Home » Topic » Flash e accessori » Consigli sul flash per 5D Mark III

Consigli sul flash per 5D Mark III

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da sacha: Io utilizzo normalmente tanto il 430ex (N.B.: NON ex II !) quanto il metz 50 af-1 e ti dico che con entrambi il funzionamento è corretto, in tutte le modalità, tranne P, che non utilizzo e non ho mai provato. Mi pare strano che col 580 EX II ci siano problemi sistematici di esposizione. Concordo nel controllare i settaggi, e magari una piccola pulizia ai contatti.

In ambienti chiusi il 580 EX (ho la prima versione) sottoespone di 2/3 ca. il metz 52 AF 1 sempre in ambienti chiusi sottoespone di 1/3 sia su 7D che 50D, mentre di notte all’aperto sono più precisi. Probabilmente in ambienti chiusi sono ingannati dalla riflessione dei muri. In ogni modo il problema si aggira facilmente impostando la sovraesposizione flash.

sacha
    Partecipante

Comunque correzioni dell’ ordine di 1/3,anche 1/2 diaframma sono da preventivare a seconda della scena,della distanza, dei vestiti, dei muri e/o soffitti… insomma, l’ automatismo assoluto non esiste -per fortuna-

Gionny
    Partecipante

Stessa esperienza per me, uso il 430EX II su 550D, al chiuso se le pareti sono bianche devo sovra esporre di 2/3.

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Stessa esperienza per me, uso il 430EX II su 550D, al chiuso se le pareti sono bianche devo sovra esporre di 2/3.

Provate invece dell esposizione valutativa la media pesata al centro.

_Franz_
    Partecipante

Io con 430 e 550D non ho nessun problema di sottoesposizione. Caso mai al comtario devo regolare sempre da -1/2 a -3/4 su flash per non avere sovraesposiione. [pen]

Gionny
    Partecipante

L’ho fatto, i cambiamenti sono marginali, dipende più delle condizioni ambientali che dal complesso reflex/flash.

salvocoletta
    Partecipante

Forse non mi sono spiegato bene, il problem c’è maggiormente con le EOS 5DMK2 e 5DMK3, se si usano i flash serie EX, che quando lavorano in ETTL, qualcosa non funziona bene. Di prove ne ho fatte un mare, ho sostituito obiettivi, flash, ho regolato l’ISO e fino a quando il flash è in automatico, si regola da solo e mi sottoespone la foto. Un pò di miglioramento si ha settando la lettura in media ponderata, ma di poco, altrimenti neanche con la compensazione si ottiene nulla. Ciao

sacha
    Partecipante

Visto il titolo, non lo avevo specificato, ma mi riferivo infatti ad una mk III.

salvocoletta
    Partecipante

Provate a dare un’occhiata a questa discussione su un altro forum: http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Canon-5D-mark-II-problema-flash-es-t421123.html

Gionny
    Partecipante

Curioso, fino a pochi giorni fa non avevo mai sentito dire nulla di tutto questo, e pensare che moltissimi professionisti usano senza problemi la Mark 2 sia con flash manuale che E-TTL, e ancor più strano quelli che dicono che la 7D gli fa lo stesso problema e la 550D no, visto che il circuito esposimetrico (iFCL) è lo stesso in tutto e per tutto su questi due modelli… non è che i ragazzi che sono intervenuti nel topic del link non leggono i manuali?

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Curioso, fino a pochi giorni fa non avevo mai sentito dire nulla di tutto questo, e pensare che moltissimi professionisti usano senza problemi la Mark 2 sia con flash manuale che E-TTL, e ancor più strano quelli che dicono che la 7D gli fa lo stesso problema e la 550D no, visto che il circuito esposimetrico (iFCL) è lo stesso in tutto e per tutto su questi due modelli… non è che i ragazzi che sono intervenuti nel topic del link non leggono i manuali?

La mia 7D sottoespone di 2/3 con il 580 EX e di 1/3 con il metz 52 Af-1, sia su valutativa che media. Per il flash rimpiango la vecchia Contax 167 MT che la RX, non sbagliavano mai un colpo!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX