Home » Topic » Flash e accessori » Consigli sul flash per 5D Mark III

Consigli sul flash per 5D Mark III

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    DjMosa
    Partecipante

Ciao a tutti. A breve la mia fidanzata vorrebbe comprarsi un flash nuovo per la sua 5D Mark III. Quali consigliate???

rpiccioli
    Partecipante

580ex II o il 600 su quella macchina che ci vuoi mettere?

emmeti71
    Partecipante

secondo me era una domanda retorica… o il fidanzato che deve fare lui il regalo 😉

DjMosa
    Partecipante

emmeti ha capito tutto ;)…sono un profano…è lei la professionista nn io. Volevo capire quale le serve per farle un eventuale regalo. Ma tipo il 430 EX II è troppo poco per la 5D? Immagino di si. Ho trovato questa discussione sul forum in cui lo consigliavano ad un possessore di una 7D forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=558352

lucar
    Partecipante

Ciao non si tratta di poco o tanto ma solo di ciò che serve. Vedi se la tua lei ha già un flash,in caso avesse un 580 potresti comprare un nìssin 866.nel caso non lo avesse prendi un bel 580 e passa la paura Considera però di spendere un 400 euro. Buona luce,lucar

jurigab
    Partecipante

Il problema che il 580 nuovo è difficile da trovare. Per cosa le serve? Diepnde tutto da questo perchè il 430 potrebbe andare anche benissimo…

DjMosa
    Partecipante

Per ora lei usa uno del suo capo….mi pare e dico mi pare sia il vecchio 550EX. Siccome non è suo ed è un po’ vecchio rispetto la nuova bomba che si è comprata (la 5D) vorrebbe prendersene uno. E allora sto sondando la situazione. TI dirò non usa moltissimo il flash. Le serve quelle sporadiche volte che ha un evento tipo discoteca o per qualche concerto notturno (non tutti). Soprattutto per i concerti che ne fa molti…

Gionny
    Partecipante

Difficile a dirsi, i flash E-TTL vanno bene tutti, ma non tutti fanno le stesse cose. 430EX II, 580EX II o 600EX-RT fanno tutti luce, ma per esempio, la funzione stroboscopica non c’è sul 430, che è anche il meno potente dei tre. Le unità top di gamma (580 e 600) permettono di scattare anche con il condensatore non del tutto pieno, oppure fanno da master per i sistemi wireless. La cosa che però è più interessante è la luce che assiste l’AF. Il 430EX II copre 9 punti AF, mentre il 580EX II ne copre 45, e solo il 600EX può illuminare tutti i 61 punti della 5D3. Per esperienza, posso dire che il 430EX II va bene quasi per tutto, ma poi bisogna vedere le esigenze specifiche (cioè come lei usa il flash) e il budget (un 430EX II costa meno di 300 €, mentre un 600EX-RT costa il doppio). Sei sicuro che non sia meglio regalarle un paio di orecchini?

AlexCap
    Partecipante

beh,se è professionista,quindi vuol dire che lo fa per professione, ti conviene innanzitutto farti dare la sua partita iva così si scarica pure l’iva dell’acquisto… direi un 580EX II, vai sul sicuro.

DjMosa
    Partecipante

Ahah un paio di orecchini…:P cmq capito…la scelta è tra il 580 EX II e il 600….Grazie a tutti per le delucidazioni 😉

salvocoletta
    Partecipante

ATTENZIONE!!!! io ho una EOS 5D MK3 con il 580EXII, a meno che non usi la macchina in manuale, le foto che fai, in automatico sia in P o TV o AV, ti vengono tutte sottoesposte. Dicono tutti che è normale, colpa del E-TTL. Non solo, per una corretta esposizione, devo mettere in manuale anche il flash. Spero di essrti stato utile. Ciao Salvo

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da salvocoletta: ATTENZIONE!!!! io ho una EOS 5D MK3 con il 580EXII, a meno che non usi la macchina in manuale, le foto che fai, in automatico sia in P o TV o AV, ti vengono tutte sottoesposte. Dicono tutti che è normale, colpa del E-TTL. Non solo, per una corretta esposizione, devo mettere in manuale anche il flash. Spero di essrti stato utile. Ciao Salvo

In ambienti chiusi basta sovraesporre l’esposizione flash di 2/3 o dalla fotocamera o dal menù flash.

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da DjMosa: Ahah un paio di orecchini…:P cmq capito…la scelta è tra il 580 EX II e il 600….Grazie a tutti per le delucidazioni 😉

Per l’uso che descrivi il 430ex ii va benissimo è un ottimo flash e non ti dissangui… [fis]

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da salvocoletta: ATTENZIONE!!!! io ho una EOS 5D MK3 con il 580EXII, a meno che non usi la macchina in manuale, le foto che fai, in automatico sia in P o TV o AV, ti vengono tutte sottoesposte. Dicono tutti che è normale, colpa del E-TTL. Non solo, per una corretta esposizione, devo mettere in manuale anche il flash. Spero di essrti stato utile. Ciao Salvo

Questa cosa mi sembra molto strana. Mi fa pensare più a qualche settaggio non corretto. Chi ha esperienza su questo? [pen] [pen]

sacha
    Partecipante

Io utilizzo normalmente tanto il 430ex (N.B.: NON ex II !) quanto il metz 50 af-1 e ti dico che con entrambi il funzionamento è corretto, in tutte le modalità, tranne P, che non utilizzo e non ho mai provato. Mi pare strano che col 580 EX II ci siano problemi sistematici di esposizione. Concordo nel controllare i settaggi, e magari una piccola pulizia ai contatti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX