ciao, volevo qualche consiglio. una mia amica mi ha chiesto qualche shoot e io ho accettato volentieri. ora però mi trovo nella condizione di prepararmi un pò. da premettere che -non ho mai fatto ritratti se non occasionali o rubati -non sono ancora in grado di gestire a dovere il flash e la luce che non vedo nell’esposimetro -non saranno scatti glamour, ma semplici ritratti del viso, mezzo busto e figura intera. -non saremo in stuido ma presumibilmente in location (parco, castello) lei non è ovviamente una modella, quindi dovrò cercare di metterla a suo agio perchè possa rilassarsi. idee e consigli sull’uso di flash e/o accessori, pose, situazioni? come obbiettivo userei quello più luminoso che ho, ossia il Sigma 28-70 2.8, che dovrebbe andar bene. il flash che attualmente possiedo è un sunpack 30px, che non ha la testa girevole per gli scatti in verticali, e questo già lo vedo come un problema. cosa posso usare per controllare meglio il lampoe non avere strane ombre ? grazie mille a chi mi darà qualche aiutino ugo