Home » Topic » Mi presento » Consiglio per acquisto

Consiglio per acquisto

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864955
    albo49
    Partecipante

    La 6D è fullframe con una raffica di circa 6 fps.
    La 7D e aps.c raffica circa 9 fps.

    Se non ti bastano 6 fps, non ti bastano nemmeno 9 fps.
    La gestione del rumore di una 6D è nettamente migliore in più e FF. Senza pensarci un attimo preferisco la 6D.

    #1864956
    Angor
    Partecipante

    9 fps rispetto a 6fps è sensibilmente più veloce…vuol dire che, invece di avere fotogrammi distanziati di 1,6 decimi, li hai a 1,1.
    Quando vuoi immortalare un movmento che si sviluppa in pochi decimi di secondo (es. un salto, un’evoluzione specifica), fa la differenza. E se fossero 10 o 12 sarebbe ancora meglio.

    Ma non cambia solo la velocità tra un fotogramma e l’altro, cambia anche il tempo di scatto della prima foto perchè la macchina più lenta di raffica di solito è più lenta in tutta la fase di spostamento dello specchio e riposizionamento.

    La G1X MkII fa 5,1 fps, la 1DMkII 8…circa c’è lo stesso rapporto (1,6 contro 1,5) e posso assicurarti che la differenza, dove voglio usare la raffica, si sente (a parte l’ovvia questione della messa a fuoco, ovviamente).

    Certo poi bisogna vedere anche l’effettivo ripetersi di questa esigenza….se è per fare qualche foto ogni tot mesi, allora è meglio godersi il FF della 6D e rinunciare a quel briciolo di possibilità in più nell’occasione specifica. Se, viceversa, ogni settimana si vanno a scattare foto e si da precedenza alla posizione dinamica del soggetto, è diverso.
    Ma c’è da dire che quando si comincia ad abituarsi allo stacco ed alla progressione più visibile dei piani in FF, poi è difficile tornare ai formati più piccoli.

    #1864957
    valeriobry
    Partecipante

    Mio figlio fa danza sportiva, per cui si muovono anche loro, anche se non veloci come nel pattinaggio (ma guarda i professionisti, e poi ne riparliamo). Fotografo con quello che ho, la 5D old (e te li raccomando gli fps) e lascio a casa la 50D. Obiettivo 70-200/4 liscio. La tiro finché posso, 1600 ISO, e sottoespongo per guadagnare un po’ di velocità. Scatti RAW e adeguata post produzione mi permettono di tirare fuori delle belle foto da ogni gara. Tante ne scarto ma, anche così, ogni volta devo lavorare per settimane. Niente raffica, scatto singolo: dopo alcuni anni, e seguendo anche gli allenamenti, conosco i passi e mi preparo in anticipo. Una frazione di secondo prima scatto, e le figure più interessanti le porto a casa. Il resto è solo documentazione di contorno.
    Ho fatto pattinaggio anch’io, gli ambienti li conosco e sono molto simili. Ad avere una 6D, andrei di lusso… (ma la 5D fa belle foto).

    #1864958
    Angor
    Partecipante

    è il solito vecchio discorso…anche io ho fatto diverse uscite ai rally, con 5D e lenti manuali (il pentacon 300 f4 e un catadiottrico 500 f8, in particolare)…anche io, conoscendo come si muovono le auto, le traiettorie che devono fare ecc ho sempre portato a casa almeno 20 foto belle….piccolo problema, su 300 scattate…che significa che, mediamente, ho preso bene 1 passaggio su 10.

    ma quando passava mio fratello o i suoi amici, 1D+ 70-200f4….raffica da 5-10 foto…spesso, tutte le foto della raffica sono simili, ne sarebbe bastata una. Ma alcune volte, tra le 10 simili c’è quella particolare, con la ruota appena alzata, o il brecciolino di consistenza giusta, o una espressione particolare dei piloti, che non avrei MAI potuto anticipare e che senza raffica non avrei mai nemmeno saputo che si era verificata.

    Ergo, una buona raffica, come l’AF o altri automatismi, non sono indispensabili, ma nemmeno inutile.

    PS: chiaramente 6d vs 7D è ben diverso che 5D+lenti manuali vs 1D+70-200f4, ho voluto estremizzare l’esempio

    #1864959
    valeriobry
    Partecipante

    Ma naturalmente, Angor, anch’io ho estremizzato. Mi arrangio con quello che ho e ben venisse qualcosa di meglio! Volevo solo dire che, a livello di raffica e in una gara amatoriale, tra 6D e 7D c’è comunque tanta roba e, non essendoci nelle rispettive raffiche una differenza abissale, io mi terrei i files e gli ISO della 6D, che mi godrei in tutte le altre occasioni dell’anno.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    #1864960
    Angor
    Partecipante

    concordo: anche io, personalmente, preferirei fare foto “migliori” tutto il resto dell’anno e arrangiarmi durante questi eventi….che, comunque, arrangiarsi con una 6D è comunque un bell’arrangiarsi!

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX