- Questo topic ha 21 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Ivan.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2014 alle 10:26 pm #1794584zakk83Partecipante
Penso si riferisse a un grandangolo a 2.8 di apertura. Non capirei il senso di consigliare un 50mm a uno che chiede consiglio su un grandangolo.
Grandangoli a 2.8 però ci sono Samyang, il 14 o il Canon sempre 14. E cmq costano una sassataFebbraio 11, 2014 alle 10:35 pm #1794590LorenzoPartecipante[quote=”zakk83″ post=625334]Penso si riferisse a un grandangolo a 2.8 di apertura. Non capirei il senso di consigliare un 50mm a uno che chiede consiglio su un grandangolo.
Grandangoli a 2.8 però ci sono Samyang, il 14 o il Canon sempre 14. E cmq costano una sassata[/quote]
Io ho inteso il messaggio come “prima di prenderti un grandangolo ti consiglio di prenderti qualcosa di più luminoso”, e ho visto che a tanti consigliano il cinquantino (è il 50mm giusto?).. 🙂Febbraio 12, 2014 alle 2:11 am #1794639zakk83PartecipanteIl 50 1.8 per quel che costa é una bella lentina… ma se a te piace il grandangolo prendi il grandangolo. É inutile prendere una lente da ritratto se non li fai i ritratti, i must have sono opinabili secondo me, e se sei fotoamatore prendi delle lenti che usi tanto.
Febbraio 12, 2014 alle 9:54 am #1794645LorenzoPartecipante[quote=”zakk83″ post=625381]Il 50 1.8 per quel che costa é una bella lentina… ma se a te piace il grandangolo prendi il grandangolo. É inutile prendere una lente da ritratto se non li fai i ritratti, i must have sono opinabili secondo me, e se sei fotoamatore prendi delle lenti che usi tanto.[/quote]
Giusto, grazie mille 😉Febbraio 13, 2014 alle 4:27 pm #1794848IvanPartecipante[quote=”pleggines” post=624674]
Giusto hai ragione..beh guardando il samyang 8mm..è un fish-eye per FF però sull’aps-c dovrebbe “diventare” un circa un 14mm no? Quindi un ultragrandangolare..potrebbe essere la soluzione, no? e costa pure meno..poi ovvio cerco di provarlo assieme agli altri sopra citati prima di prenderlo ;)[/quote]attento ad una cosa … il samyang 8mm fisheye è un fisheye “VERO” …
mi spiego ….
questo obiettivo è stato studiato per le macchine a sensore ridotto, quindi se la monti su una FF, la foto che ne risulterà dovrebbe teoricamente essere CIRCOLARE … circa cosi
http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/sigma_fish_fullframe/sigma8-sample_full.jpg
ma avendo montato il paraluce ed essendo questo FISSO avrai una foto all’incirca cosi :
http://www.staff.uni-mainz.de/dellani/fotos/20090828-_DSC0851.jpg
ma considera che un APSC ha il fattore crop, quindi l’ultima immagine la troverai tagliata poco più piccola, quindi ottieni un fisheye effettivo per APSC!!
Febbraio 13, 2014 alle 5:34 pm #1794862LorenzoPartecipante[quote=”Salem” post=625546][quote=”pleggines” post=624674]
Giusto hai ragione..beh guardando il samyang 8mm..è un fish-eye per FF però sull’aps-c dovrebbe “diventare” un circa un 14mm no? Quindi un ultragrandangolare..potrebbe essere la soluzione, no? e costa pure meno..poi ovvio cerco di provarlo assieme agli altri sopra citati prima di prenderlo ;)[/quote]attento ad una cosa … il samyang 8mm fisheye è un fisheye “VERO” …
mi spiego ….
questo obiettivo è stato studiato per le macchine a sensore ridotto, quindi se la monti su una FF, la foto che ne risulterà dovrebbe teoricamente essere CIRCOLARE … circa cosi
http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/sigma_fish_fullframe/sigma8-sample_full.jpg
ma avendo montato il paraluce ed essendo questo FISSO avrai una foto all’incirca cosi :
http://www.staff.uni-mainz.de/dellani/fotos/20090828-_DSC0851.jpg
ma considera che un APSC ha il fattore crop, quindi l’ultima immagine la troverai tagliata poco più piccola, quindi ottieni un fisheye effettivo per APSC!![/quote]
Grazie per la risposta, per avermi dato un parere anche su questo obiettivo..tu invece che grandangolo mi consiglieresti?Aprile 17, 2014 alle 6:33 pm #1801624IvanPartecipantebeh Canon 10.22 tutta la vita, se per il momento ti accontenti e non vuoi passare a formato pieno ( 5D e varie )
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.