Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli autofocus

Consigli autofocus

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245257
    markfox
    Partecipante

    Ciao a tutti, provvengo dalla fotografia analogica, dove ho ottenuto ottimi risultati, specialmente in campo naturalistico. Ora hio messo nel cassetto la mia fedele Canon T90 e la A1, passando alla 350D e alla D60, con qualche ottica AF, non originale visto il badget. Praticamente mi ha spiazzato l’autofocus, specialmente in macro e con il tele raramente mi esce a fuoco il soggetto nella foto, sembra lo sia durante lo scatto, ma poi… Mentre se scatto a fuoco manuale generalmente tutto ok. Sono neofita con l’autofocus, sbaglio qualche impostazione probabilmente ma non riesco a capire cosa…

    #1245282
    GArts
    Partecipante

    uhm, strano… In modalità one shot, quando schiacci a metà il pulsante di scatto per attivare l’autofocus si illumina uno dei quadratini nel mirino (o più di uno in base alle impostazioni)… giusto? Non è che il punto di fuoco indicato dall’automatismo sia diverso dal centrale e non ci hai fatto caso? Se il punto di AF e il soggetto che verifichi combaciano penserei a qualche problema della macchina (visto che tele e macro sono le condizioni con la minor profondità di campo, in cui si accentua un fuori fuoco).

    #1245302
    doctor68
    Partecipante

    Mark, ricorda che tutti gli obiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco, non è che, per caso, hai provato a fare una macro con un tele al di sotto della distanza minima …?

    #1245326
    markfox
    Partecipante