Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli autofocus

Consigli autofocus

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245257
    markfox
    Partecipante

    Ciao a tutti, provvengo dalla fotografia analogica, dove ho ottenuto ottimi risultati, specialmente in campo naturalistico. Ora hio messo nel cassetto la mia fedele Canon T90 e la A1, passando alla 350D e alla D60, con qualche ottica AF, non originale visto il badget. Praticamente mi ha spiazzato l’autofocus, specialmente in macro e con il tele raramente mi esce a fuoco il soggetto nella foto, sembra lo sia durante lo scatto, ma poi… Mentre se scatto a fuoco manuale generalmente tutto ok. Sono neofita con l’autofocus, sbaglio qualche impostazione probabilmente ma non riesco a capire cosa…

    #1245282
    GArts
    Partecipante

    uhm, strano… In modalità one shot, quando schiacci a metà il pulsante di scatto per attivare l’autofocus si illumina uno dei quadratini nel mirino (o più di uno in base alle impostazioni)… giusto? Non è che il punto di fuoco indicato dall’automatismo sia diverso dal centrale e non ci hai fatto caso? Se il punto di AF e il soggetto che verifichi combaciano penserei a qualche problema della macchina (visto che tele e macro sono le condizioni con la minor profondità di campo, in cui si accentua un fuori fuoco).

    #1245302
    doctor68
    Partecipante

    Mark, ricorda che tutti gli obiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco, non è che, per caso, hai provato a fare una macro con un tele al di sotto della distanza minima …?

    #1245326
    markfox
    Partecipante

    Non è questione di messa a fuoco minima, il discorso riguarda la messa a fuoco in generale, anche con il tele fotografando un airone o un fenicottero, usando l’autofocus può mettere a fuoco il soggetto in generale, ma se l’occhio è sfuocato, la foto è toppata (come si dice dalle mie parti). Posso chiudere molto il diaframma per aver maggior profondità di campo, ma a svantaggio del tempo di scatto rischiando di avere il mosso, in alternativa potrei usare iso più alti, non ho mai provato ma ho pausa di aver foto troppo sgranate… Uso un Tokina 300 2,8 e se lo uso con messa a fuoco ho risultati migliori che con l’autofocus, probabilmente non uso le impostazioni giuste.

    #1245327
    markfox
    Partecipante

    Foto di Sgarza ciuffetto scattata a fuoco manuale [IMG]public/imgsforum/2006/Sgarza_ciuffetto_10241.jpg[/IMG]

    #1245328
    markfox
    Partecipante

    Foto di Fenicottero con autofocus, il corpo sembra a fuoco ma l’occhio appare sfocato, in questa foto ridimensionata forse si fa fatica a vederlo bene ma a dimensioni reale si vede eccome…. [IMG]public/imgsforum/2006/Fenicottero_768.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX