Ciao, io ho l’ottica in questione e la uso con una 30D (prima la usavo su una 20D). L’ottica è eccezionale. Vale tutti i soldi che costa anche se un po’ si approfittano. Prima di acquistare questo obiettivo avevo il 28-135mm f/3,5-5,6 IS USM, poi ho avuto il Sigma 24-135mm f/2,8-4,5, poi ho acquistato il Sigma 24-70 EX DG MACRO f/2,8. Fermo restando che il Canon EF 24-70mm f/2,8 L USM che ho ora non lo venderei neanche per un miliardo, dei tre che non ho più rimpiango il primo perchè, a parte la meccanica un po’ plasticosa, era veramente buona cosa. Dai test MTF che si vedono in giro, il 24-70 sembra prenderle dal nuovo 24-105mm f/4 uscito con la 5D. In effetti sembra quest’ultimo abbia più definizione ed in più ha l’IS, ma è sempre un f/4. Da quello che so, un f/4 lascia passare la metà della luce di un f/2,8, a sua volta il doppio di un f/5,6 (o f/8 non ricordo) e così via. Alla fine è una questione di gusti e di quello che uno deve farci. Io per ora sono molto soddisfatto, ha uno sfocato bellissimo ed è ultraveloce nella messa a fuoco. L’unico neo è un paraluce che è quasi più lungo dell’ottica ed il peso che si avvicina al kilo. Altra nota dolente, si fa per dire, è che deve montare filtri da 77mm che costano una tombola. Vedi tu. Io lo comprerei ad occhi chiusi. Ciao Jack