Home » Topic » Generica » Consiglio foto per una commedia teatrale!!!

Consiglio foto per una commedia teatrale!!!

  • Questo topic ha 21 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da maxmeyer.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757287
    maxmeyer
    Partecipante

    Come qualcuno già sà ho da poco acquistato una 60D che devo dire è tutto un altro modo rispetto alla piccola 1000D che fin’ora ha svolto egreggiamente il suo lavoro!!! Dopo questa premessa vengo al dunque: Mi ritroverò tra 10 giorni a fare delle foto ad una commedia in un teatro dove non sono mai stato e quindi non sò com’è a livello di luci e posizioni per fotografare, quello che vi chiedo è un piccolo consiglio su come impostare la macchina in maniera da aver alla fine foto “decenti”!!! Tipo non andare sotto determinati tempi di scatto, apertura focale a …….., iso non superare i …………, !!! Vi ringrazio in anticipo!!!

    #1757527
    sacha
    Partecipante

    Un po’ poco quel che dici, per darti consigli validi! L’ ideale sarebbe posizionarti centralmente rispetto al palco, cosa fattibile solo se il teatro dispone di un corridoio centrale(o di molto spazio tra le prime file ed il bordo palco). Dovresti comunque stare abbassato: o su di uno sgabellino pieghevole, se i VVFF lo consentono, e se non impalli delle eventuali riprese video fatte da fondo sala, oppure in ginocchio, col vantaggio della possibilità di qualche piccolo spostamento.In quest’ ultimo caso, un bel paio di ginocchiere sono un toccasana (esperienza personale). Chiedi di poter assistere alle prove: ti permette di conoscere e prepararti per i momenti più significativi,vedere quanto gli attori siano in movimento in scena e se proprio non viene fatta una prova luci, perlomeno puoi provare a chiedere al tecnico delle suddette od al regista che tipo di illuminazione verrà utilizzata. In genere è sconsigliabile l’ esposizione automatica, a meno che attori e fondale/scenografia ricevano una luce molto simile -caso estremamente raro-.Se proprio non puoi farne a meno usa l’ esposizione spot, ma occhio alle luci di taglio! Ripeto, trovo più affidabile l’ esposizione manuale, direi comunque necessaria se gli attori sono contro uno sfondo molto scuro.

    #1757617
    maxmeyer
    Partecipante

    Grazie sacha, lo sò che le info son vermante poche ma purtroppo questo è quello che sò per il momento!!! Ho chiesto se posso assistere alle prove esperiamo bene che accettino, per lo spostarmi, muovermi e non dare fastidio a riprese o altro non è un problema!!! L’unica cosa vorrei sapere come “muovermi” a livello tecnico (tempo, diaframma, iso) per non rischiare di fare foto mosse/buie/disturbate!!!

    #1757635
    tigercris
    Partecipante

    Io ho esperienza in teatro ma dal punto di vista di cantattore. Cmq sarebbe anche interessante sapere con che obiettivo farai le foto… da quelli che vedo in firma l’unico possibile da utilizzare è il 50 1.8. la luce infatti è pessimissima in teatro, a meno di andare a fotografare sul palco. Per me dovresti scattare in priorità di tempi a 1/100 lasciando iso auto ma impostando iso max a 1600. poi….prova in live view per pronto riscontro. POI fammi sapere com’è andata.

    #1757652
    maxmeyer
    Partecipante

    L’idea sarebbe di utilizzare sia il 50ino (che ancora sto imparando ad usare) e il 18-200 che anche se non molto luminoso per ora non mi ha mai deluso!!! Come impostazioni pensavo anch’io di andare non sotto a 1/100 al max 1/80 e come iso 800/1600!!! p.s.: ma anche con la 60D se eccedo con gli iso rischio di avere rumore???

    #1757662
    tigercris
    Partecipante

    si, come per tutte le digitali…. detto questo il mio 1600 è cautelativo al massimo, dovrebbe reggere bene anche oltre. anche se è difficile, prova ad assistere a qualcosa di simile a quello che devi fotografare prima dell’evento, così ti fai un’idea. il 18-200, benchè + gestibile in quanto ad inquadrature, ti penalizza per l’apertura… se invece usi il 50, puoi andare ad utilizzare la priorità di diaframma (2.8 o 3.5) iso come sopra e “vedere di nascosto l’effetto che fa!”…

    #1757668
    maxmeyer
    Partecipante

    Ma…ma…..ma……con 2.8 o 3.5 del 50ino e iso al max 1600 le foto usciranno superluminose e magari potrei abbassare i tempi di scatto!!! [pen] Sono più confuso di prima!!! Mmmmhhh stavo pensando di utilizzarli tutti e due ma prevalentemente il 18-200……mi sà che mi stai facendo cambiare idea :nw !!!

    #1757671
    tigercris
    Partecipante

    si, giusto! perchè sei dubbioso? in modalità AV tu scegli l’apertura poi la macchina fa la scelta migliore tra iso e tempi. Vai e sperimenta!! [dan]

    #1757683
    maxmeyer
    Partecipante

    Sono dubbioso perché: 1. Come già detto ero piú propenso ad utilizzare il 18-200 che il 50ino per una questione di maggiore escursione di mm;
 2. Riesco meglio a gestire tempo ed iso piuttosto che focale (mi son sempre scervellato per capire come funziona ma non ci son mai riuscito);

    #1757765
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da tigercris: si, giusto! perchè sei dubbioso? in modalità AV tu scegli l’apertura poi la macchina fa la scelta migliore tra iso e tempi. Vai e sperimenta!! [dan]

    In AV la fotocamera gestisce il tempo di scatto ma gli iso li gestisce solo se li metti in automatico, cosa che personalmente io evito sempre perché voglio sapere a priori con che sensibilità scatterò e che possibilità di rumore grossomodo avrò.

    #1757869
    tigercris
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: In AV la fotocamera gestisce il tempo di scatto ma gli iso li gestisce solo se li metti in automatico, cosa che personalmente io evito sempre perché voglio sapere a priori con che sensibilità scatterò e che possibilità di rumore grossomodo avrò.

    Si scusa, forse ho dato per scontato che gli iso dovevano essere auto. Concordo con fotoit sull’opportunità di evitare iso auto in generale, in questa situazione però io li userei. (o)

    #1757921
    maxmeyer
    Partecipante

    Grazie, per il momento c’è un altro problema……….non mi sto trovando piú a fare foto con la 60D!!! Forse credevo che facesse miracoli ma non mi sto regolando con la messa a fuoco, sto correndo il rischio di tornare alla 1000D almeno per questa commedia!!!

    #1757928
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: Grazie, per il momento c’è un altro problema……….non mi sto trovando piú a fare foto con la 60D!!! Forse credevo che facesse miracoli ma non mi sto regolando con la messa a fuoco, sto correndo il rischio di tornare alla 1000D almeno per questa commedia!!!

    Spiegati meglio perché non si capisce qual è il tuo problema. In ogni caso le fotocamere non fanno miracoli le foto le fa prima di tutto il fotografo, poi l’obiettivo ed infine la fotocamera, ma una buona fotocamera aiuta! Forse hai dei problemi con il sigma, non lo conosco e non so se regge bene i 18Mp della 60D perché come tutte le fotocamere apsc 18Mp vuole delle buone lenti.

    #1757932
    maxmeyer
    Partecipante

    No, il sigma sembra si comporti bene è solo che a volte non riesco a mettere a fuoco quello che realmente voglio!!! Puó essere anche dovuto al fatto che con piú punti di messa a fuoco ancora ci devo prendere la mano!!!

    #1757938
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxmeyer: No, il sigma sembra si comporti bene è solo che a volte non riesco a mettere a fuoco quello che realmente voglio!!! Puó essere anche dovuto al fatto che con piú punti di messa a fuoco ancora ci devo prendere la mano!!!

    Non devi usare più punti di messa a fuoco altrimenti la fotocamera mette a fuoco il punto più vicino, devi usare un punto solo quello che più si addice alla posizione del soggetto principale, però questa scelta la puoi fare solo in “P” “AV” “TV” “M” Forse anche in “A” ma non sono sicuro, nelle altre modalità creative non puoi gestire i punti di messa a fuoco.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX