Home » Topic » Generica » Consiglio per foto “nebbiosa”

Consiglio per foto “nebbiosa”

  • Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da rednax.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1331757
    Giovy79
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho effettuato alcuni scatti (di cui ve ne allego un paio) purtroppo in una giornata nuvolosa, di pioggia e pure con la foschia. Mi dareste qualche dritta su come migliorarla? E’ chiaro che non si possono fare miracoli, ma migiorarla un poco? Grazie, Ciao! [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/provapercanoniani.jpg[/IMG] [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/provapercanoniani2.jpg[/IMG]

    #1331760
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo, con un cielo così c’è poco da fare, ma ci proverò.

    #1331761
    reynolds
    Partecipante

    Ecco la foto. [IMG]public/imgsforum/2008/provapercanoniani2.jpg[/IMG] [b]

    #1331763
    Giovy79
    Partecipante

    Grazie “reynolds”. E’ tornato un bel cielo azzurro! 😀 Forse si nota che è un po’ “falsata” ma purtroppo come hai già detto tu con un tempo simile era meglio riporre la fotocamera nella borsa! [ver] Su cosa hai agito per il risultato finale? Grazie mille! Ciao.

    #1331766
    reynolds
    Partecipante

    Mah, io non la vedo peggiorata, è solo un pochino scura la fusoliera, ma si può rimediare. Ho comunque selezionato pazientememte il cielo, poi con bilanciamento colore di PS CS3, ho cercato di portarlo ad una tonalità sul blu. Ho poi invertito la selezione, ed ho applicato una leggera maschera di contrasto, tutto qui.

    #1331793
    Giovy79
    Partecipante

    Grazie a tutti per le dritte! 😉

    #1331810
    rednax
    Partecipante

    ecco anche il mio contributo! ma come hai fatto a scattare senza essere scambiato per terrorista? a me a fiumicino per una foto all’aeroporto volevano sequestrarmi tutto! [ner] [IMG]public/imgsforum/2008/provaecanc.jpg[/IMG]

    #1331811
    rednax
    Partecipante

    ops! sensore sporco! scusate ma quella macchia proprio non mi va! parlo della foto che ho pubblicato prima…… 🙁 [IMG]public/imgsforum/2008/clean.jpg[/IMG]

    #1331836
    Giovy79
    Partecipante

    Ottimo editing! Hai utilizzato la stessa tecnica di Reynolds spiegata poco sopra? (Selezionato il cielo, bilanciamento colore, e utilizzo di una tonalità sul blu) Se non è troppo disturbo mi fareste un piccolo passo a passo per tale operazione? Grazie mille! Ciao.

    #1331850
    Giovy79
    Partecipante

    Opps! Scusa Rednax! Stavo dimenticando di rispondere alla tua domanda: Quelle foto insieme ad altre le ho scattate in occasione di una visita presso Malpensa organizzata da una associazione a cui sono iscritto e che appunto ogni tanto organizza queste giornate dedicate alla fotografia. Peccato per il tempo..ma purtroppo non è stato possibile rimandare…. In quel frangente avevamo una sorta di permesso quindi eravamo tranquilli ma comprendo benissimo quello che dici anche se a dire il vero frequentando spesso i due aereoporti lombardi per fare qualche scatto non mi è mai stato detto nulla. Dipende molto da chi incontri….. Ciao!

    #1331858
    rednax
    Partecipante

    ciao giovy79, son contento che ti piaccia il mio lavoro anche se si vedono gli effetti “vedi deriva” di un lavoro fatto con molta fretta. cmq in ps ho duplicato il livello e poi una prima regolata livelli e poi sulle luci e ombre. applico una maschera di livello e cancello tutto il cielo, in questo caso come detto sopra anche un po di deriva 🙁 dopo ho inserito una foto di un cielo azzurro scattata in precedenza e prima di fondere in un unico layer una regolata su luci/ombre su i due livelli separati. a questo punto ho creato un nuovo livello dallo sfondo, ho selezionato solo l’aereo e l’ho sfocato, tra i 3 ed i 5 pixel e poi ho agito sull’opacità fino ad ottenere un effetto più o meno plastico dell’aereo. di sicuro mi sono complicato la vita visto che non sono un asso con ps e forse molti passaggi potevo evitarli, però credimi è più facile a farsi che a dirsi….. un saluto e cieli sereni a tutti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX