Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio foto per battesimo

Consiglio foto per battesimo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576585
    Ale80Simo83
    Partecipante

    Domenica sono invitato a un battesimo di 3 gemelline. Al quanto pare,sembrerebbe che l’unico fotografo superstite per il servizio della cerimonia dovrei essere io. Doveva venire il cugino del padre delle 3 bimbe a fare il sevizio fotografico ma purtroppo ha tirato buca. La macchina è una 40 D e la lente in questione è il 17-50 Tamron VC. Volevo domandare..: Consigli per il servizio:quali scatti saranno i piu importanti da fare,( a parte il momento dell’unzione)visto che poi le foto verranno destinate ai genitori delle 3 piccole. Consigli di settaggio per la macchina:Sicuramente lavorerò con poco flash,per non disturbare il reverendo e nemmeno le 3 bimbe .Il tammy in questione pare piuttosto luminoso quindi non dovrebbe crearmi grossi problemi Vorrei riuscire a tirare fuori foto buone,quanto riguarda per lo meno dentro la chiesa,come colori e come ritratti specialmente quando si tratterà di inquadrare le bimbe,i genitori,padrino e madrina Grazie a tutti

    #1576590
    marco66
    Partecipante

    non so che esperienza hai quindi ti dico quello che farei io che comunque non ho esperieza di battesimi. scatterei in raw userei il 50mm che hai in firma senza flash per i particolari sfruttando anche la sua apertura per eventuali sfuocati dello sfondo. e il tamron per le foto di gruppo. il difficile sara’ districarsi fra i vari invitati per evitari eventuali corpi estranei negli scatti io starei attento a catturare comunque gli eventuali momenti che trasmetteranno emozioni .

    #1576593
    Ale80Simo83
    Partecipante

    A esperienza non sono ancora un fenomeno..ma..se voglio..riesco anche a cavarmela.. Ho fatto un battesimo tempo addietro usando la mia ex 450 D e il 50ino me la sono riuscita a cavare abbastanza bene.. Poco flash,ho sempre scattato sui 800 e 1600 iso tirando fuori qualche bel primo piano e ritratto.. Il problema e’ che il 50ino adesso non ce l ho piu.. :~( Riusciro a cavarmela con il 17-50 vc? :im

    #1576597
    black74
    Partecipante

    Io ho fatto un battesimo per il figlio di amici il 25 aprile scorso proprio con il 17-50 VC e il 55-250 che mi sono fatto prestare e come flash il 430ex II. Tra il 50ino e il tamron ci sono 1,5 stop di differenza a TA ma in più hai lo stabilizzatore, anche se perdi molto in nitidezza. Il flash l’ho usato solo nei momenti “imperdibili” e non perché fosse necessario, ma per paura di avere del mosso… per la serie “meglio una foto brutta che una mossa”. I bambini in certi momenti si muovono molto quindi ho scattato in M a 1/80-100 alzando molto gli ISO e con il flash. Il tele invece l’ho usato senza flash a 1/60 circa sempre a 800 ISO cercando di catturare i primi piani dei parenti, sempre senza flash. Come corpo ho usato la 1000D che in chiesa ha uno scatto rumoroso… problema che tu non hai. Io sono rimasto contento del lavoro svolto e anche i miei amici. In bocca al lupo!!!

    #1582051
    picpic
    Partecipante

    cosa ne pensate invece del 70-200 f4 is per queste circostanze? tra un po sarò chiamato anch’io a quest’evento, devo fare spesa?

    #1582067
    JoJoJo
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ale80Simo83: Domenica sono invitato a un battesimo di 3 gemelline. Al quanto pare,sembrerebbe che l’unico fotografo superstite per il servizio della cerimonia dovrei essere io. Doveva venire il cugino del padre delle 3 bimbe a fare il sevizio fotografico ma purtroppo ha tirato buca. La macchina è una 40 D e la lente in questione è il 17-50 Tamron VC. Volevo domandare..: Consigli per il servizio:quali scatti saranno i piu importanti da fare,( a parte il momento dell’unzione)visto che poi le foto verranno destinate ai genitori delle 3 piccole. Consigli di settaggio per la macchina:Sicuramente lavorerò con poco flash,per non disturbare il reverendo e nemmeno le 3 bimbe .Il tammy in questione pare piuttosto luminoso quindi non dovrebbe crearmi grossi problemi Vorrei riuscire a tirare fuori foto buone,quanto riguarda per lo meno dentro la chiesa,come colori e come ritratti specialmente quando si tratterà di inquadrare le bimbe,i genitori,padrino e madrina Grazie a tutti

    Scatta a 800ISO, se hai il 580 EX II basta e avanza il flash sparato verso l’alto con il cartoncino bianco per la diffusione. Il 17-50VC è ottimo, soprattutto se hai libertà di movimento e confidenza con parenti e prete. Su non FF non so cosa dovresti fare con un 70-200…. Se sei senza flash scatta scatta e non farti scrupoli 😀 Momenti cruciali del rito da non perdere sono : Quando il prete benedice i bimbi e li unge e gli fa il segno di croce. I padrini e madrine che faranno il segno di croce sul bimbo La consegna della veste bianca (se non ce l’hanno già addosso) ma soprattutto: L’accensione della Candela (solitamente da parte del padre) ++++ Le mitiche foto mentre i bimbi vengono allagati nel fonte battesimale ++++ Foto di ogni bimbo con i genitori, con i testimoni, e con i nonni perchè sennò ti pestano. Altri settaggi, sperando ci sia già un pò di luce in chiesa: SCATTA RAW! ISO 800! Vai in M! sia che usi il flash (meglio evitare diretto) che non, altrimenti P o al massimo A (non devi andare sotto il 1/60, tempi più rapidi sotto il fonte che i bambini quando gli arriva l’acqua addosso fanno i pazzi :). Buon battesimo. P.s. Soprattutto fotografa tutte le belle ragazze agghindate per la festa 😉

    #1582070
    JoJoJo
    Partecipante

    Se conosci la famiglia e il prete e non hanno problemi alla tua vicinanza relativa, un 70-200 4 is usm (ottica favolosa e unica) è praticamente inutile, soprattutto dove diventa moltiplicato 1.6 tranne che vuoi riprendere il decollete della madrina, o sei costretto a fotografare da metri e metri e a quel punto sarebbe meglio il 2.8! Meglio il 17-50 con il suo stabilizzatore vc

    Originariamente inviato da picpic: cosa ne pensate invece del 70-200 f4 is per queste circostanze? tra un po sarò chiamato anch’io a quest’evento, devo fare spesa?

    #1582515
    picpic
    Partecipante

    il suggerimento è quindi orientato su Tamron 17-50 mm f2.8 SP LD AF Di II aspherical? ho visto che ci sono diversi tipi del 17-50

    #1583369
    JoJoJo
    Partecipante

    Originariamente inviato da picpic: il suggerimento è quindi orientato su Tamron 17-50 mm f2.8 SP LD AF Di II aspherical? ho visto che ci sono diversi tipi del 17-50

    SP AF17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD Aspherical (IF) cioè, una volta che lo devi comprare prendi la versione stabilizzata, quella VC! http://www.tamron.com/lenses/prod/1750_vc_b005.asp

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX