Home » Topic » Ritratti » consigli sulla postproduzione dei ritratti

consigli sulla postproduzione dei ritratti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1392723
    robystella
    Partecipante

    Ciao a tutti, scusate il disturbo ma ho bisogno di un consiglio da voi esperti. Stavolta PRIMA di scattare invece che dopo così non spreco scatti inutilmente. Sto facendo delle prove di postproduzione di ritratti per capire come mettere in evidenza il fumo delle sigarette senza spappolare il ritratto stesso. Voglio fare un pò di ritratti a ragazze “fumanti” quindi mi sono fotografato a volo davanti allo specchio per capire quale PP o quale metodo di scatto fosse migliore ma ancora non ci riesco. tempi diversi? diaframma diverso? iso? PP? mi infilo 4 sigarette in bocca!? [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_8705.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_8698.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_8722.JPG[/IMG] è mai possibile che non riesca ad utilizzare a dovere il fumo come elemento visivo piacevole? vorrei evidenziarlo, ovviamente non in queste foto che sono solo provini, ma per applicare la tecnica su ritratti femminili. forse solo mabriola o geniacci della PP simili mi possono aiutare ma chiedo aiuto a tutti lo stesso per togliermi questo sfizio [bir] grazie infinitamente lo stesso a tutti p.s. ho trovato uno specchio fotograficamente utile 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_8696.JPG[/IMG]

    #1392727
    Brained
    Partecipante

    Dunque, prima di passare alla post produzione, iniziamo dallo scatto. Fare fotografia è prima di tutto cogliere la luce e sfruttarla a proprio favore. Detto questo in un ambiente pienamente illuminato il fumo di sigaretta “scomparirebbe” mangiato dalle luci delle stesse tonalità. Devi quindi cercare un’illuminazione, naturale od artificiale che sia, per dare luce al viso e mantenere in ombra il fumo, per poterlo “tirar fuori” meglio in PP. Per quanto riguarda la PP, lo strumento che fa al caso tuo sono le maschere di livello in PS. Esse ti permettono di lavorare in modo selettivo su una porzione di immagine, nel tuo caso isolando il fumo, applicando qualsiasi regolazione tu desideri. Visto che il fumo non delinea contorni netti, potresti usare anche lo strumento pennello, magari aiutandoti con una tavoletta grafica per essere più preciso e gestire meglio l’intensità del tratto. Sicuramente non ti ho illuminato, ma ritengo sia meglio imparare a pescare da sè piuttosto che andare in pescheria e trovare la pappa pronta 😀 Internet è pieno di tutorial sugli strumenti che ti ho indicato, e solo la tua pratica potrà darti la consapevolezza nell’uso di questi, quindi scatta e prova. Good Luck A.

    #1392731
    robystella
    Partecipante

    grazie mille la tavoletta grafica e i layers li mastico, non è quello il problema grave. è il fatto che il fumo si vedesse piu tenendolo all’ombra e poi lavorandoci sopra che mi ha colpito! ci provo anche se non sarà cosa facile e veloce… la tavoletta si è messa paura e sta correndo per tutta casa 😉

    #1392805
    robystella
    Partecipante

    a furia di fare prove col fumo mi è venuto un mal di gola da record 😀 😀 😀

    #1393189
    mabriola
    Partecipante

    Roby se ti piace smanettare con PS allora prova a scaricare questo set di pennelli e divertiti con tutto il fumo che vuoi!….ciao http://getbrushes.com/misc-photoshop-brushes/mellyanas-smoke-brushes.php#comments

    #1393820
    robystella
    Partecipante

    sei sempre il mio mito Mabriola! grazie mille ho già scaricato e sto provando quale metodo mi piace di piu tra multiply con grigio o altro 😉 mi inchino [gra]

    #1393914
    mabriola
    Partecipante

    Mi raccomando poi facci vedere!! Ciao

    #1394084
    robystella
    Partecipante

    @mabriola: dopo la maratona fnac di napoli sto un pò fotograficamente depresso :~( quindi prima di postare voglio fare qualcosa di decente pensa che mi sono messo a rispolverare una kodak retina degli anni 70 per disperazione… :~(

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX