Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio obiettivo per video con 500d

Consiglio obiettivo per video con 500d

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Brno500d
    Partecipante

Salve a tutti e scusate per l’intrusione:vorrei un consiglio per l’acquisto di un obiettivo da usare per video con la mia 500d.io avrei pensato al Canon ef 35 f2 perche’ mi sembra ideale per riprese in casa con scarsa luce e per la sua lunghezza focale.che ne dite va vene o sentirei la mancanza dello stabilizzatore?illuminatemi,se vi va.grazie

Brno500d
    Partecipante

Nessun consiglio?

barbara_74
    Partecipante

Ciao! Avevi inserito la discussione in un’area errata del forum. Ora è nella sezione giusta. [lo]

Gionny
    Partecipante

Il 35 f/2 è un ottimo obiettivo e il suo difetto principale (la vignettatura) risulta molto contenuto sulle reflex a sensore ridotto come la 500D. Usarlo in video è possibile, ma non offre vantaggi particolari rispetto ad altri obiettivi. Anche la presenza di un eventuale stabilizzatore non aiuta in modo determinante per alcune ragioni. Qui di seguito te le spiego. L’apertura massima ampia (f/2 in questo caso) consente di lavorare con poca luce, ma rende complicato gestire la PDC perché diventa molto corta. I tempi invece sono praticamente obbligati. Tempi troppo lenti fanno confusione perché i singoli fotogrammi sono troppo mossi, mentre quelli troppo rapidi rendono il movimento scattoso perché perché sono troppo “fermi”. La regola generale imporrebbe di utilizzare la regola dell’otturatore a 180° (saltando la spiegazione teorica, se sei a 25 fps devi usare 1/50, 30 fps->1/60, 50 fps->1/100 e così via), scostamenti minimi non si percepiscono, ma più di qualche piccola correzione è meglio evitare (a meno che tu non voglia degli effetti molto precisi). A questo punto, come avrai capito, lo stabilizzatore in video non serve a permettere tempi molto lenti come si usa in ambito fotografico, ma serve solo a ridurre i tremolii che possono dare il mal di mare allo spettatore. Da tutto ciò emerge che al chiuso la soluzione migliore sono molte luci e ISO alti, altrimenti si incorre nei problemi descritti sopra. Se vuoi un parere, con la 550D puoi permetterti comodamente ISO 800-1600. La 500D non dovrebbe essere troppo lontana da queste caratteristiche. Io qualche settimana fa ho fatto una breve ripresa in un garage malamente illuminato a 3200 ISO e il risultato (in termini di rumore) è stato tutto sommato accettabile ed in ogni caso superiore a qualsiasi videocamera di pari prezzo. Più che altro, sarebbe importante poter gestire tempi e diaframmi, cosa che credo sia possibile solo se installi MagicLantern

Brno500d
    Partecipante

Grazie per la risposta,dalla quale ho capito una cosa sola:devo imparare un mondo nuovo.Credevo che gli obiettivi fissi luminosi erano un bel salto di qualita’ per i video rispetto al 18-55 isii. Ps:magiclantern farebbe funzionare gli obiettivi STM?

Brno500d
    Partecipante

Mi sono documentato altrove su magic lantern e non farebbe funzionare la messa a fuoco STM,ma risulterebbe utile per le cose spiegate da Jonni,che ringrazio ancora per la sua risposta.Non credo pero’ che lo istallerò perché non mi piace smanettare con gli apparecchi tecnologici per paura di romperli.

Brno500d
    Partecipante

Non disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).

pruffola
    Partecipante

Ciao. Mi spiace ma rispetto la tua decisione. Più che altro questo è un forum di Fotografia e non sono molti gli utilizzatori video. Gionny è il nostro guru ed infatti ti è stato utile. Ad ogni buon conto, e non a titolo di giustificazione, per ottenere consigli mirati è sempre bene specificare a cosa l’ottica è dedicata (video è troppo generico) e che risultati si vogliono ottenere (pro-semi-pro-amatoriali). Spero tu cambi idea e ci offra una seconda possibilità.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Brno500d: Non disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).

Ciao, scusa ma io sono meno diplomatico di Pruffola. Hai fatto una domanda, ti è stata data un’esauriente risposta, mandi a quel paese chi non ti ha risposto magari per non dare pareri sballati. Decidi di chiudere l’account come se questo Forum fosse un taxi su cui salire e scendere a piacere. Senza troppi rimpianti… 🙁

Anonimo
    Ospite

anche io sono deluso dai congiuntivi che si sono ormai estinti [fis]

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: anche io sono deluso dai congiuntivi che si sono ormai estinti

Da un pezzo!

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Brno500d: Non disturbatevi piu’!!Chiudo il post e cancello l’account.Siete stati una vera delusione(tranne gionny).

Questo è un forum di appassionati di fotografia dove cerchiamo di aiutarci tra di noi, ma se uno apre una discussione su qualcosa che nessuno o quasi è in grado di darti consigli non hai alcun diritto di comportarti così, ognuno di noi si cimenta gratuitamente per dare consigli ma non puoi pretendere risposte e tantomeno sollecitarle se non c’è qualcuno in grado di dartele non le avrai! Ancor meno hai il diritto di rivolgerti agli utenti del forum con rabbia e prepotenza!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX