Home » Topic » Parlando di fotografia » Consigli su fotoreporter di guerra (ma non solo!)

Consigli su fotoreporter di guerra (ma non solo!)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1660813
    Il_Berna
    Partecipante

    Ciao a tutti! A sorpresa ho scoperto un certo interesse nei confronti della fotografia “di reportage” legata a grandi avvenimenti. Il reportage di guerra in particolare mi risulta molto emozionante e coinvolgente: mi piace molto il senso di “immersione” nel dramma bellico, anche senza necessariamente vedere immagini truculente. Spesso un ritratto, un volto, un’espressione, dicono molto di pi

    #1660817
    acrobat
    Partecipante

    mi piace molto il senso di “immersione” nel dramma bellico, anche senza necessariamente vedere immagini truculente Da ci

    #1660825
    Il_Berna
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da acrobat: mi piace molto il senso di “immersione” nel dramma bellico, anche senza necessariamente vedere immagini truculente Da ci

    #1660832
    acrobat
    Partecipante

    [i]Spero di averti dato un’idea pi

    #1660834
    Il_Berna
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da acrobat: dar

    #1660852
    Peter72
    Partecipante

    Ciao Berna, non conoscevo i due autori citati, ma ti posso consigliare qualcuno dei miei preferiti: il mio n.1 in assoluto: Raghu Rai e, subito dopo, Leonard Freed. Il brasiliano Salgado e, passando alla lista dei quasi coetanei (almeno per me): Paolo Pellegrin, Francesco Zizola e Pep Bonet! Le loro foto mi emozionano, soprattutto i primi due sono maestri della comunicazione (secondo me), tra trasporto emotivo e legame tecnico con la scena……ma sono di parte!! [mat] ciao

    #1660858
    balrog82
    Partecipante

    Condivido con Il_Berna questa sorta di passione/odio per gli eventi bellici. In particolare, sono appassionato di 2WW e guerra del Vietnam.

    #1660862
    robyc69
    Partecipante

    se non lo conosci gia’, secondo me uno dei migliori in circolazione e’ james natchwey. se riesci a trovarlo, ti consiglio vivamente “War photographer”, documentario girato nel 2001 mi pare. ciao. Roberto

    #1660886
    ugo9924
    Partecipante

    non posso non aggiungere Don McCullin…non solo guerra…non solo Vietnam… http://www.contactpressimages.com/photographers/mccullin/mccullin_bio.html

    #1660936
    Il_Berna
    Partecipante

    Grazie a tutti per i suggerimenti! Devo ammettere che tutti i nomi che mi avete proposto mi erano del tutto sconosciuti, ma con calma adesso mi guarder

    #1660937
    Il_Berna
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: se non lo conosci gia’, secondo me uno dei migliori in circolazione e’ james natchwey.

    Ciao Roberto! Bellisisme secondo me queste 2 (trovate al volo su google) Gli dedicher

    #1660939
    isa1970
    Partecipante

    Dai un’occhiata ai siti di Tim Hetherington e di Chris Hondros. Erano due giovani fotografi che hanno perso la vita ad aprile per un colpo di mortaio in Libia.

    #1661945
    Il_Berna
    Partecipante

    Seguendo i vostri svariati consigli sto osservando i lavori dei vari fotografi che mi avete segnalato… Ho cercato ancora materiale su D.D.Duncan e in uno slancio improvviso ho colto al volo l’ultima offerta di amazon e sono in attesa del suo volumone Photo Nomad! Inoltre sono rimasto abbastanza “folgorato” da James Nachtwey… sto dando un’cchiata a War Photographer, anche se devo ammettere che sia per le sue foto sia pe ril documentario serve un po’ di…pelo sullo stomaco: sono immagini forti, alcune brutali… Il documentario in particolare mi ha sorpreso su una cosa particolare: non immaginavo che il fotografo potesse essere cos

    #1661946
    Il_Berna
    Partecipante

    Originariamente inviato da isa1970: Dai un’occhiata ai siti di Tim Hetherington e di Chris Hondros. Erano due giovani fotografi che hanno perso la vita ad aprile per un colpo di mortaio in Libia.

    Ricordo quando

    #1662337
    Il_Berna
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Il_Berna: non immaginavo che il fotografo potesse essere cos

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX