- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Febbraio 23, 2013 alle 8:50 pm #1755274Brno500dPartecipante
Salve a tutti e scusate per l’intrusione:vorrei un consiglio per l’acquisto di un obiettivo da usare per video con la mia 500d.io avrei pensato al Canon ef 35 f2 perche’ mi sembra ideale per riprese in casa con scarsa luce e per la sua lunghezza focale.che ne dite va vene o sentirei la mancanza dello stabilizzatore?illuminatemi,se vi va.grazie
Febbraio 25, 2013 alle 2:42 pm #1755464Brno500dPartecipanteNessun consiglio?
Febbraio 25, 2013 alle 2:48 pm #1755465barbara_74PartecipanteCiao! Avevi inserito la discussione in un’area errata del forum. Ora è nella sezione giusta. [lo]
Febbraio 25, 2013 alle 11:36 pm #1755540GionnyPartecipanteIl 35 f/2 è un ottimo obiettivo e il suo difetto principale (la vignettatura) risulta molto contenuto sulle reflex a sensore ridotto come la 500D. Usarlo in video è possibile, ma non offre vantaggi particolari rispetto ad altri obiettivi. Anche la presenza di un eventuale stabilizzatore non aiuta in modo determinante per alcune ragioni. Qui di seguito te le spiego. L’apertura massima ampia (f/2 in questo caso) consente di lavorare con poca luce, ma rende complicato gestire la PDC perché diventa molto corta. I tempi invece sono praticamente obbligati. Tempi troppo lenti fanno confusione perché i singoli fotogrammi sono troppo mossi, mentre quelli troppo rapidi rendono il movimento scattoso perché perché sono troppo “fermi”. La regola generale imporrebbe di utilizzare la regola dell’otturatore a 180° (saltando la spiegazione teorica, se sei a 25 fps devi usare 1/50, 30 fps->1/60, 50 fps->1/100 e così via), scostamenti minimi non si percepiscono, ma più di qualche piccola correzione è meglio evitare (a meno che tu non voglia degli effetti molto precisi). A questo punto, come avrai capito, lo stabilizzatore in video non serve a permettere tempi molto lenti come si usa in ambito fotografico, ma serve solo a ridurre i tremolii che possono dare il mal di mare allo spettatore. Da tutto ciò emerge che al chiuso la soluzione migliore sono molte luci e ISO alti, altrimenti si incorre nei problemi descritti sopra. Se vuoi un parere, con la 550D puoi permetterti comodamente ISO 800-1600. La 500D non dovrebbe essere troppo lontana da queste caratteristiche. Io qualche settimana fa ho fatto una breve ripresa in un garage malamente illuminato a 3200 ISO e il risultato (in termini di rumore) è stato tutto sommato accettabile ed in ogni caso superiore a qualsiasi videocamera di pari prezzo. Più che altro, sarebbe importante poter gestire tempi e diaframmi, cosa che credo sia possibile solo se installi MagicLantern
Febbraio 27, 2013 alle 4:01 am #1755712Brno500dPartecipanteGrazie per la risposta,dalla quale ho capito una cosa sola:devo imparare un mondo nuovo.Credevo che gli obiettivi fissi luminosi erano un bel salto di qualita’ per i video rispetto al 18-55 isii. Ps:magiclantern farebbe funzionare gli obiettivi STM?
Marzo 7, 2013 alle 9:05 pm #1756730Brno500dPartecipanteMi sono documentato altrove su magic lantern e non farebbe funzionare la messa a fuoco STM,ma risulterebbe utile per le cose spiegate da Jonni,che ringrazio ancora per la sua risposta.Non credo pero’ che lo istallerò perché non mi piace smanettare con gli apparecchi tecnologici per paura di romperli.
Marzo 17, 2013 alle 2:23 pm #1757780Brno500dPartecipanteNon disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).
Marzo 17, 2013 alle 2:39 pm #1757781pruffolaPartecipanteCiao. Mi spiace ma rispetto la tua decisione. Più che altro questo è un forum di Fotografia e non sono molti gli utilizzatori video. Gionny è il nostro guru ed infatti ti è stato utile. Ad ogni buon conto, e non a titolo di giustificazione, per ottenere consigli mirati è sempre bene specificare a cosa l’ottica è dedicata (video è troppo generico) e che risultati si vogliono ottenere (pro-semi-pro-amatoriali). Spero tu cambi idea e ci offra una seconda possibilità.
Marzo 17, 2013 alle 6:46 pm #1757805valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Brno500d: Non disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).
Ciao, scusa ma io sono meno diplomatico di Pruffola. Hai fatto una domanda, ti è stata data un’esauriente risposta, mandi a quel paese chi non ti ha risposto magari per non dare pareri sballati. Decidi di chiudere l’account come se questo Forum fosse un taxi su cui salire e scendere a piacere. Senza troppi rimpianti… 🙁
Marzo 17, 2013 alle 7:29 pm #1757816AnonimoOspiteanche io sono deluso dai congiuntivi che si sono ormai estinti [fis]
Marzo 17, 2013 alle 7:47 pm #1757818ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da bigtul55: anche io sono deluso dai congiuntivi che si sono ormai estinti
Da un pezzo!
Marzo 17, 2013 alle 10:32 pm #1757831fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Brno500d: Non disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).
Questo è un forum di appassionati di fotografia dove cerchiamo di aiutarci tra di noi, ma se uno apre una discussione su qualcosa che nessuno o quasi è in grado di darti consigli non hai alcun diritto di comportarti così, ognuno di noi si cimenta gratuitamente per dare consigli ma non puoi pretendere risposte e tantomeno sollecitarle se non c’è qualcuno in grado di dartele non le avrai! Ancor meno hai il diritto di rivolgerti agli utenti del forum con rabbia e prepotenza!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.