Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio ottica fissa 28 o 35?

Consiglio ottica fissa 28 o 35?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513453
    roby79
    Partecipante

    Ciao a tutti Avrei bisogno di un consiglio… Ho letto tutti i vari messaggi nel forum che riguardano queste ottiche ma mi rimane qualche dubbio: Ho una 400d, e vorrei acquistare un’ottica fissa per sostituire (o aggiungere) al 50 f1.8 che utilizzo poco perchè troppo lungo per foto generiche. Ho pensato alle lenti già descritte nei vecchi messaggi nel forum che sono: canon ef 28mm f/2.8 canon ef 35mm f/2.0 sigma 30mm f/1.4 Non è mai menzionato il tokina atx 35mm f/2.8 che mi attira… qualcuno lo conosce? Poi un ultimo dubbio… secondo voi la differenza tra 28mm e 35mm (in termini di campo inquadrato)è sensibile per la scelta dell’obiettivo? Per un uso generico quale focale scegliereste? ;hm Grazie a tutti per l’aiuto! ciao

    #1513472
    Frenk_MI
    Partecipante

    Puro discorso teorico tratto dal Forti, senza ancora averlo applicato direttamente. Parlando di formato pieno: il 50mm è l’obiettivo che non modifica la prospettiva della scena ed è quello che corrisponderebbe all’occhio umano; il 35mm è l’obiettivo invece che più rappresenta il campo visivo dell’occhio umano (non la prospettiva, ma l’angolo di campo); Forti lo preferisce per il reportage edit: taglio l’ultima parte perchè conclusioni non corrette

    #1513476
    Luca Lupi
    Partecipante

    Solito discorso, su APS-C non cambiano le caratteristiche di un obiettivo, quindi il discorso della prospettiva resta valido sul 35 e sul 50, non su lenti più grandangolari. Ovviamente il sensore APS-C registrerà una porzione di immagine minore, quindi un 35 potrebbe sembrare ancora un po’ lunghetto, (cosa risolvibile comunque con i famosi due passi indietro) ma per reportage e street resta la focale migliore.

    #1513480
    Frenk_MI
    Partecipante

    e allora mi devo ristudiare il libro; che poi viene anche messa una tabella di equivalenza da FF->APSC (un po come ho fatto io prima); forse quella mi ha confuso e allora se prendo un 50mm, ma sono su APSC, e la porzione non mi piace vado indietro per inquadrare ciò che mi serve, ma aumento la profondità di campo, e magari esce uno sfuocato che non mi piace

    #1513481
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Frenk_MI: ma aumento la profondità di campo, e magari esce uno sfuocato che non mi piace

    Per due passi indietro? :O

    #1513482
    Frenk_MI
    Partecipante

    Per due passi indietro? :O

    in…………teoria…….. :im [fis]

    #1513514
    roby79
    Partecipante

    Quindi tornando alla domanda iniziale… da un uso soggettivo di un’ottica fissa preferireste un 28 o un 35 (considerando aps-c) per foto generiche? O la differenza risulta cosi minima da risultare inifluente? E il tokina 35mm f/2.8 qualcuno lo conosce? Ciao

    #1513515
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da roby79: … secondo voi la differenza tra 28mm e 35mm (in termini di campo inquadrato)è sensibile per la scelta dell’obiettivo? Per un uso generico quale focale scegliereste? ;hm

    Le focali 28 e 35 sono molto vicine, quindi le differenze sono minime. Infatti nei corredi fotografici a pieno formato, con ottiche fisse, o si sceglieva l’uno oppure l’altro. Più che altro la selta veniva fatta basandosi sul resto delle focali fisse che completavano il corredo. Quindi: 24, 35, 85, 135, oppure 21, 28, 50, 85 e 135. Quindi mai 28 e 35 insieme, a meno che uno non avesse esigenze particolari. Il vantaggio della prima configurazione era nel risparmio di una ottica (4 invece di 5 ottiche fisse), il vantaggio del secondo era un’estensione maggiore di focale, da 21 a 135 mm). Nel formato ridotto APS, il 28 ed il 35 equivalgono circa ad un 45mm e ad un 55mm. Praticamente sarebbero vicine al 50mm a pieno formato. Quindi entrambe utili per fotografare soprattutto gruppi di persone (nei matrimoni, ecc.) In ogni caso ti mancherebbe il grandangolare. Ma potresti sempre acquistarlo successivamente. Personalmente preferirei il 24mm (che equivarrebbe al 35mm, un obiettivo ottimo per il reportage e col quale si possono fotografare anche i gruppi, avvicinandosi. Ma che nello stesso tempo ti lascia anche la possibilità di fotografare in qualche interno non particolarmente ristretto. Io con la 350D, avendo già il 35mm, ed avendo la necessità di avere anche un vero grandangolo ho usato il 20mm (che equivale ad un 22mm su APS. Col 20 ho fotografato un po’ di tutto, dal paesaggio ai gruppi. Ed è un ottimo obiettivo fisso.

    #1513523
    roby79
    Partecipante

    Quindi rimanendo più o meno su cifre intorno ai 200/300€ e sulla focale 24/28 quale obiettivo potrebbe andare bene? Come grandangolo go comunque il 17-70 f2.8-4.5 sigma che per ora svolge il suo buon compito. Mi piacerebbe avere un’ottica fissa con una qualità comunque migliore… E’ possibile??? (?) [gra]

    #1513528
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: … 24mm (che equivarrebbe al 35mm, un obiettivo ottimo per il reportage e col quale si possono fotografare anche i gruppi, avvicinandosi. ….

    Idem come sopra, equivarrebbe al 35 ma non è un 35, e la resa prospettica cambia… [fis]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX