Home » Topic » Accessori obiettivi » consiglio acquisto polarizzatore

consiglio acquisto polarizzatore

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1455408
    bepoc
    Partecipante

    Io Ti posso indicare solo le differenze, che penso Tu gia conosca. Cosa acquistare lo devi decidere Tu. Quello in mezzo e` lo Standard. E` spesso 5mm e frontalmente puoi montare il tappo dell’obiettivo perche` replica la filettatura sul davanti. Se lo devi montare su di un grandangolare dove c’e` il rischio di vignettatura, cosa che puoi sapere solo Tu, magari provando con 5mm di tubo di carta hai due alternative: 1) L’ultimo e` il classico slim. E` spesso solo 3mm perche` manca la filettatura sul davanti. Non puoi percio` montare il tappo dell’obiettivo. Ti allegano pero` un tappo a pressione, come quello dei barattoli del caffe` che si perde regolarmente. 2) Il primo e` un filtro che si allarga subito ed esce dal barilotto. Piu` o meno e` come montare un filtro da 82mm con un adattatore 82-77. Possibili problemi con il paraluce. Il tappo dell’obiettivo chiaramente non va piu` bene e ne devi montare uno di diametro maggiore. Forse e` allegato al filtro, ma non posso assicurartelo. Cerchero` se vedo il contenuto della confezione.

    #1488384
    8ledania6
    Partecipante

    ciao a tutti ho una canon 1000d…premetto che mi sono convertita da poco alla reflex e che quindi sono ancora ignorante volevo sapere cosa era il polarizzatore…se è indispensabile per la macchina fotografica.perchè in alcuni siti ho letto che serve per proteggere l’obbiettivo.

    #1488388
    reynolds
    Partecipante

    No 8ledania6, mi meraviglio che su altri Siti scrivano baggianate del genere. Un polarizzatore discreto costa almeno 100 euro, e serve a polarizzare la luce, per saturare i colori. Il suo funzionamento è un pò complicato, vausato solo in presenza di luce solare, e possibilmente nelle ore centrali della giornata, quandfo il sole è alto nel cielo. Ruotandolo opportunamente, e controllandone l’effetto nel mirino, tendea scurire il blu del cielo ed a saturare gli altri colori. Non è assolutamente indispensabile, per proteggere la lente frontale il sistema migliore è un buon paraluce, possibilmernte originale.

    #1499772
    __richard
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: vausato solo in presenza di luce solare, e possibilmente nelle ore centrali della giornata, quandfo il sole è alto nel cielo.

    Non mi risulta nessuna delle due cose. Potresti spiegarle meglio? :-/

    #1512451
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da:__richard Non mi risulta nessuna delle due cose. Potresti spiegarle meglio?

    Sono in forte ritardo e non so` se la risposta servira`. Nel caso la metto. reynolds quando scrive:

    … va usato solo in presenza di luce solare, e possibilmente nelle ore centrali della giornata, quando il sole è alto nel cielo…

    Si riferisce alle foto normali ossia a quelle fatte dalla stragrande maggioranza dei fotoamatori. In quanto chi fa foto creative, veramente creative, sfruttando i difetti delle apparecchiature NON ha bisogno di consigli. Conosce l’argomento di cui si occupa meglio di tutti gli altri. Queste foto normali, quando sono fatte nelle ore centrali della giornata presentano due tipici elementi di disturbo: . . 1) Il cielo appare irrimediabilmente bruciato a causa della forte luce diffusa. . . 2) Lo sfondo appare offuscato, ed a volte non appare del tutto, a causa . . … della diffusione della luce da parte di pulviscolo e vapore acqueo . . … entrambi aumentati per via della maggiore temperatura che origina . . … maggior evaporazione e moti convettivi piu` turbolenti. Queste due sorgenti di disturbo contengono una componente polarizzata. Se si elimina questa componente con il polarizzatore il disturbo e minore(non nullo) e da` meno fastidio.

    #1548909
    Fra88
    Partecipante

    Mi intrometto per chiedere un consiglio sul polarizzatore per il 50 1.8 canon (filtri 52mm..) non saprei cosa prendere.. ovviamente circolare? Ho anche lo stabilotto 18-55 (filtri 58mm ), mi conviene prenderlo anche per questo?

    #1548910
    teo1988
    Partecipante

    Ciao Fra dipende che uso ne fai, dato che il polarizzatore serve solo in determinati casi valuta ben ese prenderlo per entrambi o per l’obiettivo che usi più spesso in condizioni in cui serve il polarizzatore(montagna mare foto a superfici riflettenti) ad esempio io l’ho preso per il 18-55 perchè è l’obiettivo che porto con me in montagna quindi dove lo uso maggiormente…per il 50ino io ho ereditato il polarizzatore dell’infinito corredo di filtri di mio papà ma non so quante volte lo userò… per la scelta dipende quanto vuoi spendere… i B+W sono la serie L dei filtri e costano come serie L… io ho provato kenko e bilora che si trovano a buon prezzo(30 euro circa) e per quello che li uso mi trovo bene poi ovviamente dipende dall’uso che ne fai… ciao

    #1548932
    bepoc
    Partecipante

    x fra88 Per usare il 58mm sui 52mm del cinquantino devi prendere un anello Step-Up 52-58. Costo circa 8 euro. E` un anello con filettatura maschio da 52×1 che avviti sul cinquantino e filettatura femmina 58×1 su cui avviti il polarizzatore. Io, per montare sul cinquantino il polarizzatore da 58, uso appunto questo. Ma io non ho il paraluce. Se lo adoperi ne devi usare uno filettato da 58.

    #1548943
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fra88: Mi intrometto per chiedere un consiglio sul polarizzatore per il 50 1.8 canon (filtri 52mm..) non saprei cosa prendere.. ovviamente circolare? Ho anche lo stabilotto 18-55 (filtri 58mm ), mi conviene prenderlo anche per questo?

    io adopero i hoya pro 1 digital che vanno benissimo per foto amatori e non costano una follia

    #1595476
    nozomi
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono anch’io interesseto all’acquisto di un polarizzatore circolare, per un 18-135 canon (l’obiettivo che ti danno col kit eos 550d) mi ero informato un po’ in giro, ma non riesco a capire la sigla mc o mrc a che cosa si riferisce, in negozio mi hanno consigliato uno slim, perchè usato nei 18mm c’è il rischio di vignettatura… voi che dite? la differenza di prezzo è evidente! volevo capire se mi conviene uno slim pro diglital 1 (mi pare) che costa scontato 94€ o uno normale (mc-sigla che non so cosa voglia dire) che mi costerebbe solo 35€… sono inesperto e accetto consigli! grazie a tuttti

    #1655814
    sfocopoco
    Partecipante

    salve, vorrei prendere un filtro polarizzatore per il mio 24-105 e il 10-22. E’ il mio primo filtro, poi vorrei estendere la mia attrezzatura ai neutri digradanti cokin o Lee quindi vorrei un polarizzatore che si adatti ai loro holder. Guardando sui siti online miei abituali ho visto molte sigle, ma son novizio e non ci capisco nulla. Qualcuno

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX