 7 di luce riflessa composta male non mi sembra neppure una vetrina
    immagine 15 multivetrine non mi sembra una vetrina vera e propria
    immagine 20 venezia bassa qualità non c’è nulla a fuoco confusionaria
    immagine 23 la moda del momento anche qui non c’è nulla a fuoco foto “sciapa”
    immagine 27 volti e storie in vetrina, pregevole l’idea meno la realizzazione

    [lo]

    #1849874
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Le foto che non hanno raggiunto le due preferenze e quindi non andranno in finale sono:

    7 – di luce riflessa
    20 – venezia
    23 – la moda del momento

    Domani mattina provvedero’ a pubblicare sul topic ufficiale le immagini qualificate
    Grazie per la vostra collaborazione.
    Questo topic rimane a completa disposizione della giuria per eventuali approfondimenti fino alla pubblicazione dei risultati.

    Ricordo che solo in quel momento rendero’ noti i nominativi dei giurati quindi al momento siete ancora tenuti a non rivelare a nessuno la vostra partecipazione

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX