Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio per acquisto zoom standard

Consiglio per acquisto zoom standard

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1811478
    orsogrigio55
    Partecipante

    Ho bisogno del consiglio di esperti in materia. Quale zoom consigliereste per una EOS 70d (che devo ancora acquistare) tra questi due: EF 24-105 f/4 L IS USM e EF 17-40 f/4 L USM? Spiegatemi cortesemente pregi e difetti delle due ottiche tenendo presente che il 17-40 costerebbe una cinquantina di euro in più. Io faccio foto prevalentamente di paesaggi ed animali (ma non solo: un quarto degli scatti sono ritratti e le cosiddette “foto della domenica”). Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto.

    #1811481
    valeriobry
    Partecipante

    Nessuno dei due zoom è un vero standard per APS-C. Il primo manca del lato wide, il secondo è troppo corto. Nulla esclude di poterli usare, ma sono più indicati per FF. Sulla 70D sarebbe più indicato un 15-85, da affiancare solo successivamente con lenti fisse specializzate.

    #1811489
    paolomanzini
    Partecipante

    considerando il fattore di moltiplicazione che ha la tua futura 70D avresti un 38-170 (24-105) oppure un 28-64 (17-40)

    concordo con valeriobry opterei per Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM oppure un Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM
    anche se preferisco di granlunga il 2.8 eccellente ottica nonstante sia nata per i sensori croppati.

    certo acquistando un ottica della serie L avresti fatto un investimento duraturo volendo un domani passare a FF. Anche se della serie L il 24-105 è il piu’ scarsino a mio parere.

    resto sempre del parere che se uno non ha un campo specifico ma si spazia in piu’ ambiti è difficile trovare un ottica buona/ottima per tutto , se fai paesaggi ti ti direi il 10mm se fai ritratti ok l’ 85mm cosi devi trovare un compromesso =)

    #1811556
    orsogrigio55
    Partecipante

    Preciso che ho già per la EOS 450d che uso attualmente un Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical, il 18-55 is della Canon, ed un 55-250 della Canon. Vorrei fare un piccolo salto di qualità passando alla EOS 70d e sostituendo il 18-55.
    Il 15-85 che mi consigliate credo che non abbia un costo molto diverso dagli altri due della serie L che vi proponevo io per il consiglio. Considerando che il mio badget è limitato, sono disposto a fare qualche sacrificio in cambio di qualità di immagine apprezzabilmente migliore. Data la mia esperienza certamente più limitata rispetto a voi vi chiedo di semplificarmi la scelta dando un giudizio numerico (da uno a 10) alla qualità complessiva delle immagini ottenibili dal 15-85 Canon, dal EF 24-105 f/4 L IS USM, dal EF 17-40 f/4 L USM, e dal 18-55 che ho già in dotazione. Sono gradite altre proposte (tenendo sempre al primo posto la nitidezza delle immagini). Grazie.

    #1811620
    davide144
    Partecipante

    Possiedo sia il 24-105 sia il 17-40 su 6D.
    Sono obiettivi diversi, in breve il 17-40 ha un ottima resistenza al controluce e secondo me ha dei colori migliori, lo uso per paesaggi e per foto di gruppo. Il 24-105 è molto duttile e il classico tuttofare per fotocamere full frame, molto comodo.
    Sono comunque in accordo con chi mi ha preceduto nel consigliarti una lente specifica per aps-c, soprattutto se vuoi uno zoom standard.
    Io farei un piccolo sforzo e punterei il Canon 17-55 IS 2.8, è il migliore zoom standard e sicuramente ti darà più soddisfazione sulla 70D.

    #1811621
    fotoit
    Partecipante

    Se vuoi un obiettivo standard di ottima qualità e versatile il 15/85.

    #1811634
    montomoli
    Partecipante

    [quote=”orsogrigio55″ post=639059]…Il 15-85 che mi consigliate credo che non abbia un costo molto diverso dagli altri due della serie L che vi proponevo io per il consiglio….[/quote]
    Beh, il 15-85 si trova a 550 euro, il 17-40 a 700 e il 24-105 a 650 (circa). Mi sembra un prezzo abbastanza onesto per un buon obiettivo che, forse, potrebbe anche fregiarsi della linea rossa, se non fosse per formato ridotto…
    Concordo con chi ti ha consigliato un obiettivo EF-S (15-85 e 17-55) su APS-C.

    #1811645
    davide144
    Partecipante

    Il 15-85 è ben recensito da tanti, ad ogni modo per 100 euro in più (prezzi Amaz. di oggi) io prenderei il 17-55 2.8 stabilizzato. Almeno, io come zoom standard su APSC preferisco avere un 2.8 che 30mm in più, anche alla luce del fatto che il 55-250, che possiedi, non se la cava male per quello che costa. E poi il 17-55 ha un apertura costante , il 15-85 no, e in alcune situazioni può far comodo. Ovviamente opinione personale.

    #1811783
    orsogrigio55
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli. Il 15-85 ed il ed il 17-55 della Canon, però, devono rimanere ancora nel libro dei sogni per sforamento budget (devo ancora acquistare la EOS 70d). A questo punto credo che dovrò ripiegare sul Tamron 17-50 non stabilizzato. Ultima domanda e poi prometto di non importunare più: il Tamron che mi accingo a comprare come esce dal confronto con il 18-55 stabilizzato del Kit Canon, specialmente per nitidezza di immagine e resistenza al flare? Grazie a tutti.

    #1812275
    ilrasta
    Partecipante

    Ciao,
    vado un po’ controcorrente, considerando anche il tuo budget limitato per l’upgrade alla 70D.

    Perchè non ti tieni il 18-55 is e non affianchi al 14mm un fisso di qualità superiore a tutte le ottiche finora considerate?

    Risparmieresti anche e specie se cerchi nell’usato (anche se ora Canon ha abbassato i prezzi) potresti prendere la seguente accoppiata:
    – 50mm f/1.4 a 300€ nuovo, 250€ se usato perfetto e magari già con paraluce. Obiettivo eterno fino quando esisterà la fotografia con le reflex!
    – 28mm f/2.8 che trovi usato a meno di 150€.

    Così tieni il 18-55, leggero, compatto e stabilizzato per situazioni in cui non hai tempo di sostituire le ottiche e ti serve versatilità e i fissi quando hai chiaro cosa intendi fotografare

    p.s.: una riga rossa è una riga rossa, ma non cadere nella trappola serie L ad ogni costo…a volte non sempre è la soluzione vincente

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX