Home » Topic » Ritratti » consigli per prime prove

consigli per prime prove

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da mukko.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    mukko
    Partecipante

ciao, volevo qualche consiglio. una mia amica mi ha chiesto qualche shoot e io ho accettato volentieri. ora però mi trovo nella condizione di prepararmi un pò. da premettere che -non ho mai fatto ritratti se non occasionali o rubati -non sono ancora in grado di gestire a dovere il flash e la luce che non vedo nell’esposimetro -non saranno scatti glamour, ma semplici ritratti del viso, mezzo busto e figura intera. -non saremo in stuido ma presumibilmente in location (parco, castello) lei non è ovviamente una modella, quindi dovrò cercare di metterla a suo agio perchè possa rilassarsi. idee e consigli sull’uso di flash e/o accessori, pose, situazioni? come obbiettivo userei quello più luminoso che ho, ossia il Sigma 28-70 2.8, che dovrebbe andar bene. il flash che attualmente possiedo è un sunpack 30px, che non ha la testa girevole per gli scatti in verticali, e questo già lo vedo come un problema. cosa posso usare per controllare meglio il lampoe non avere strane ombre ? grazie mille a chi mi darà qualche aiutino ugo

gaetano82
    Partecipante

ciao… innanzitutto… se stai all’aperto credo che il flash nn serva… tu hai una 30d, la quale anche ad 800iso fa delle foto con assenza di rumore… cmq se c’è il sole ti consiglio zone in omrba oppure quelle dove i raggi arrivano di taglio sulla tua amica… fai qualche controluce… poi per prendere la giusta esposizione avvicinati con lobiettivo sul viso della ragazze, regoli tempo e diaframma, poi ti allontani metti a fuoco e scatti… avrai di sicuro una esposizione più precisa… poi anch’io ho il 24-79 della sigma f2.8… mettilo fisso a 60mm o a 70mm di zoommata… e a seconda dei casi, ti allontani o ti avvicini tu… poi se devi prenderla x intero, nn usare la zoommata a 24mm che nn è ben dfinita, usa 35mm e ti allontani leggermente. poi per la composizioni, fai prima qualche scatto per farla sciogliere, poi vedrai che ti vengono man mano che la guardi. puoi visitare il mio fotoalbum o quello di altri utenti di questa sez x prendere spunto. ciao

mukko
    Partecipante

grazie Gaetano, sto guardando e prendendo spunti in giro vediamo che combino 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX