Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio per novellina

consiglio per novellina

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1313990
    ceciliad
    Partecipante

    Ciao a tutti! Ho appena comprato la canon eos 400d e sto cercando pian piano di imparare ad usarla nelle sue potenzialità. Ho qualche nozione di fotografia, ma sugli obiettivi non ci capisco proprio nulla. Sto cercando di documentarmi, ma vorrei un vostro parere… Vorrei un primo obiettivo per sostituire il famoso “plasticotto”, che mi rendo conto anche io (pur con la mia scarsa esperienza) è abbastanza limitato. A me piacciono molto ritratti (ma “da vicino”, non rubati per la strada), particolari, macro. Nella fascia dei 200 euro (di più non posso, sono reduce dall’acquisto della macchina!) cosa posso prendere? il “famoso” 50ino 1,8 cosa mi permette di fare? e che differenza c’è con il 50 1,4? scusate la domanda idiota, ma sto ancora cercando di afferrare le dinamiche di funzionamento delle ottiche! anzi se conoscete qualche risorsa/tutorial in rete consigliate pure! ne ho trovati alcuni ma troppo tecnici e con pochi esempi. Grazie a chiunque consiglierà questa inesperta fanciulla! 🙂

    #1313992
    giack
    Partecipante

    Il famoso “cinquantino” è ottimo per iniziare, ci fai molte cose come ritratti paesaggi ecc..Ti consiglio il 50 mm f1.8 visto che non vuoi spendere molto. La differenza con l’1.4 e’ che è meno luminoso ovvero ha meno apertura di diaframma. ciao (ah! sei molto carina). CORSO BASE Sommario Prefazione: 1. La macchina fotografica 1.2. il corpo 1.3. l’obiettivo 1.4. l’esposimetro e l’esposizione 1.5. l’otturatore 1.6. il diaframma 2. La temperatura della luce 3. Il controllo della luce nella macchina fotografica 4. Esposizioni 4.1. manuale 4.2. automatica a priorità di diaframma 4.3. automatica a priprità di tempo 4.4. programmi 5. Sensibilità del supporto 6. La messa a fuoco e la profondità di campo 7. Importanza della coppia tempo-diaframma 8. Il flash 9. Il controluce 10. I tempi lunghi e la posa B 11. I filtri correttivi 12. Prove pratiche Prefazione: Il corso che vedete pubblicato a seguito è frutto di ricerche e rielaborazioni di manuali e testi reperiti dallo staff del corso. Per ogni sezione verrà aperto uno o più thread in modo da poter discutere ampliamente degli argomenti trattati. Una volta esauriti i commenti il thread verrà chiuso e archiviato, e si passera a una nuova sezione. Qualsiasi supporto tecnico (foto esplicative., domande a tema, correzioni) sarà gradito. Lo staff del Corso base di fotografia 1.La macchina fotografica: 1.1 La macchina fotografica come la deviamo oggi è il frutto del perfezionamento della camera oscura con in più l’aggiunta di una lente e una pellicola o ccd dietro di esso.Il principio delle camera oscura è molto semplice e sicuramente noto alla maggioranza dei lettori del thread.Per chi non l’avesse presente la foto in basso dovrebbe colmare in maniera esaustiva tale lacuna. Come potete notare l’immagine del soggetto si proietta sulla parete posteriore della camera oscura. I fasci luminosi infatti attraversano il foro(detto foro stenopeico) e si vanno a disporre ordinatamente sulla parete. Non mi soffermerò oltre sulla descrizione ne sulla storia che della camera oscura descritta gia da Aristotele nel IV secolo a.c. ne sui perfezionamenti che subbi fino al 1826 anno in cui lo studioso Neipce riuscì ad ottenere la prima fotografia(il problema nei secoli passati era infatti riuscire a impressionare l’immagine su un supporto). Da allora cmq la macchina fotografica inizio ad evolversi sempre più velocemente e gia nel 1889 comparve prima pellicola in celluloide tre anni dopo nasceva la Kodak….(se la storia fotografica vi piace magari dedicheremo più in la un thread all’argomento) Hai nostri giorni le macchine fotografiche sono ormai classificate in varie categorie: 1. Macchine fotografiche a telemetro. Oggi, questa tecnologia è soprattutto riferita all’uso di pellicole 35 mm. Anche se dobbiamo segnalare un certo significativo abbandono di questi modelli, quasi esclusivamente rappresentati dalle Leica. 2. Reflex (a singolo obiettivo). Nelle versioni per pellicole 35 mm (24×36 mm), per il medio formato (4,5×6 mm, 6×6 cm, 6×7 cm su rullo 120 e 220). 3. Reflex biottiche. Nate in combinazione con il grande formato, oggi sopravvivono soltanto nel 6×6 cm, se concentriamo la valutazione alla produzione industriale. Negli Stati Uniti esistono produzioni industriali di biottiche 4×5″. 4. Corpi mobili (grande formato). Dove si intendono i formati di pellicola piana, e non già di pellicola in caricatore (35 mm) o in rullo (120 e 220) e, quindi, si parla di 9×12 cm/4×5″, 13×18 cm/5×7″ e 18×24 cm/8×10″. Qui si hanno sistemi a corpi mobili, ovvero con la possibilità di modificare le posizioni relative dell’obiettivo rispetto al piano focale, con costruzione a banco ottico oppure folding (ripiegabile). 5. Press. Usate solo negli Stati Uniti, sono macchine fotografiche a telemetro che ripropongono alcune caratteristiche del grande formato, visto che tradizionalmente si propongono per ripre

    #1314059
    ceciliad
    Partecipante

    ok! grazie del consiglio, della spiegazione… e del complimento! ^_^

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX